Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Testare un nuovo sistema operativo? impossibile! Opzioni
usag
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 11:58:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
è da diversi giorni che sto tentando di provare e successivamente installare sul mio pc, Zorin, una distro Linux basata su Ubuntu che mi piace molto.
Scarico l'immagine iso a 64 bit dal sito ufficiale qui e, dopo aver eseguito il check dell'md5sum, vado a mastrizzare l'immagine con Brasero (usando attualmente Ubuntu). La masterizzazione va a buon fine; inserisco il cd, parte la modalità Live e qui iniziano i casini. una volta non riesce il caricamento del sistema, un'altra volta si pianta a metà, un'altra ancora mi compare un messaggio in cui mi vien detto che alcuni file potrebbero esser danneggiati, etc.
non ne posso più. premetto che son già al 4° tentativo. ho provato anche ad usare Nero sotto Windows, e nonostante anche lui mi dica che la masterizzazione è andata a buon fine, il risultato è sempre quello.
Ho già buttato 4 dvd+rw e un dvd+r (tutti marca Octron). non credo che sia difettoso tutto lo stock di dvd (ho preso il pacco da 10). potrebbe essere il laser? anche se in realtà, guardando la parte "bruciata", sembrerebbe tutto ok.
Che sia l'immagine iso danneggiata mi sembra strano, oltretutto è quella del sito ufficiale e non mi riesce reperirla da nessun'altra parte, perché i vari link rimandano sempre a quella pagina.
P.S. Ho usato sia Firefox che Chrome per reperire e scaricare l'immagine, ma è sempre uguale.
non so più cosa fare!
grazie a tutti!
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 11:58:20 PM

 
dottorserpente
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 12:48:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Ad esempio dovresti usare, finche non realizzi, sempre supporti rescrivibili così non perdi niente.
Potresti anche provare ImgBurn, SW per masterizzare gratuito che masterizza solo immagini.

http://imgburn.softonic.it/universaldownloader-launch
dead
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 8:53:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
se l'md5sum è giusto l'immagine non è danneggiata. Rimangono tre ipotesi:
- il tuo masterizzatore o SW di masterizzazione ha dei problemi in scrittura o lettura
- il tuo PC non supporta correttamente questo OS (magari per configurazione HW)
- il pacchetto dei dvd è difettoso.

io proverei a masterizzare su un altro PC utilizzando (se la dimensione della iso lo consente) un CD al posto di un dvd, o comunque un dvd proveniente da un altra fonte.
Se ancora non va, prova ad utilizzare quello stesso CD su un altro PC (se lo hai a disposizione, ovviamente).

P.S. hai provato ad installare la iso direttamente su una virtualbox per vedere che succede?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Wednesday, August 17, 2011 10:49:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Commenta:
Ad esempio dovresti usare, finche non realizzi, sempre supporti rescrivibili così non perdi niente.


Sì, infatti ho usato sempre quelli, a parte quel dvd di prova.


Commenta:
Potresti anche provare ImgBurn, SW per masterizzare gratuito che masterizza solo immagini.


Non l'ho mai usato, cmq posso provare; credo cmq che sia Nero che Brasero siano ottimi software per masterizzare, e se ha fallito con loro non so se ImgBurn possa fare il miracolo, cmq proverò.


Commenta:
Io proverei a masterizzare su un altro PC utilizzando (se la dimensione della iso lo consente) un CD al posto di un dvd.


Purtroppo l'immagine è 1 GB e qualcosa, quindi il cd è escluso a priori, però posso provare su un altro pc.


Commenta:
Se ancora non va, prova ad utilizzare quello stesso CD su un altro PC.


Infatti.


Grazie!


usag
Inviato: Sunday, August 21, 2011 12:00:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
allora, ho provato a masterizzare la stessa immagine (quella scaricata dal sito ufficiale e già testata col controllo dell'md5sum) su un DVD+RW della TDK, quindi una marca di tutto rispetto. Mi sono illuso per un po' di tempo; la versione "live" sembrava girasse tutto ok. quando però poi vado ad installarlo sull'hdd, come al solito cominciano i problemi, i soliti precisi identici di sempre. subito dopo il partizionamento dei dischi, appena comincia la copia dei file, un'applicazione denominata "gnome.py" va in crash (era già successo anche con gli altri 5 dvd precedenti), tuttavia l'installazione sembra procedere regolarmente. una volta finita la copia dei file, proseguo e mi compare il solito messaggio di sempre: "l'installer è andato in crash", e con questo ricevo puntualmente il ben servito.
Domani provo a cancellare e a masterizzare l'immagine sul dvd, facendolo però col computer di mio padre, perché comincio ad aver dei dubbi sul laser.
Poi continuo a cercar altri metodi; ormai ho deciso d'installare questa distribuzione e lo farò a qualsiasi costo.
usag
Inviato: Sunday, August 21, 2011 6:13:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
ultimo aggiornamento... sempre sul dvd+rw della tdk, cancello completamente e masterizzo nuovamente l'immagine col computer di mio padre (quindi un altro computer con un altro masterizzatore), usando tra l'altro una versione più recente di Nero. masterizzazione ultimata, tutto ok (almeno a quanto dice Nero), riavvio, vado in modalità Live, carica il sistema e quasta volta quell'odioso messaggio mi anticipa. non fa in tempo ad avviarsi la schermata del sistema che spunta quel dannato messaggio, il solito: l'applicazione Gnomenu.py che ha sempre i soliti problemi. da qui capisco che non è una questione di lettore, software di masterizzazione o simili, ma credo sia proprio l'immagine iso danneggiata, nonostante l'md5sum coincida e soprattutto nonostante l'immagine l'abbia scaricata proprio dal sito ufficiale di Zorin!
allora non capisco se sia proprio la distribuzione stessa che fa acqua da tutte le parti o più semplicemente quell'immagine iso; ma d'altra parte qualsiasi link da cui provi a scaricarla, mi rimanda sempre lì. è un circolo chiuso.
arpimar
Inviato: Sunday, August 21, 2011 10:38:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ho fatto anche io quella scoperta con il mio masterizzatore. Funziona benissimo ma certe marche di CD e DVD proprio non le digerisce.
Ho buttato via DVD riscrivibili sia della Emtec sia della TDK mentre invece non ho nessun problema con Octron e Verbatim.
Purtroppo ho scoperto le marche buone soltanto provando.
usag
Inviato: Sunday, August 21, 2011 11:25:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
ciao,
sembrerà incredibile ma son riuscito ad installare Zorin, nonostante quel messaggio comparisse sempre, con la sola differenza che l'installer, almeno stavolta, non è andato in crash; quindi l'installazione è andata a buon fine.
Tutto questo a discapito del mio vecchio Ubuntu (cristo d'iddio, personalizzato in 3 mesi di lavoro, non ci posso pensare, era venuto un capolavoro da tutti i punti di vista Brick wall); sbadatamente mi son dimenticato di dire all'installer di non installare Grub di Zorin nell'MBR e la sua riscrittura ha lasciato intatti gli altri 4 sistemi operativi, facendo letteralmente scomparire Ubuntu, la distro più importante di tutte. mi vien da piangere.
ho già provato ad aggiornar nuovamente Grub
Code:
sudo update-grub2
, ma niente da fare. Lui stesso si è "autodefinito" Ubuntu e quando do invio, parte Zorin.
questa via crucis mi sta stancando. tuttavia ho verificato nelle "Risorse del computer" se vedesse o meno la partizione in cui c'è Ubuntu, e difatti la vede ed è intatta, ma non compare in Grub, quindi di fatto non esiste perché non può esser avviata.
usag
Inviato: Sunday, August 21, 2011 11:29:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
ah, un'ultima cosa: Zorin è famosa per via della possibilità insita nel sistema stesso di cambiare quasi all'istante il DE, semplicemente selezionando quello che più si desidera.
ho provato a farlo. mi dice di riloggarmi per veder le modifiche; lo faccio e puntualmente mi si ripresenta sempre il solito DE di sempre.
boh, forse manca qualcosa di cui non sono a conoscenza.
dead
Inviato: Sunday, August 21, 2011 11:56:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
usag ha scritto:
ciao,
...
ho già provato ad aggiornar nuovamente Grub
Code:
sudo update-grub2
, ma niente da fare. Lui stesso si è "autodefinito" Ubuntu e quando do invio, parte Zorin.
questa via crucis mi sta stancando. tuttavia ho verificato nelle "Risorse del computer" se vedesse o meno la partizione in cui c'è Ubuntu, e difatti la vede ed è intatta, ma non compare in Grub, quindi di fatto non esiste perché non può esser avviata.


probabilmente puoi inserire a mano la partizione di ubuntu che il sistema non ti vede più. Comunque se hai un po' di pazienza leggi questa pagina e troverai molti consigli che sicuramente ti permetteranno di recuperare il tuo Ubuntu.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Monday, August 22, 2011 12:12:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Commenta:
Probabilmente puoi inserire a mano la partizione di ubuntu che il sistema non ti vede più.


ok, allora son andato a vedere nel file /boot/grub/grub.cfg di Zorin, e la sezione di Ubuntu c'è, ed è proprio com'era su Ubuntu; poi ho riprovato a ridare il comando per aggiornare Grub e nel terminale, dopo il "generating grub.cfg", quando fa l'elenco dei sistemi operativi rilevati, trova anche Ubuntu, ma quando vado a riavviare, non compare in Grub all'avvio, e quindi siam sempre alle solite.
Non capisco, me lo elenca nel terminale in fase di rigenerazione di Grub e poi non me lo mette in fase di avvio.
cmq grazie per la guida.
azzurrag
Inviato: Monday, August 22, 2011 1:07:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Forse non compare all'avvio perchè è sceso in basso e nella schermata non si vede se l'elenco comprende troppe voci.
Potrebbe esserci anche un limite di default circa le voci da elencare. Si può modificare tutto, anche l'ordine.
So di averlo fatto molto tempo fa, dovrei trovare una guida in Internet che sia più chiara di me.

Nel frattempo, però, puoi installare (da Ubuntu Software Center o dal Gestore pacchetti) Startup Manager o Grub Customizer
Con queste applicazioni puoi ritrovare l'Ubuntu "scomparso" e rimetterlo come sistema operativo di default, se questo è ciò che intendi fare.

EDIT
Ecco due discussioni:

- http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=367118.msg2842181

- http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,385829.0.html (se hai anche Windows 7 il penultimo intervento potrebbe essere interessante)
dead
Inviato: Monday, August 22, 2011 1:51:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
usag ha scritto:
Commenta:
Probabilmente puoi inserire a mano la partizione di ubuntu che il sistema non ti vede più.


ok, allora son andato a vedere nel file /boot/grub/grub.cfg di Zorin, e la sezione di Ubuntu c'è, ed è proprio com'era su Ubuntu; poi ho riprovato a ridare il comando per aggiornare Grub e nel terminale, dopo il "generating grub.cfg", quando fa l'elenco dei sistemi operativi rilevati, trova anche Ubuntu, ma quando vado a riavviare, non compare in Grub all'avvio, e quindi siam sempre alle solite.
Non capisco, me lo elenca nel terminale in fase di rigenerazione di Grub e poi non me lo mette in fase di avvio.
cmq grazie per la guida.



Non posso controllare perchè ora sto su win, ma se ricordo bene NON devi modificare direttamente grub.cfg. Quando apri grub.cfg c'è pure un commento che te lo dice e ti dice quale file modificare. Il file da modificare sta da un'altra parte (forse in etc/init.d o da qualche altra parte).
Il grub cfg è riscritto in automatico da Grub stesso, quindi le tue modifiche vanno perse.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Monday, August 22, 2011 2:55:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Commenta:
Forse non compare all'avvio perchè è sceso in basso e nella schermata non si vede se l'elenco comprende troppe voci.
Potrebbe esserci anche un limite di default circa le voci da elencare.


ciao, non credo sia questo il problema, dal momento che ho 5 sistemi operativi, tra cui l'ultimo (in ordine di elenco) è Archlinux, e mi vien visualizzato tranquillamente. per sicurezza, inoltre ho provato a togliere (commentandole) 3 sezioni "inutili" (tipo le "memtest" o simili) ma continua ad elencarmi tutti i sistemi operativi, tranne Ubuntu.
Oltretutto ho notato che Zorin, in Grub, non si definisce tele, ma si "autonomina" Ubuntu (senza specificar la versione come invece avviene per il vero Ubuntu); questo credo sia dovuto al fatto che Zorin è un diretto discendente di Ubuntu.


Commenta:
Si può modificare tutto, anche l'ordine.


Sì, lo so; infatti fra le opzioni di personalizzazione, avevo fatto anche questo...


Commenta:
Nel frattempo, però, puoi installare (da Ubuntu Software Center o dal Gestore pacchetti) Startup Manager o Grub Customizer.


ok, ci proverò.


Commenta:
Il grub.cfg è riscritto in automatico da Grub stesso, quindi le tue modifiche vanno perse.


Sì sì, lo so; infatti a me bastava accedere almeno una volta dentro Ubuntu per "riaggiornare" Grub da lì, perché era il suo Grub che era scritto (e volevo che rimanesse tale) nell'MBR, non quello di Zorin.


grazie mille Drool.
usag
Inviato: Monday, August 22, 2011 3:26:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
ok, buone nuove dal fronte (ma solo in parte): credo di esser riuscito a trovar la riga corrispondente al vero Ubuntu, seguendo il consiglio di azzurrag. ho installato "Startup manager", impostando come predefinito, proprio Ubuntu 10.10 (il programma lo vede); ok, salvo tutto e riavvio. Al riavvio, mi si evidenzia subito la riga di Ubuntu (che Zorin ha denominato "Ubuntu 8.10, memtest" e qualcos'altro, non so perché ma vabbè, e da qui si capisce perché non lo trovavo... grazie gli ha cambiato nome). Ho detto: finalmente ci siamo! seee, ho cantato vittoria troppo presto... quando do invio, mi appare un messaggio sullo sfondo blu, che dice:

Code:
Error: zImage doesn't support 32-bit boot (try with "Linux 16"). Press any key to continue.


Ora, io premetto che avendo una macchina a 64 bit, tutti i sistemi operativi che ho sopra sono a 64 bit, compreso Ubuntu, quindi anche il suo Grub. perciò non capisco cosa mi voglia dire con questo messaggio.

P.S. Se mai dovessi riuscire a far resuscitare la partizione di Ubuntu, chiudo per sempre con Zorin; oltre a questo inconveniente non da poco, mi va frequentemente in crash il pannello "Gnomenu.py" (cioè quello dello "Start", per intendersi), e tanti altri piccoli inconvenienti che dan molto fastidio.
forse sono io che mi son abituato troppo bene con Ubuntu, Debian e similari.
Cmq è strano, perché Zorin è un diretto discendente di Ubuntu, ma vabbè... i fork non possono mai esser come gli "originali".
grazie di tutto.
azzurrag
Inviato: Monday, August 22, 2011 3:51:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Di Zorin io ho installato a suo tempo la versione Educational 3.0 LTS.
L'unico problema che non ho avuto modo di risolvere, anche perchè non mi interessava poi tanto, è stato quello degli Effetti visivi, che ho dovuto impostare su Nessuno, altrimenti mi si impalla il mouse. Senz'altro il problema sta nella scheda video, ma vivo bene anche senza effetti speciali.
Per tutto il resto non mi ha mai delusa :-)
Ciao

EDIT
Preciso solo che il problema degli effetti visivi l'avevo riscontrato anche con Ubuntu 10.04 LTS, con la stessa versione ma Remix del Prof. Cantaro, con Xubuntu 10.04 LTS, con l'ultima Mint LTS (sempre derivata da Ubuntu 10.04). Quindi, tutto ciò che era legato ad Ubuntu 10.04 nel mio pc manifestava lo stesso problema.
dead
Inviato: Monday, August 22, 2011 3:56:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Scusa, ma anche se non riesci a caricare Ubuntu, visto che hai deciso (giustamente) di eliminare Zorin, ti consiglierei la seguente procedura:
- parti da un CD live (es. systemrescuecd)
- tramite fsarchiver, incluso in systemrescuecd salvi la (o le) partizioni di Ubuntu.
- formatti via zorin e schifezze varie
- formatti (non elimini!) anche le partizioni di Ubuntu
- sempre tramite fsarchiver ricarichi le partizioni di Ubuntu
- reinstalli grub

e sei a posto.
Se non ti fidi troppo di fsarchiver, sempre da CD-live ti fai anche un backup in chiaro di tutti i files importanti che hai su Ubuntu, così se qualcosa andasse male i files importanti non li perdi comunque


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Sunday, August 28, 2011 5:04:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
ciao,
ho provato a seguire la procedura di Dead, e ha funzionato fino al penultimo passo, cioè prima dell'installazione di Grub.
di fatto, tutto è rimasto come prima, in quanto Grub non si reinstalla più in alcun modo, né con Supergrubdisk, né col cd live di Ubuntu e neanche con la console di ripristino di Windows; quest'ultima non ho potuto avviarla perché mi chiede la password di amministrazione del sistema e poi non me l'accetta... mah! Windows non si smentisce mai.
Allora ho provato, dopo che ero leggermente alterato, visto che era già un pomeriggio che non si era concluso niente, di reinstallare ex novo Ubuntu nella stessa partizione in cui era già installato (ovviamente la 11.04, perché il cd che conteneva la 10.10 era stato sovrascritto), con la speranza che il Grub del nuovo Ubuntu sovrascrivesse quello pre-esistente.
Ok, l'installazione parte, sembra che vada tutto a buon fine (l'installazione era arrivata al 90%), e al momento dell'installazione di Grub (nell'MBR ovviamente), si blocca ogni cosa e mi dice che è impossibile installare Grub nell'MBR. Ormai avevo gli occhi rossi con le scintille delle fiamme in sottofondo e mi rassegno ad andar avanti "appoggiando" momentaneamente Grub in un altro settore; altra sorpresa: qualsiasi settore scelga, non va più avanti niente. tutto fermo!
perfetto. adesso mi trovo soltanto con XP funzionante. non posso neanche accedere alla partizione "Data", dal momento che è in ext4.
sono in un circolo chiuso. gran bel lavoro, sì.
grazie cmq.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.