Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda grafica Opzioni
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 7:28:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ragazzi ho bisogno di un vs parere.
Il mio pc desktop è piuttosto datato 2002, tutto funziona bene ma ovviamente non si può pretendere molto,
CPU Pentium 4, 3.00 GHz, 2 Gb di RAM
Scheda madre Asus P4P 800 - socket 478 - Chipset Intel 865 PE
Scheda video ATI Radeon 9600 pro AGP 8x clock 400MHz Ram 128 mb.
Avevo intenzione si cambiarlo ma in questo momento è meglio soprassedere anche perchè quello che mi piacerebbe avere supera i 1200 € compreso il nuovo monitor 24" Full HD.
Volevo quindi potenziare un pò il vecchio con una spesa minima, lasciando stare il processore perchè la mbam oltre il Pentium 4 non sopporta anche se ci sarebbe una vs un pò più potente ma non ne vale la pena.
Siccome mi interessa lavorare coi video e fin'ora bene o male ci sono riuscito, anche se a fatica, ora vorrei lavorare su video HD e con questa macchina sicuramente non ci riesco, quindi pensavo di sostituire solo la scheda video. Sarei orientato su QUESTA, solo AGP non avendo slot PCI Express e solo ATI Radeon
niente Nvidia, una modica cifra e penso che possa migliorare molto le prestazioni che ho con l'attuale, cosa ne pensate ???
Non ho mai trafficato con l'harware, solo cambio RAM e sostituzione masterizzatore, è difficoltoso sostituire una
scheda video ?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 7:28:06 PM

 
colpodifrusta
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 7:44:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
@@ è difficoltoso sostituire una scheda video ?

E' cosa semplicissima ma, secondo il mio personale parere, cambiare solo la scheda video, tra l' altro anche AGP (obsoleta), non risolvi niente, è una spesa inutile.

Caso mai prenderei in considerazione passare a un cambio radicale del computer ma non a quella cifra che mi sembra un po esagerata.
Personalmente mi servo da: Essedi.it dove trovo materiali di marca e a prezzi molto contenuti.

Per questi negozi senti anche il parere di wolfstein.
http://www.essedi.it/









P.S. per cambiare la SV devi spostare una levetta di ritegno altrimenti non si sgancia.
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 8:29:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao Cbbusto. Ti è stato già risposto, però ho dato un'occhiata alle caratteristiche tecniche della scheda, sembrerebbe

buona, se non fosse che è un'AGP. Potresti sempre prendere in considerazione la possibilità di farti assemblare uno su misura.

Non credo che si vada a spendere 1200 euro. Nel frattempo, ti segnalo altri siti dove visionare il vario Hardware.

Questo e questo.




cbbusto
Inviato: Wednesday, November 09, 2011 10:02:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io chiedevo solo se per il lavoro che vorrei fare, passare da una scheda grafica con 128Mb a una con 1024 Mb
mi permetta di farlo, perchè ritengo che per quel genere di lavori, elaborazioni video HD, conti molto la scheda video, con l'attuale si bloccherebbe di sicuro, mentre la CPU sarà più lenta nell'elaborazione dati ma riuscirebbe a farlo, almeno credo.
Se devo cambiare il pc so cosa voglio in base ai miei gusti, inutile fare una piccola spesa per avere una differenza da poco, passare da una 500 ad una Punto, mi tengo la 500, vorrei arrivare almeno ad una BMW 2000 o simili e
quindi la spesa sale, nella cifra che ho indicato è inserito il costo del monitorTV che si aggira fra 250 e 300 €.
Lo farei assemblare con pezzi che scelgo io, come ho fatto con l'attuale, che dopo 9 anni funziona ancora bene.
Comunque grazie.
colpodifrusta
Inviato: Wednesday, November 09, 2011 11:15:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
cbbusto ha scritto:
Io chiedevo solo se per il lavoro che vorrei fare, passare da una scheda grafica con 128Mb a una con 1024 Mb
mi permetta di farlo, perchè ritengo che per quel genere di lavori, elaborazioni video HD, conti molto la scheda video, con l'attuale si bloccherebbe di sicuro, mentre la CPU sarà più lenta nell'elaborazione dati ma riuscirebbe a farlo, almeno credo.
Se devo cambiare il pc so cosa voglio in base ai miei gusti, inutile fare una piccola spesa per avere una differenza da poco, passare da una 500 ad una Punto, mi tengo la 500, vorrei arrivare almeno ad una BMW 2000 o simili e
quindi la spesa sale, nella cifra che ho indicato è inserito il costo del monitorTV che si aggira fra 250 e 300 €.
Lo farei assemblare con pezzi che scelgo io, come ho fatto con l'attuale, che dopo 9 anni funziona ancora bene.
Comunque grazie.


Ho suggerito essedì.it perchè anche loro assemblano secondo i gusti del cliente utilizzando materiali di marca.
Prova a sentire, via MP, wolfestein che secondo me è l'unico che ne capisce qualcosa concretamente di hardware. Per il resto la scelta/decisione è solo tua.






P.S. voci di corridoio dicono che i monitor TV il monitor è scarsino. Anche qui, è mia opinione personale prefefrire solo monitor oppure sola TV.
granuz88
Inviato: Wednesday, November 09, 2011 11:27:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao ccbusto.

Prima di procedere nell'acquisto farei due conti.
Innanzi tutto i programmi standard di elaborazione video si appoggiano quasi esclusivamente alla CPU, quindi cambiando la scheda video non risolveresti praticamente nulla.
Soprattutto all'atto dell'esportazione del video (e conseguente codifica) il lavoro è esclusivo del processore Intel, e con quello che hai ci possono volere ore e ore per codificare un video HD.

Il pentium 4 in questione ha un collo di bottiglia mica da scherzo per fare quello che chiedi.
I processori recenti hanno invece diverse ottimizzazioni hardware anche per la codifica, se ti compri un pc nuovo faresti un buonissimo affare.




By Granuz88
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 09, 2011 2:25:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
granuz88 ha scritto:
Ciao ccbusto.

Prima di procedere nell'acquisto farei due conti.
Innanzi tutto i programmi standard di elaborazione video si appoggiano quasi esclusivamente alla CPU, quindi cambiando la scheda video non risolveresti praticamente nulla.
Soprattutto all'atto dell'esportazione del video (e conseguente codifica) il lavoro è esclusivo del processore Intel, e con quello che hai ci possono volere ore e ore per codificare un video HD.

Il pentium 4 in questione ha un collo di bottiglia mica da scherzo per fare quello che chiedi.
I processori recenti hanno invece diverse ottimizzazioni hardware anche per la codifica, se ti compri un pc nuovo faresti un buonissimo affare.



Grazie granuz, infatti è il punto che volevo chiarire quindi anche se la spesa è modesta non mi serve, il resto non si può fare e quindi per ora proseguo così, in seguito deciderò per il nuovo.

Questi sono i pezzi che sceglierei per il nuovo pc anche con modifiche:
Miditower Enermax+Akimentatore 600 Watt KRAUN
Main Board ASUS P8P67 Deluxe - Sochet 1155
Intel Core i7-2600 - 3.4 GHz 8 Mega cache USB 3
Ram 8 Gb DDR 3 1333MHz Kingston
Hard Disk 1,5 TB Sata III 7200 rpm
Scheda video ATI Radeon HD 6770 Vapor X Shappire
Windows 7 Premium 64 bit originale.
Che ne pensi ?
Ciao
simo95
Inviato: Wednesday, November 09, 2011 2:41:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
cbbusto ha scritto:
granuz88 ha scritto:
Ciao ccbusto.

Prima di procedere nell'acquisto farei due conti.
Innanzi tutto i programmi standard di elaborazione video si appoggiano quasi esclusivamente alla CPU, quindi cambiando la scheda video non risolveresti praticamente nulla.
Soprattutto all'atto dell'esportazione del video (e conseguente codifica) il lavoro è esclusivo del processore Intel, e con quello che hai ci possono volere ore e ore per codificare un video HD.

Il pentium 4 in questione ha un collo di bottiglia mica da scherzo per fare quello che chiedi.
I processori recenti hanno invece diverse ottimizzazioni hardware anche per la codifica, se ti compri un pc nuovo faresti un buonissimo affare.



Grazie granuz, infatti è il punto che volevo chiarire quindi anche se la spesa è modesta non mi serve, il resto non si può fare e quindi per ora proseguo così, in seguito deciderò per il nuovo.

Questi sono i pezzi che sceglierei per il nuovo pc anche con modifiche:
Miditower Enermax+Akimentatore 600 Watt KRAUN
Main Board ASUS P8P67 Deluxe - Sochet 1155
Intel Core i7-2600 - 3.4 GHz 8 Mega cache USB 3
Ram 8 Gb DDR 3 1333MHz Kingston
Hard Disk 1,5 TB Sata III 7200 rpm
Scheda video ATI Radeon HD 6770 Vapor X Shappire
Windows 7 Premium 64 bit originale.
Che ne pensi ?
Ciao


Verrebbe fuori un buonissimo computer
Io ti proporrei queste piccole modifiche:

Al posto della p8p67 ci metterei una p8z68 (qui le differenze rispetto al chipset p67: http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-intel-z68-un-chipset-per-veri-appassionati/31375/1.html http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-z68-express-ssd-caching-quick-sync-e-overclock/30897/1.html )
Per quel che riguarda lo storage, aggiungerei un ssd da 128GB (ti consiglio vivamente l'm4 di crucial ). Sono 150 euro ma ti assicuro da felicissimo possessore che sono spesi benissimo.
Oppure potresti puntare su un ssd di taglia piccola e sfruttare il caching offerto dal chipset z68.

Presta attenzione alle ram, che devono essere dual channel a 1,5V.

Ciao
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 09, 2011 6:39:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie simo terrò conto dei tuoi consigli.
Ciao
archangel256
Inviato: Thursday, November 10, 2011 10:57:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Ciao cbbusto, mi permetto di farti un'osservazione: non so bene quali programmi usi, ma in generale nel video editing il ruolo più importante lo riveste il processore (e qui la scelta è giustamente ricaduta su un i7 2600), la scheda video di solito ha poca importanza, però le schede Nvidia con tecnologia CUDA (praticamente tutte quelle attualmente sul mercato) possono darti un vantaggio con alcuni software, per esempio con i programmi Cyberlink o con Adobe Premier Pro.
cbbusto
Inviato: Thursday, November 10, 2011 11:03:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
archangel256 ha scritto:
Ciao cbbusto, mi permetto di farti un'osservazione: non so bene quali programmi usi, ma in generale nel video editing il ruolo più importante lo riveste il processore (e qui la scelta è giustamente ricaduta su un i7 2600), la scheda video di solito ha poca importanza, però le schede Nvidia con tecnologia CUDA (praticamente tutte quelle attualmente sul mercato) possono darti un vantaggio con alcuni software, per esempio con i programmi Cyberlink o con Adobe Premier Pro.

Ciao arcangel, solitamente uso Pinnacle Studio, ti ringrazio per il consiglio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.