|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/11/2008 Posts: 114
|
Ho provato con SE , poi mi sono impappinato senza riuscirci.
Non so se riesco a esprimere in modo ottimale, ci provo: nella cella N7 si può trovare scritto un si oppure un no nella cella P7 la stessa cosa nella cella R7 la stessa cosa
se nelle tre celle è scritto no nella cella M20 deve apparire la frase:non può andare
Se nelle tre celle è scritto si nella cella M20 deve apparire la frase: può andare se in due delle tre celle è scritto si deve apparire la frase:può andare se in una delle tre celle è scritto si deve apparire la frase:può andare
Spero di essermi spiegato bene, grazie per la risposta.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve da come hai spiegato, la sintesi è questa: se le 3 celle contengono il valore "no" M20= "Non può andare" se almeno una delle tre celle contiene "si" M20= "puo andare" prova con questa formula: =SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO((N7:R7="si")*{1;0;1;0;1})>=1;"può andare";SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO((N7:R7="si")*{1;0;1;0;1})=0;"non può andare";"")) saluti Giap
|
|
|
Grazie per la risposta, mi dice che la formula contiene un errore.
|
|
|
Scusami,dopo aver controllato per la quarta volta mi sono accorto che dopo l'ultima parentesi } mancava la parentesi ) quindi funziona bene, grazie di nuovo.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/5/2011 Posts: 1
|
Salve a tutti! Ho provato ad utilizzare questa formula adattandola al mio caso ma non ci sono riuscita... :(
Io ho bisogno di fare 2 cose: 1) se almeno 3 celle su 5 (in un caso e almeno 5 su 9 in un altro caso) contengono un valore diverso da 0, F2 deve contenere "valida", altrimenti "non valida". 2) se almeno 3 celle su 4 contengono la parola "valida", allora F6 deve contenere "valida", altrimenti "non valida".
Grazie!
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve Utilizza questa versione di formula: per identificare valori maggiori di 0 =SE(CONTA.SE(A1:E1;">0")>=3;"valida";"non valida") e questa per identificare le celle valide. =SE(CONTA.SE(A1:D1;"valida")>=3;"valida";"non valida") saluti Giap
|
|
Guest |