Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Samsung NX100 Opzioni
simo95
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 9:04:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ciao ragazzi.
Due mesi fa ho trovato l'occasione di portare a casa questa macchina per 305 € (ottica zoom 20-50 inclusa), quando nei centri commerciali era in vendita a ben 499 €.

Devo dire che (e parlo da fotografo "da compatte") in 2-3 gg ho preso confidenza con la macchina nelle imostazioni full-manual, regolazione esposizione, messa a fuoco ecc. E' davvero di un intuità spaventosa.
La qualità degli scatti è superba, monta un ottimo APS da 14.6 che passando da un u4/3 della mia compatta mi ha lasciato davvero sorpreso in condizioni di luce non proprio ottime.
Inoltre il display AMOLED sopperisce un po' alla mancanza delle mirrorless del mirino ottico, perchè si riesce a a scattare anche in pieno sole che riflette sul display e si può gurdare da tutte le angolazioni senza che il colore venga sfalsato, una vera chicca su cui samsung sta puntando molto in questo periodo

Ora i prossimi acquisti saranno il flash (che purtroppo non è incluso nel corpo macchina) e (se non ne usciranno di nuove per l'anno prossimo) l'ottica tele 50-200.

Il sito dove l'ho acquistata è questo, vale la pena, serissimo, spedizione velocissima (considerando che arriva dai loro magazzini in germania) e prezzi che non si trovano in giro: http://www.redcoon.it/

Tutte le specifiche della macchina si trovano qui:

http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/cameras/nx-series/EV-NX100ZBABIT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification

Io sono molto soddisfatto, sopratutto per il prezzo con cui l'ho comprata. Voi cosa ne pensate?

Ciao Drool
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 9:04:22 AM

 
epipactis
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 4:52:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
http://www.dpreview.com/previews/samsungnx100/

Che hai fatto un affare! Ad un prezzo di una buona compatta hai in pratica le prestazioni di una reflex. Tecnicamente la tua è una macchina "evil" che in un corpo da compatta (si è risparmiato lo spazio della scatola dello specchietto ribaltabile della reflex) ha le caratteristiche dell'intercambiabilità degli obiettivi (che sono ottimi e sfruttano tutti i Mpx del sensore, di grandezza adeguata). Non mi meraviglia che tu abbia notato subito la qualità delle immagini: siamo su un altro pianeta rispetto alle compattine. Quello che ha frenato la diffusione delle evil è stato proprio il prezzo: con 500 euro siamo già nella fascia di una reflex entry-level. Un mio amico fotografo professionista si è detto meravigliato della pulizia dei files per quanto riguarda il rumore. Pertanto usala tanto, avrai belle soddisfazioni. Usa poi in PP (post-produzione) Gimp.....
simo95
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:53:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Bene mi fa piacere di aver fatto un buon acquisto! Qualche giorno fa hanno presentato l'NX200, sua sorella, che però bisognerà vedere come si comporta col rumore, perchè monta sempre un APS-C ma da 20.3 MP. Sinceramente non devo fare stampe enormi e mi bastano e avanzano i 14 della mia.
Grazie per l'opinione

PS: per il flash ( http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/cameras/nx-series/EV-NX100ZBABIT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=accessories ) che numero di guida mi consigli? Solitamente non faccio foto in posti buii molto ampi quindi sarei tentato per il guida 15, però non so se renda abbastanza..

Inoltre potresti dirmi che differenza c'è tra queste 2 ottiche (oltre all'assenza dell'OIS nel 20-50)? Perchè l'ingombro del 18-55 è notevole...può essere che sia proprio per il meccanismo dell'OIS? :

18-55 : http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/nx-system/nx-lenses/EX-S1855SB/index.idx?pagetype=acc_detail&subsubtype=zoom-lens

20-50 : http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/nx-system/nx-lenses/EX-S2050NB/index.idx?pagetype=acc_detail&subsubtype=zoom-lens

Grazie

Ciao! Drool
epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:41:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Per quanto riguarda il flash, il numero guida minimo è 20, quello da 15 è quasi un gadget. L'uso del flash attaccato alla macchina (è il modo più semplice di usarlo) non comporta buoni risultati, perchè la luce è dura. Se vuoi fare foto ricordo durante le feste, senza badare alla resa fotografica, va anche bene, altrimenti per avere una luce migliore bisogna usare flash a parabola orientabile e con n.g. (numero guida) elevato. Anche in ambiente chiuso, a luce naturale, puoi fare a meno del flash: alza gli ISO ed avrai risultati migliori. Puoi fare anche foto notturne senza flash alzando gli ISO. L'importante è, con la focale a 20mm non scendere mai sotto 1/30 di secondo.
Per quanto riguarda i due obiettivi, mi pare che tu abbia il 20-50 (30-75 rispetto al 35 mm classico) non stabilizzato. Lo stabilizzatore a queste focali è più un gadget che una necessità. Al limite in condizioni di luce precarie cerca di appoggiare le spalle a qualcosa di fisso (lampione,parete, ecc.) e così eviterai il micromosso. Il 18-55 è molto simile per focale a quello che hai (28-80 mm rispetto al 35 mm classico) ed ha in più lo stabilizzatore. Non è il caso di sostituirlo al 20-50 che hai già, spenderesti soldi inutili.
Queste due foto sono state fatte a mano libera, senza alcun appoggio a 2500 ISO, 1/15 s f3.5 focale 24mm





simo95
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 1:37:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Si infatti fino ad ora ne ho sempre fatto a meno e come dici te ho sempre agito sull'ISO. Solo che andando già su ISO 1600 (e con la riduzione del rumore attiva) la foto comincia a essere "rumorosa" comunque direi più che accettabile, su una stampa A4 si nota a malapena.

Ti ringrazio dei consigli
PS: Complimenti per le foto Applause
Ciao Drool
epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 2:03:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Effettivamente nelle stampe il rumore si attenua notevolmente. Ti consiglio, per ridurre il rumore : http://www.picturecode.com/download.htm
simo95
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 2:13:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ottimo lo proverò, peccato ci voglia PS. Per gimp diversi consigliano questo: http://cimg.sourceforge.net/greycstoration/download.shtml
Proverò entrambi.

Grazie ancora comunque! Drool
epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 6:15:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Leggi bene il link:


il sw è un plug-in di PS ma può anche essere usato da solo come sw indipendente (standalone application), altrimenti non te l'avrei suggerito.
simo95
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 6:19:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ops colpa mia. Mi sono fermato alla prima metà della pagina.
Grazie
epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 6:40:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
simo95 ha scritto:
Ops colpa mia. Mi sono fermato alla prima metà della pagina.
Grazie

Mi raccomando leggi invece attentamente il manuale della Samsung per poter sfruttare tutte le possibilità della macchina, troverai possibilità sorprendenti ed inaspettate.
Per ogni cosa, sono sempre qui e ti leggo sempre con molto piacere e simpatia.
Buona luce!
simo95
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 7:44:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
epipactis ha scritto:
simo95 ha scritto:
Ops colpa mia. Mi sono fermato alla prima metà della pagina.
Grazie

Mi raccomando leggi invece attentamente il manuale della Samsung per poter sfruttare tutte le possibilità della macchina, troverai possibilità sorprendenti ed inaspettate.
Per ogni cosa, sono sempre qui e ti leggo sempre con molto piacere e simpatia.
Buona luce!


Già fatto, non si dilungano troppo i coreani: il manuale è breve ma molto ben fatto. Quello che mi manca ora è un buon corso di fotografia. Ho già reperito diversi DVD. Poi mi toccherà insegnare al mio vecchietto Drool
Mi fa piacere, grazie Dancing ciao!
epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 8:03:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
simo95 ha scritto:
Quello che mi manca ora è un buon corso di fotografia. Ho già reperito diversi DVD. Poi mi toccherà insegnare al mio vecchietto Drool

Scoprirai quante cose in più si imparano insegnando, sarà per te una bella esperienza nuova.....
ed adesso a tutta manetta come l' F-104 del tuo avatar!
miticoalex
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 8:32:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
epipactis ha scritto:
Effettivamente nelle stampe il rumore si attenua notevolmente. Ti consiglio, per ridurre il rumore : http://www.picturecode.com/download.htm


Ciao epi. Mi pare che sia un plugin commerciale, o sbaglio ?

Grazie e ciao.


epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 8:38:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
E' un trial, cioè può essere usato con alcune limitazioni.
Comunque, ecco qui un altro sw (free): http://www.xnavigation.net/view/388/neat/image/download.html
miticoalex
Inviato: Thursday, September 08, 2011 1:32:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Grazie epi.




simo95
Inviato: Thursday, September 08, 2011 12:24:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
epipactis ha scritto:
simo95 ha scritto:
Quello che mi manca ora è un buon corso di fotografia. Ho già reperito diversi DVD. Poi mi toccherà insegnare al mio vecchietto Drool

Scoprirai quante cose in più si imparano insegnando, sarà per te una bella esperienza nuova.....
ed adesso a tutta manetta come l' F-104 del tuo avatar!


Ahahah si te lo posso assicurare!
Comunque tra F-104 e la 999 che c'è davanti sono molto incerto Drool Sono entrambe due passioni molto forti, tanto che tornando indietro forse avrei scelto un'altra strada, per poi entrare nell'aeronautica militare. Abito a 30km da Aviano e ogni volta che sfreccia un caccia mi viene una voglia tremenda. Poi in questo periodo passano spesso anche quei bestioni dei C5 Galaxy...
epipactis
Inviato: Thursday, September 08, 2011 12:53:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
simo95 ha scritto:
Abito a 30km da Aviano e ogni volta che sfreccia un caccia mi viene una voglia tremenda. Poi in questo periodo passano spesso anche quei bestioni dei C5 Galaxy...

Collauda la nuova camera fotografandoli........
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.