|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/25/2011 Posts: 74
|
Premesso che in questo campo, non sono di certo un esperto, tralascio le problematiche che riguardano velocità dichiarate, misurate, verificate ed effettive (che sono comunque argomenti da tenere in considerazione) per arrivare alla questione "pratica". Il punto è questo: qualche giorno fa, parlando con un conoscente (che ritengo comunque attendibile, in quanto lavora nel settore), mi ha sorpreso quando mi fa notare che i protocolli di trasmissione (TCP/IP in questo caso) prevedono che ogni 8 byte di dati inviati, se ne riceva 1 di controllo. Quindi quando si parla di connessioni internet, non si potrà mai arrivare a determinate velocità in download, a meno che non ci sia una velocità in upload adeguata (quindi con rapporto di 8 a 1). Quindi il modo per capire se le cose sono "bilanciate" o meno (e quindi più o meno veritiere o possibili), è tenere in considerazione questo rapporto di 8 a 1 tra download e upload. Se il concetto è vero, e quindi trova riscontro nella pratica, al di là di quello che si possa dire (o pubbliciizzare), la velocità di upload (effettiva) dovrebbe essere il parametro da tenere in considerazione per fare una valutazione della linea. Per fare un esempio pratico: se mi pubblicizzano una linea a 10 Mega in download (anche se magari ne garantiscono 5 o 4), ma che ha un upload a 256k, posso già sapere in partenza che a più di 2 Mega non riuscitò a navigare (in download), sempre ammesso che la velocità in upload sia effettiva e comunque raggiungibile. Spero di essermi spiagato . Per favore, fatemi sapere (e capire, possibilmente) se questa cosa trova riscontro oppure no. Grazie a tutti .
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao, secondo me, il tuo,amico non ha detto una frottola. Leggi qui.
|
|
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|