|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/6/2011 Posts: 16
|
Ciao, necessito di usare Windows 7 in quanto uso programmi di grafica della Adobe, ovviamente non disponibili su Ubuntu.... Posseggo già il CD originale di Windows ma non so com fare per installarlo a fianco di Ubuntu, che ho già installato... Qualcuno sa come fare per non dover reinstallare ubuntu?
Grazie, Mary897
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 79
|
Devi fare una partizione del disco in cui installare seven (la cosa migliore è crearla in modalità live con gparted) e poi procedere con l'installazzione nello spazio appena creato. http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33Al termine, dovrai ripristinare il bootloader di ubuntu in modalità live, per poter accedere a grub e selezionare con quale sistema operativo vuoi partire. Questa è la procedura che uso di solito in questi casi, se altri utenti propongo altre soluzioni, ben venga. Per quanto riguarda il ripristino di grub, se non saprai come fare, posta qui per avere la soluzione.
|
|
|
Grazie Mille!!!!!! Appunto però mi servirebbe una soluzione per ripristinare grub!
Grazie Mille!
|
|
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 79
|
Per ripristinare Grub dopo l'installazione di Windows la cosa più semplice come detto è avviare il pc dal cd live e aprire un terminale. Digita i seguenti comandi avendo cura di rispettare gli spazi (invio dopo ogni comando).
sudo -s (per ottenere i permessi di root) cd /mnt mkdir hdd mount /dev/sda1 hdd mount -o bind /dev hdd/dev chroot hdd grub-install /dev/sda reboot dove andrai a sostituire sda1 con il nome della partizione in cui è presente l'installazione di Linux. Se non sai quale sia digita sempre in un terminale: sudo fdisk -l La partizione in cui è installato Linux è quella che ha il filesystem Ext3 o Ext4 Al successivo riavvio di ubuntu digita in un terminale: sudo grub-update.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
qui trovi una facile e ampia guida. Bilodiego
|
|
|
Grazie mille a tutti! Ho risolto!