Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema scheda video Opzioni
maverick175
Inviato: Monday, October 10, 2011 11:10:00 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/10/2011
Posts: 7
Salve a tutti, ho un computer Aspire 5935G della Acer. Purtroppo ho smarrito il cd con i driver della scheda video (una GeForce GT 130M) e non riesco a installarne di nuovi. Sistema Operativo Windows 7.

Mi spiego meglio: andando sul sito della NVIDIA mi fanno scaricare l'apposito driver, il 280.26. Quando però vado ad installarlo mi appare il seguente messaggio quando verifica la compatibilità del sistema: "il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili".

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

P.S: aggiungo una cosa che forse può portarci sulla buona (o cattiva) strada: tutti i prodotti suggeriti dal sito non funzionano col "Notebook con tecnologia Hybrid SLI" e poi tra gli esempi mette un Acer Aspire 7530, che è un notebook non così diverso dal mio. purtroppo però non permette di trovare schede che non abbiano questo problema e io ho provato un pò tutte quelle suggerite dal sito della nvidia ance tra le versioni in archivio. Non consigliatemi per favore programmi che individuino automaticamente i driver da installare perchè ne ho già provato uno che mi ha consigliato il driver sbagliato e mi è toccato formattare il notebook.

Grazie ancora!
Sponsor
Inviato: Monday, October 10, 2011 11:10:00 AM

 
archangel256
Inviato: Monday, October 10, 2011 11:42:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Hai provato a scaricare il driver direttamente dal sito della Acer?

maverick175
Inviato: Monday, October 10, 2011 11:54:53 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/10/2011
Posts: 7
...buona idea, non ci avevo pensato. ma dal sito della acer non sono disponibili driver di schede video per quel modello di notebook.
miticoalex
Inviato: Monday, October 10, 2011 1:21:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
maverick175 ha scritto:
Salve a tutti, ho un computer Aspire 5935G della Acer. Purtroppo ho smarrito il cd con i driver della scheda video (una GeForce GT 130M) e non riesco a installarne di nuovi. Sistema Operativo Windows 7.

Mi spiego meglio: andando sul sito della NVIDIA mi fanno scaricare l'apposito driver, il 280.26. Quando però vado ad installarlo mi appare il seguente messaggio quando verifica la compatibilità del sistema: "il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili".

Qualcuno sa aiutarmi?


Ipotesi: non avrai sbagliato a scaricare il driver giusto per l'architettura del tuo sistema(32 o 64 bit)?

Se non l'hai fatto, controlla da computer>proprietà, che tipo di sistema hai.

Per la tua scheda da Nvidia , ci sono questi:

Driver 32 bit

oppure

driver 64 bit

Fai sapere.



granuz88
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 12:10:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
maverick175 ha scritto:
...buona idea, non ci avevo pensato. ma dal sito della acer non sono disponibili driver di schede video per quel modello di notebook.


I tuoi driver ci sono!
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers

Segui il percorso facendo click prima su "notebook" poi su "Aspire" e poi trova il tuo modello. L'ho visto e ci sono i driver nvidia che ti servono!
Unico problema... sono el 2009.

Comunque prima prova ad installare quelli nVidia ufficiali... dovrebbe aver fatto un accordo con i produttori in modo che si possano usare i suoi direttamente.


By Granuz88
maverick175
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 12:21:17 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/10/2011
Posts: 7
Sì, ho controllato, io ho windows 7 ultimate a 64 bit.

Non capisco, quali sono i driver della nvidia? i chipset o l'AMT? e quali dei due AMT eventualmente devo installare?
miticoalex
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 2:52:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
maverick175 ha scritto:
Sì, ho controllato, io ho windows 7 ultimate a 64 bit.

Non capisco, quali sono i driver della nvidia?


Devi scaricarti quello ti ho segnalato sopra, a 64 bit.


maverick175
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 3:25:39 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/10/2011
Posts: 7
...mi hai dato il link della pagina, ho selezionato il mio modello di pc col mio sistema operativo.

mi escono 5 driver di cui uno è per l'audio, uno per il bluetooth quindi non centrano.

uno è il chipset (ignoro cosa sia), l'ho installato ma non cambia nulla.

poi ci sono due AMT (ignoro cosa sia un AMT) ma per entrambi dice "il sistema non presenta i rerquisiti minimi per l'installazione del software".
wolfestein
Inviato: Tuesday, October 11, 2011 7:33:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
Sul sito Acer ci sono i driver VGA devi scorrere la barra laterale per arrivarci.
Vedi foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/13/aceru.jpg/
maverick175
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 12:19:59 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/10/2011
Posts: 7
...sì scusate, colpa mia, non so come ho fatto a non vedere la barra laterale... ok, tutto bene, driver installato. ma continua a non funzionare pes 2012! dice che dovrei avere una VRAM a 128, ma l'ho solo a 64. Mi sembra strano però, dovrebbe rientrare tra le caratteristiche della GT130M.

Non riesco a capire cosa non vada.

Edit: infatti su pannello di controllo alla voce scheda video, ora vede finalmente la scheda video, ma dice "Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)".
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 12:51:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
Sul sito Acer c'erano tre voci nella sezione VGA,quali dei tre driver hai installato?Forse non hai messo quelli giusti.
La tua scheda video è di fascia medio bassa e ha difficoltà con molti giochi per cui prova a tenere i dettagli al minimo e la risoluzione 1024x768.
La VRAM è la memoria che ha a disposizione il chip grafico e quando questa è insufficiente la gpu ricorre alla ram di sistema che però è molto più lenta della VRAM per cui si crea un collo di bottiglia con rallentamenti e molte volte dei crash.
Prova a reinstallare i driver per vedere se la situazione migliora.
I driver si trovano anche sul sito nVidia e per W7\Vista 32 bit sono i 280.26
maverick175
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 1:07:21 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/10/2011
Posts: 7
wolfestein ha scritto:
Sul sito Acer c'erano tre voci nella sezione VGA,quali dei tre driver hai installato?Forse non hai messo quelli giusti.
La tua scheda video è di fascia medio bassa e ha difficoltà con molti giochi per cui prova a tenere i dettagli al minimo e la risoluzione 1024x768.
La VRAM è la memoria che ha a disposizione il chip grafico e quando questa è insufficiente la gpu ricorre alla ram di sistema che però è molto più lenta della VRAM per cui si crea un collo di bottiglia con rallentamenti e molte volte dei crash.
Prova a reinstallare i driver per vedere se la situazione migliora.
I driver si trovano anche sul sito nVidia e per W7\Vista 32 bit sono i 280.26


avevo provato a installare il 280.26, ma mi da l'errore che vi dicevo all'inizio.

Sul sito della Acer ho installato il 7.15.11.8615, VGA per NVIDIA. Quali driver dovrei provare a reinstallare? gli altri sembrano funzionare tutti, l'unico è appunto quello.
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 2:51:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
wolfestein ha scritto:
Sul sito Acer c'erano tre voci nella sezione VGA,quali dei tre driver hai installato?Forse non hai messo quelli giusti.
La tua scheda video è di fascia medio bassa e ha difficoltà con molti giochi per cui prova a tenere i dettagli al minimo e la risoluzione 1024x768.
La VRAM è la memoria che ha a disposizione il chip grafico e quando questa è insufficiente la gpu ricorre alla ram di sistema che però è molto più lenta della VRAM per cui si crea un collo di bottiglia con rallentamenti e molte volte dei crash.
Prova a reinstallare i driver per vedere se la situazione migliora.
[quote=maverick175]Quali driver dovrei provare a reinstallare?

Prova a installare i 280.26 in questo modo:
Scarica i driver,masterizzali su cd(riscrivibile così lo riusi),disinstalla i driver attuali,dai una ripulita al sistema registro compreso con Ccleaner,riavvia il computer e installa i driver da cd.
maverick175
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 5:37:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/10/2011
Posts: 7
...scusa l'ignoranza ma non ho mai usato c cleaner... quali voci devo eliminare?
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 7:07:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,813
maverick175 ha scritto:
...scusa l'ignoranza ma non ho mai usato c cleaner... quali voci devo eliminare?

QUI trovi tutte le istruzioni per l'uso di Ccleaner,scarica la versione AUP 32/64 che non ha bisogno d'installazione.
Per l'installazione dei driver invece di lanciare l'installazione diretta come ti ho scritto sopra prova prima così:
Al riavvio del pc dopo la pulizia vai su gestione dispositivi(o periferiche)seleziona la scheda video\proprietà\installa driver.
Partirà l'installazione guidata di Windows e ti chiederà dove trovare i driver,te indicagli il cd e Windows li installerà automaticamente.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.