|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/25/2011 Posts: 74
|
Premesso che in questo campo, non sono di certo un esperto, tralascio le problematiche che riguardano velocità dichiarate, misurate, verificate ed effettive (che sono comunque argomenti da tenere in considerazione) per arrivare alla questione "pratica". Il punto è questo: qualche giorno fa, parlando con un conoscente (che ritengo comunque attendibile, in quanto lavora nel settore), mi ha sorpreso quando mi fa notare che i protocolli di trasmissione (TCP/IP in questo caso) prevedono che ogni 8 byte di dati inviati, se ne riceva 1 di controllo. Quindi quando si parla di connessioni internet, non si potrà mai arrivare a determinate velocità in download, a meno che non ci sia una velocità in upload adeguata (quindi con rapporto di 8 a 1). Quindi il modo per capire se le cose sono "bilanciate" o meno (e quindi più o meno veritiere o possibili), è tenere in considerazione questo rapporto di 8 a 1 tra download e upload. Se il concetto è vero, e quindi trova riscontro nella pratica, al di là di quello che si possa dire (o pubbliciizzare), la velocità di upload (effettiva) dovrebbe essere il parametro da tenere in considerazione per fare una valutazione della linea. Per fare un esempio pratico: se mi pubblicizzano una linea a 10 Mega in download (anche se magari ne garantiscono 5 o 4), ma che ha un upload a 256k, posso già sapere in partenza che a più di 2 Mega non riuscitò a navigare (in download), sempre ammesso che la velocità in upload sia effettiva e comunque raggiungibile. Spero di essermi spiagato . Per favore, fatemi sapere (e capire, possibilmente) se questa cosa trova riscontro oppure no. Grazie a tutti .
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao, secondo me, il tuo,amico non ha detto una frottola. Leggi qui.
|
|
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
beh non saprei, con alice 7 mega un mio amico naviga a 7 mega, cio' si vede anche perche' riesce a scaricare a una velocita' di quasi 900kbps(poco meno), eppure ha una velocita' in upload di 384kb.............ora non ho fatto i conti precisi, ma con una velocita' in up cosi' assa non potrebbe mai scaricare tra gli 850 e i 900kbps.
poi vacci a capire, io ho una 2mb, con 256kb in upload e navigo a 2mb, scaricando a circa 230-240-kbps
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
namless ha scritto:Premesso che in questo campo, non sono di certo un esperto, tralascio le problematiche che riguardano velocità dichiarate, misurate, verificate ed effettive (che sono comunque argomenti da tenere in considerazione) per arrivare alla questione "pratica". Il punto è questo: qualche giorno fa, parlando con un conoscente (che ritengo comunque attendibile, in quanto lavora nel settore), mi ha sorpreso quando mi fa notare che i protocolli di trasmissione (TCP/IP in questo caso) prevedono che ogni 8 byte di dati inviati, se ne riceva 1 di controllo. Quindi quando si parla di connessioni internet, non si potrà mai arrivare a determinate velocità in download, a meno che non ci sia una velocità in upload adeguata (quindi con rapporto di 8 a 1). Quindi il modo per capire se le cose sono "bilanciate" o meno (e quindi più o meno veritiere o possibili), è tenere in considerazione questo rapporto di 8 a 1 tra download e upload. Se il concetto è vero, e quindi trova riscontro nella pratica, al di là di quello che si possa dire (o pubbliciizzare), la velocità di upload (effettiva) dovrebbe essere il parametro da tenere in considerazione per fare una valutazione della linea. Per fare un esempio pratico: se mi pubblicizzano una linea a 10 Mega in download (anche se magari ne garantiscono 5 o 4), ma che ha un upload a 256k, posso già sapere in partenza che a più di 2 Mega non riuscitò a navigare (in download), sempre ammesso che la velocità in upload sia effettiva e comunque raggiungibile. Spero di essermi spiagato . Per favore, fatemi sapere (e capire, possibilmente) se questa cosa trova riscontro oppure no. Grazie a tutti . Il concetto è corretto, ma il rapporto no. In sostanza è vero che viene spedito un bit di controllo ogni tot, ma questo non limita la velocità. il tuo ragionamento è errato perchè inconsciamente pensi che finchè non arriva la conferma, il pacchetto sucessivo non verrà spedito. Invece non è così. Vengono spediti molti pacchetti in contemporanea anche in modo disordinato, che vengono ricomposti alla destinazione. Se uno dei tanti pacchetti è stato spedito in modo errato, viene rinnovata la richiesta di download. Inoltre l'ADSL, se non erro, è FULL Duplex, ovvero i canali di download e di upload operano in modo indipendente senza "ostacolarsi" tra loro. X Pokerdassi:attenzione alle unità di misura! Alice ADSL sono 7 Megabit/sec in download e 0,384 Megabit/sec in Upload Trasformando in KByte (non bit) sono 875 KByte/sec in Download e 48 Kbyte/sec in Upload Le grandezze sono equivalenti, le unità di misura hanno scala diversa. By Granuz88
|
|
|
si ho capito cosa vuoi dire, ma cosa e' piu' grande il byte o il bit? beh posso vedere pure in ret., a saperlo lo so, pero' poi dimentico sempre,
|
|
|
si ho capito cosa vuoi dire, ma cosa e' piu' grande il byte o il bit? beh posso vedere pure in ret., a saperlo lo so, pero' poi dimentico sempre.
io purtroppo per 3 mesi devo tenere ancora la 2mb wireless, poi posso passare ad alice 7 mb, eppure pago per 1mb, mi hanno aumentato la velocita' in download per i troppi reclami che ho fatto, cmq anche con 2mb(ma son 2mb sempre, non come teletu, che una volta arriva a 5mb e 10 minuti dopo non arriva a 1mb, questo in ufficio).
con la 2mb del wireless anche se faccio il test 50 volte al giorno per un mese consecutivo mi da' sempre 1.97mb.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
pokerdassi ha scritto:si ho capito cosa vuoi dire, ma cosa e' piu' grande il byte o il bit?
1 Byte = 8 bit By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 3/25/2011 Posts: 74
|
miticoalex ha scritto:Ciao, secondo me, il tuo,amico non ha detto una frottola. Leggi qui. Ciao miticoalex, ho guardato il link, ma a parte un post dove vengono riportati i valori di download e upload, si parla di e-mule e qui entrano in gioco altri fattori sulle velocità di upload e download. C'è qualcosa che non ho afferrato? granuz88 ha scritto:... Vengono spediti molti pacchetti in contemporanea anche in modo disordinato, che vengono ricomposti alla destinazione. Se uno dei tanti pacchetti è stato spedito in modo errato, viene rinnovata la richiesta di download. ...
Quindi il concetto è puramente teorico, ma nella pratica funziona diversamente, ovvero i pacchetti in download vengono inviati comunque e "verificati" succsssivamente, quindi ci può essere un rapporto più alto di 1 a 8. Ho capito bene? Piccolo OT: ieri ero in ufficio dove abbiamo una connessione wi-fi con un provider. Premetto che la connessione è molto lenta ed instabile, ma ho provato a fare il test che veniva indicato nella discussione linkata da miticoalex ed ho avuto un risultato sorprendente: poco più di 1 Mega in download e poco meno di un mega in upload
|
|
Guest |