|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/3/2010 Posts: 95
|
Salve a tutti, volevo chiedervi se potete dirmo come si fà un form per contatti con i seguenti campi: email, oggetto, messaggio.
Ho trovato in rete vari codici in php ma non l'ho mai fatto e non ho mai usato php se qualcuno ha un codice dove cè scritto cosa mettere e in italiano vi ringrazio molto.
Grazie mille e scusa per il disturbo.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
questo è il codice di un semplice form come richiesto: Code: <form name="form1" id="form1" method="post" action="posta.php"> <p> <label for="email"><small><u><b>indirizzo e-mail</b></u> (richiesto)</small></label></p> <p><input type="text" name="email" size="40" /> </p> <p> <label for="oggetto"><small><u><b>oggetto</b></u></small></label></p> <p><input type="text" name="oggetto" size="40" /> </p>
<p> <label for="textarea"><small><u><b>testo</b></u></small></label></p> <p><textarea name="testo" id="comment" rows="10" cols="45" ></textarea> </p> <p> <button name="submit" type="submit" id="submit">Invia</button> <button name="reset" type="reset" id="cancella">Cancella</button> </p> </form>
quest'altro codice lo incolli su una pagina nuova che salverai come "posta.php" e che manderai in rete assieme alla pagina col form. Code:<?php $mailto = "tuo_indirizzo_email"; $subject = "Modulo contatti"; $redirect = "http://www.pagina_da_aprire_dopo_invio_form"; $body .= "email: " . trim(stripslashes($_POST["email"])) . "\n"; $body .= "oggetto: " . trim(stripslashes($_POST["oggetto"])) . "\n"; $body .= "testo: " . trim(stripslashes($_POST["testo"])) . "\n"; $headers = "Modulo Contatti"; if (empty($_POST[email])) { echo "ERRORE: non hai completato i campi richiesti o non è stato possibile inviare il messaggio-->TORNA INDIETRO"; exit(); } else { @mail($mailto, $subject, $body); header("location: $redirect"); } ?>
viene controllato che non sia vuota la cesella email.
|
|
|
Grazie mille ho appena provato e funziona perfettamente
|
|
|
tieni però presente che con questo sistema il messaggio ti verrà inviato senza passare per il client di posta del mittente il quale potrebbe benissimo, pertanto, inserire un indirizzo fasullo.
|
|
|
se volessi uno un pò più sicuro il procedimento è sempre lostesso.
|
|
|
dovresti, nel form, sostituire (action="posta.php") con (action="mailto:tuo_indirizzo_di_posta") ed eliminare il foglio php. Tieni presente comunque che parecchia gente è piuttosto restia, almeno a livello di approccio, a rendere noto il proprio indirizzo email. Valuta tu cosa conviene.....io preferisco l'anonimato e chiedo l'indirizzo solo a chi vuole ottenere risposta (mia personalissima persuasione ovviamente).
|
|
|
Se non ti disturbo ancora come faccio a mettere l'email opzionale e se è possibile il numero di telefono sempre opzionale.
Se non è un distrubo.
Grazie
|
|
|
Code: <form name="form1" id="form1" method="post" action="posta.php"> <p> <label for="email"><small><u><b>indirizzo e-mail</b></u> (opzionale)</small></label></p> <p><input type="text" name="email" size="40" /> </p> <p> <label for="telefono"><small><u><b>telefono</b></u> (opzionale)</small></label></p> <p><input type="text" name="telefono" size="40" /> </p> <p> <label for="oggetto"><small><u><b>oggetto</b></u></small></label></p> <p><input type="text" name="oggetto" size="40" /> </p>
<p> <label for="textarea"><small><u><b>testo</b></u></small></label></p> <p><textarea name="testo" id="comment" rows="10" cols="45" ></textarea> </p> <p> <button name="submit" type="submit" id="submit">Invia</button> <button name="reset" type="reset" id="cancella">Cancella</button> </p> </form>
Code:<?php $mailto = "........."; $subject = "Modulo contatti"; $redirect = "http://www.................."; $body .= "email: " . trim(stripslashes($_POST["email"])) . "\n"; $body .= "telefono: " . trim(stripslashes($_POST["telefono"])) . "\n"; $body .= "oggetto: " . trim(stripslashes($_POST["oggetto"])) . "\n"; $body .= "testo: " . trim(stripslashes($_POST["testo"])) . "\n"; $headers = "Modulo Contatti"; if (empty($_POST[testo])) { echo "ERRORE: non hai completato i campi richiesti o non è stato possibile inviare il messaggio-->TORNA INDIETRO"; exit(); } else { @mail($mailto, $subject, $body); header("location: $redirect"); } ?>
viene solo controllato che non sia vuoto il campo testo
|
|
|
Grazie mille, l'ho appena provato perfetto, così se uno vuole essere contattato inserisce l'email o il telefono e se capita che una persona non ha l'email può sempre inserire il telefono e non è costretta ad inserire le-mail anche se non c'è l'ha.
Grazie mille
|
|
Guest |