Paolodik ha scritto:Io però vorrei avere sempre una partizione per il sistema e una per i dati, quindi dovrei dividere in tre partizioni. Sarebbe utile partition Magik ma funziona solo dopo aver installato XP. Ho provato durante l'intallazione a mettere XP nella prima parte del disco che viene chiamata C, non ci sono riuscito per via appunto dei file corrotti, ho provato quindi a formattare la prima partizione e installare XP su una successiva che avevo partizionato. Però viene fuori un avviso che dice che c'è bisogno di un punto di inizializzazione che però nel mio caso non ho. ne deduco che quindi il sistema vada sempre messo nella prima parte del disco.
Commenta:ne deduco che quindi il sistema vada sempre messo nella prima parte del disco
Un sistema puo anche eseere messo nella seconda partizione solo che, dopo, avrai un dual boot, cioè un duplice boot.
Nel tuo caso conviene prima eliminare le due partizioni così avrai tutto lo spazio disponibile, installi il SO utilizando tutto l' HD. A installazione avvenuta/ultimata dividi l' HD come megio ti aggrada.
L'eliminazione delle partizioni le puoi effettuare anche con il CD di Windows XP o altro SO.
Se non hai molta dimestichezza in queste cose lasciati aiutare, consigliare da qualche amico o parente.