Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Velocità ventole ASRock p4i945gc Opzioni
simo95
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 4:24:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ciao ragazzi! Drool
Ho appena finito di dare una rinfrescata al vecchio PC p4.
Ho assemblato i vari componenti e la mainboard in oggetto.
Tutto ok, tranne per una cosa fastidiosissima: le ventole (del case e della cpu) girano sempre alla velocità massima, circa 6000 RPM Silenced Silenced

eppure hanno 3 pin e quindi il regime di rotazione dovrebbe essere regolato dalla mobo. (con quella precedente era tutto ok)
Ho controllato nel bios ma non c'è nessuna impostazione (a meno che non sia "nascosta" da qualche altra voce) per poter fare qualcosa...
Avete esperienza a riguardo?
C'è soluzione senza che debba comprare i potenziometri?

Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 4:24:23 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 6:31:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,805
Se le ventole girano al massimo forse ci sarà un problema di temperature.Puoi controllarle con progammi come Speccy,Siw,CpuZ,Everest.
Dicci i valori che riscontri.
simo95
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 9:34:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ma è proprio qui la stranezza...le temperature sono ultra ok. Le ventole cominciano a partire al max fino da subito.
Grazie
Ciao
cbbusto
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 10:53:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao simo è da un pò che non ti si sente.
Le cause del tuo problema possono essere diverse, eccone alcune:
1) All'avvio un programma con estensione .(exe) non riesce ad installarsi e allora si dice che va in "loop" e chiede uno sforzo alla CPU.
2) All'avvio del PC il file "explorer.exe" va in loop.
3) Il tuo antivirus, se lo hai impostato con l'opzione di "aggiornamenti automatici" non riesce a collegarsi al server.
4) Il tuo disco rigido e fortemente frammentato oppure è al limite della sua capacità di memoria (disco pieno).
5) Potresti avere la scheda madre con un difetto di natura elettronica.

Prova a controllare nel "Task Manager" quanti processi sono attivi e quanto è la % di CPU in uso e il valore della RAM.
Ci dovrebbe essere anche un impostazione nel Bios che regola la modalità con cui la scheda madre decide le velocità delle ventole in genere, dovrebbe essere "Current CPU FAN Speed" o voci simili (dipende dal bios) la sezione dovrebbe essere HARDWARE MONITOR o HEALTH STATUS, questo in BIOS un pò datati.
Un saluto.
simo95
Inviato: Thursday, June 02, 2011 12:17:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
cbbusto ha scritto:
Ciao simo è da un pò che non ti si sente.
Le cause del tuo problema possono essere diverse, eccone alcune:
1) All'avvio un programma con estensione .(exe) non riesce ad installarsi e allora si dice che va in "loop" e chiede uno sforzo alla CPU.
2) All'avvio del PC il file "explorer.exe" va in loop.
3) Il tuo antivirus, se lo hai impostato con l'opzione di "aggiornamenti automatici" non riesce a collegarsi al server.
4) Il tuo disco rigido e fortemente frammentato oppure è al limite della sua capacità di memoria (disco pieno).
5) Potresti avere la scheda madre con un difetto di natura elettronica.

Prova a controllare nel "Task Manager" quanti processi sono attivi e quanto è la % di CPU in uso e il valore della RAM.
Ci dovrebbe essere anche un impostazione nel Bios che regola la modalità con cui la scheda madre decide le velocità delle ventole in genere, dovrebbe essere "Current CPU FAN Speed" o voci simili (dipende dal bios) la sezione dovrebbe essere HARDWARE MONITOR o HEALTH STATUS, questo in BIOS un pò datati.
Un saluto.


Grazie, in effetti è un pezzo che non passo da queste parti..
Guarda il problema non dipende dal sistema operativo, perchè dall'istante in cui accendo il pc e fino a quando lo spengo, indipendentemente dal SO che carico, le ventole girano sempre al max, un po' come fossero collegate direttamete all'alimentatore. (eppure dovrebbero essere tachimetriche, hanno 3 pin: il 12V , la massa , e il fan control). Potrebbe anche essere 1 difetto della mobo. Per ora provo a sentire la ASRock se è un problema comune..comunque anche se lo fosse domani vado a comprare due potenziometri e così sistemo la faccenda definitivamete.

Se avete altri pareri fatemelo sapere
Grazie di nuovo Drool
smanettonepc
Inviato: Thursday, June 23, 2011 7:01:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/27/2010
Posts: 152
haha.. se fanno 6k rpm cazzo te le compro!!!.. :D.. ci si vede domani fiol!!
simo95
Inviato: Thursday, June 23, 2011 7:09:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Fa 6k. Provata su 2 diverse MOBO. Se la senti girare prendi paura :)
donant
Inviato: Thursday, August 25, 2011 9:10:32 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/25/2011
Posts: 1
Ciao Simo,

hai per caso risolto il tuo problema xkè mi succede esattamente la stessa cosa con la stessa motherboard.

grazie
ciao

donant
simo95
Inviato: Saturday, September 03, 2011 6:47:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
donant ha scritto:
Ciao Simo,

hai per caso risolto il tuo problema xkè mi succede esattamente la stessa cosa con la stessa motherboard.

grazie
ciao

donant


No, o meglio non via bios. Ho utilizzato un potenziometro per regolare manualmente la velocità. L'altra volta non l'ho fatto ma stavolta gli mando una mail e sento se è un problema noto...1 ancora ancora ci può stare ma 2 non mi pare una coincidenza..

ciao
simo95
Inviato: Saturday, September 03, 2011 8:34:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Segnalazione spedita. Speriamo che il mio inglese sia decente tanto da essere compreso. Comunque fa pena che non abbiano un servizio di supporto italiano.
simo95
Inviato: Monday, September 05, 2011 9:20:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Mi hanno risposto:

Commenta:
Dear Simone,
Thanks for contacting ASRock.

P4i945GC doesn't support CPU quiet fan function.

Thanks for your e-mail.

Have a nice day
ASRock TSD


Praticamente questa scheda madre non ha il supporto alla regolazione automatica delle ventole...Proprio una super MOBO Pray Vabbè per il muletto basta e avanza, ora viaggia splendidamente Drool

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.