Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Genesi di una foto. Opzioni
epipactis
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 5:21:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Questo è il diario di una foto. Domenica, a Trieste, con un'afa tremenda, passando davanti alla fontana di Piazza S.Antonio, lo zampillo mi ha ispirato...
Ecco la foto (è già stata postata qui nel forum):



Prima di tutto ho pensato di usare un tempo breve (1/1000 di s) per fermare la forma dello zampillo. Di conseguenza il diaframma sarebbe stato molto aperto, favorendo una messa a fuoco selettiva sullo zampillo e sfocando lo sfondo. Ho controllato le impostazioni e con 400 ISO l'esposimetro, a focale 105 mm mi dava un diaframma aperto. Quindi vai...
In PP (post-produzione, mi raccomando non pensate male) ho croppato (tagliato) la foto ai lati per eliminare elementi di disturbo. Mi dava il fastidio il colore della chiesa e dello sfondo, quindi ho pensato di trasformarla in bianco-nero però mettendo poi in rilievo alcune figure sfocate, che davano, secondo me, significato alla composizione della foto.
Apro Gimp, metto la foto a colori sullo sfondo, la duplico e sul livello superiore desaturo il colore e la trasformo in bianco e nero. Sempre sul livello superiore applico una maschera di livello e con un pennello di grandezza adeguata su questo livello "tolgo" il bianco e nero sulle figure ottenendo l'effetto finale.



I commenti di alcuni fotografi dopo averla postato su tre forum con il titolo "Spruzzo di fontana":

Una buona foto...
ovviamente lo sguardo si poggia immediatamente sul dolce abbraccio mamma figlio...
però, mi viene anche da chiedere: perchè riprendere quell'abbraccio dietro uno schizzo d'acqua e non direttamente?
Vuoi vedere che proprio lo schizzo d'acqua non ha senso di esserci? Insomma, a mio pare la foto è godibile ma poco "ragionata"


lo spruzzo "congelato" sarebbe stato più interessante con uno sfondo più omogeneo o comunque meno disturbato.......le persone sullo sfondo poi la mamma col bimbo ,anche se sfocate sono troppo leggibili per non dargli un minimo di importanza.....ed è quello che anche io non capisco:quanta importanza hanno avuto nel tuo titolo e nella tua inquadratura queste figure........così a me disturbano


bell'idea e composizione, però secondo me sono troppo alte le luci e perde di tridimensionalità...
ciao



se non ci fosse stato il titolo non l'avrei capita.... scusami

La protezione materna di fronte ad un evento potenzialmente pericloso.
Poi, si potrà discutere su cosa era meglio mettere a fuoco, sul contrasto, etc.... ma a me piace così (parere personale. Ovviamente).
Ciao.








Sponsor
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 5:21:33 PM

 
lui49
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 8:09:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
perdonamiPray Pray Pray
ma trovo disarmonici i vari soggetti che entrano nella foto, la solita storia dei cavoli a merenda per intenderci. Nulla accomuna i vari soggetti nè traspare nulla a cui possano tendere: ognuno nel suo circoscritto ritaglio di mondo. Insomma l'acqua della fontana non sta alla donna col bambino che non sta alle altre persone che non stanno alla scena. Ma vuoi vedere che la forza di questa foto sta proprio in questo: armonia nella più totale disarmonia? O no?
epipactis
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 8:31:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ogni giudizio, purchè motivato (ed il tuo lo è) è sempre accettabile. In ogni foto poi subentra la propria psicologia e personalità, per cui quot capita, tot sententiae.
lui49
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 8:45:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Su questo non ci piove: attraverso il mirino della fotocamera non guardano solo gli occhi del fotografo, bensì l'intero suo mondo e il suo personalissimo modo di essere mondo. Quando si commenta una foto lo si fa, purtroppo, solo vedendola "da questa parte", che magari è proprio quella sbagliata.
epipactis
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 9:31:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Quando si frequentano i forum di fotografia si sentono i pareri più diversi proprio perchè per fortuna la fotografia è sempre libera interpretazione. Ho postato una foto su forum diversi (come si fa spesso): in uno i pregi erano i difetti e nell'altro viceversa. Un'altra volta ho postato due foto fatte con la stessa tecnica, io preferivo una ed ho mandato l'altra tanto per fare numero. Morale: quella che io preferivo è stata giudicata malissimo (anche tecnicamente) l'altra, fatta in maniera tecnicamente identica è rimasta una settimana in copertina quale "foto della settimana". Per concludere: l'importante è fare foto ed essere soddisfatti del proprio lavoro.
Buona serata!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.