Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

fotocamere sottocosto Opzioni
devil06
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 11:13:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Vorrei regalare una fotocamera alla mia figliola e spendere all'incirca € 130/150.
In un volantino pubblicitario si propongono una Sony DSCW520 al prezzo di 125 (loro dicono sottocosto)
e sempre sottocosto a €119 una FUJFILMJX360; non sto ad elencarvi le caratteristiche delle due.Cosa ne pensate?
Attendo i vostri preziosi consigli ed altre proposte.
Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 01, 2011 11:13:12 PM

 
cbbusto
Inviato: Thursday, June 02, 2011 12:22:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sconsiglio la FUJFILM piuttosto scarsa, meglio la Sony, il prezzo è normale, ha una buona risoluzione, il grandangolo da 25, però ha lo stabilizzatore elettronico, quindi non molto valido e registra i video con
risoluzione bassa.
Io ti consiglio una Canon, con un prezzo di poco superiore puoi acquistare una IXUS 120 IS, risoluzione
di 12,1 megapixel obiettivo 28-112-zoom ottico- stabilizzatore ottico e la possibilità si girare video in HD.
QUIprezzi e scheda tecnica.
Buona anche la IXUS 130 disponibile in diversi colori, in offerta da Euronics QUI.
miticoalex
Inviato: Thursday, June 02, 2011 12:41:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao devil06, sarò breve e conciso.

A quel prezzo io punterei decisamente su una Nikon. (per me le migliori)

cbbusto
Inviato: Thursday, June 02, 2011 11:20:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mi dispiace contraddire l'amico mitico, stiamo parlando di fotocamere compatte di prezzo medio, le Nikon sono buone ma non certo le migliori, secondo me sono da preferire Canon e Panasonic, ovviamente bisogna conoscerle. Ammetto di essere un patito di Canon. Speak to the hand
devil06
Inviato: Thursday, June 02, 2011 11:06:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Grazie amici per le risposte.
Ho dato uno sguardo anche alla Panasonic Lumix che mi dici di questa? Ho letto la lunga scheda tecnica, ma non sono in grado di vagliare bene quale sia tra le due quella da preferire; i prezzi +/- si equivalgono.
Ciao
cbbusto
Inviato: Thursday, June 02, 2011 11:48:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Come detto sopra Canon e Panasonic sono le mie preferite, quella che hai citato è buona, caratteristiche simili alla IXUS, con uno zoon superiore. La Canon per una ragazza è sicuramente più elegante, se clicchi sull'immagine e la ingrandisci vedi come si presenta, quindi a te la scelta.
Sicuramente fai un bel regalo. Ciao
epipactis
Inviato: Friday, June 03, 2011 12:06:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
miticoalex ha scritto:
A quel prezzo io punterei decisamente su una Nikon. (per me le migliori)

Le compatte Nikon sono decisamente inferiori rispetto alle altre marche. Te lo dice un nikonista che per esperienza conosce le reflex Nikon (al top assieme alle Canon) e che purtroppo ha visto i risultati di compatte Nikon. Quoto assolutamente con cbbusto(l'amico Claudio): una compatta Canon vale sempre il prezzo che costa. Le Panasonic sono molto buone ma hanno accumulatori più piccoli delle altre marche per cui bisogna ricaricarli più di frequente (ho anche una compatta Panasonic Lumix per cui conosco bene questa marca).
magomagu
Inviato: Friday, June 03, 2011 12:18:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Vado leggermente controcorrente rispetto agli amici che mi hanno preceduto, ma in questo momento sul mercato c'é una compatta Panasonic a un prezzo eccezionale, la Panasonic TZ 8.
Con zoom 25-300, uno stabilizzatore ottico tra i migliori e i comandi manuali, è stata accreditata tra le migliori assolute del 2010.
Personalmente, la consiglio senza il minimo dubbio, un anno fa costava quasi il doppio. (La batteria consente oltre 300 scatti).
Eccola qui:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2789452&langId=-1&category_rn=1598

gabnik
Inviato: Friday, June 03, 2011 1:35:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
cbbusto ha scritto:
Sconsiglio la FUJFILM piuttosto scarsa, meglio la Sony, il prezzo è normale, ha una buona risoluzione, il grandangolo da 25, però ha lo stabilizzatore elettronico, quindi non molto valido e registra i video con
risoluzione bassa.
Io ti consiglio una Canon, con un prezzo di poco superiore puoi acquistare una IXUS 120 IS, risoluzione
di 12,1 megapixel obiettivo 28-112-zoom ottico- stabilizzatore ottico e la possibilità si girare video in HD.
QUIprezzi e scheda tecnica.
Buona anche la IXUS 130 disponibile in diversi colori, in offerta da Euronics QUI.


E' un insulto per la fujifilm dire che non è buona. Se voi saperlo ho appena comproto una fujifilm Finepix XP30 da circa un mese e mi sono trovato benissimo e inoltre ha un grandangolo da 35. Fa video in full HD 1280 p e può andare sott'acqua.
Dire che la fujifilm non è buona è una offesa contro una marca molto buona che promette efficenza, verstilità e un buon rapporto qualità/prezzo.

epipactis
Inviato: Friday, June 03, 2011 2:09:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Caro Gabnik, tranquillo... bisogna sempre rispettare i pareri degli altri, per cui esprimere dissenso per una marca non vuol dire insultare alcuno. Ti trovi bene con la Fuji e mi fa piacere, io rammento con nostalgia la mia prima digitale (defunta per super lavoro) che era proprio una Fuji da 4 Mpx. Ricordiamo sempre poi che il "valore aggiunto" lo fa il fotografo; una ottima macchina in mano ad una persona poco capace, farà foto decisamente peggiori di una semplice macchinetta in mano a chi però la sappia usare. Se fotograferai con passione (ma anche con senso critico) non potrai che accrescere la tua maturazione culturale ed avrai tante belle soddisfazioni (mi raccomando però, leggi il manuale!).
cbbusto
Inviato: Friday, June 03, 2011 3:25:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
magomagu ha scritto:
Vado leggermente controcorrente rispetto agli amici che mi hanno preceduto, ma in questo momento sul mercato c'é una compatta Panasonic a un prezzo eccezionale, la Panasonic TZ 8.
Con zoom 25-300, uno stabilizzatore ottico tra i migliori e i comandi manuali, è stata accreditata tra le migliori assolute del 2010.
Personalmente, la consiglio senza il minimo dubbio, un anno fa costava quasi il doppio. (La batteria consente oltre 300 scatti).
Eccola qui:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2789452&langId=-1&category_rn=1598


Ciao magomagu, ti si vede poco nel forum.
L'offerta che hai presentato direi che è molto buona, avrai notato che avevo citato come mie preferite Canon e Panasonic, questo modello con quel prezzo direi che è un buon affare, le caratteristiche che mi piacciono sono il grandangolo 25mm, utilissimo, e lo stabilizzatore Power O.I.S. mentre non mi attira molto lo zoom, io sono
contrario a zoom spinti nelle compatte, se non usi il cavalletto rischi di ottenere scatti mossi sia pure con lo
stabilizzatore, opinione personale, sentiamo il parere del maestro epi.

X devil06- se trovi l'offerta, visto che al momento il prodotto non è disponibile, ti consiglio l'acquisto, la macchina è meglio dell'altra di Euronics e la piccola differenza di prezzo li vale tutti.

Un saluto a tutti.
epipactis
Inviato: Friday, June 03, 2011 7:14:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cbbusto ha scritto:
io sono contrario a zoom spinti nelle compatte, se non usi il cavalletto rischi di ottenere scatti mossi sia pure con lo stabilizzatore.

Perfetto! Sopratutto i principianti, tutti contenti di avere uno super-zoom non si rendono conto delle difficoltà dell'uso di focali tanto elevate, per cui un cavalletto è assolutamente indispensabile; a questo punto il peso e l'ingombro rendono inutile acquistare una compattina leggera e tascabile. Poi c'è un altro fattore: uno zoom 25-300 mm significa avere un obiettivo scadente perchè un tale range implica una progettazione di compromesso in quanto le esigenze di un grandangolo sono l'opposto di quelle di un tele. E' come vole far fare un governo di coalizione in cui ci siano Berlusconi e Vendola......
magomagu
Inviato: Friday, June 03, 2011 7:51:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
Perfetto! Sopratutto i principianti, tutti contenti di avere uno super-zoom non si rendono conto delle difficoltà dell'uso di focali tanto elevate, per cui un cavalletto è assolutamente indispensabile; a questo punto il peso e l'ingombro rendono inutile acquistare una compattina leggera e tascabile. Poi c'è un altro fattore: uno zoom 25-300 mm significa avere un obiettivo scadente perchè un tale range implica una progettazione di compromesso in quanto le esigenze di un grandangolo sono l'opposto di quelle di un tele. E' come vole far fare un governo di coalizione in cui ci siano Berlusconi e Vendola......



Io sono di opinione diversa, fermo restando che sono consapevole dei limiti delle compatte in generale e delle super zoom in particolare.
Ecco alcuni motivi:

1) la Sony di cui parla Devil (5x) ha la stessa luminosità della TZ 8 (12x) e cioé f. 3.3 - il che testimonia la bontà dell'ottica leica

2) gli stabilizzatori Canon e Panasonic sono accreditati di 4 stop, il che riduce al minimo l'eventualità di mosso, anche per un principiante che presti un minimo di attenzione. Ho visionato decine di foto su Flickr di superzoom a tele max, senza cavalletto e perfettamente nitide

3) cito questa comparativa tra super zoom e reflex, postata da un utente di un forum sulla TZ 8: vale quello che vale, tuttavia testimonia l'alta qualità raggiunta da molte compatte, il cui problema principale, lo sappiamo, è dato dal sensore minuscolo e maxi affollamento di mpixel

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2131878&page=72


In conclusione: trovo le superzoom Panasonic - Canon - Nikon di buona qualità ed enorme versatilità-
Impagabili per chi è spesso in giro e non vuole ingombri eccessivi, ma nello stesso tempo ha uno strumento che gli consente di inquadrare da vicino una bella chiesa oppure di riprendere un lontano airone di passaggio.

Ovviamente, niente di paragonabile ad una buona reflex, ma questo è un altro discorso. Speak to the hand
devil06
Inviato: Friday, June 03, 2011 9:32:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Buona sera, eccomi qui ad aggiornarvi. Stamani ho visitato alcuni grossi centri di città per comparare i prezzi visto che il tempo non mi mancava utilizzando lo scooter, perchè di certo in autovettura a fare lo stesso giro c'è da spararsi. Ebbene niente canon IXUS 120\130 e quest'ultima da richiedere in altra città a € 179 (on line ho visto che aggiungendo le spese di spedizione siamo lì) mentre ho trovato disponibile la Lumix a €159.
Domani visito qualche altro centro, ma stavolta in bici così ne approfitto per fare del moto schiena e età che avanza permettendo, e poi decido il da farsi e vi faccio sapere.
Con l'occasione ho linkato la sezione garfica e foto a mia figlia esortandola a seguirvi nei vari consigli e all'utilizzo di Gimp tramite tutorials e videoguide.
Amichevolmente devil06
epipactis
Inviato: Friday, June 03, 2011 10:56:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
magomagu ha scritto:
gli stabilizzatori Canon e Panasonic sono accreditati di 4 stop

In base alla mia esperienza diretta (10000 foto all'anno come minimo) lo stabilizzatore fa guadagnare al massimo 2 stop (o anche solo uno). I vari brand fanno le loro prove in condizioni ottimali e credere acriticamente a ciò che scrivono equivale a credere alle promesse elettorali. In quanto ai super zoom non è questione di opinione: sono le leggi dell'ottica gaussiana a determinare la non qualità di tali ottiche.
cbbusto
Inviato: Saturday, June 04, 2011 12:20:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Purtroppo molte persone vengono attratte dai grandi numeri, MAGOMAGU non sto parlando di te, 14 milioni di pixel, zoom 20x 200x senza
badare se si tratta di zoom ottici o digitali, o nemmeno sanno la differenza, altro accessorio che ritengo indispensabile è il paraluce, purtroppo
non applicabile nelle compatte, forse in qualche modello ma non ne sono sicuro, in certe occasioni mi arrangio con la mano o faccio uso di un cartoncino nero curvato sopra l'obbiettivo, vecchi trucchetti, come appoggiarsi a qualche albero o muro quando la luce è scarsa, anche se si può aumentare gli ISO, con gli apparecchi digitali scattare foto è facile e se ne possono fare a centinaia, ma di belle immagini se ne vedono poche.
Un saluto.
magomagu
Inviato: Thursday, June 09, 2011 11:21:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
magomagu ha scritto:
gli stabilizzatori Canon e Panasonic sono accreditati di 4 stop

In base alla mia esperienza diretta (10000 foto all'anno come minimo) lo stabilizzatore fa guadagnare al massimo 2 stop (o anche solo uno). I vari brand fanno le loro prove in condizioni ottimali e credere acriticamente a ciò che scrivono equivale a credere alle promesse elettorali. In quanto ai super zoom non è questione di opinione: sono le leggi dell'ottica gaussiana a determinare la non qualità di tali ottiche.



Epi, sono consapevole dei limiti delle compatte.
Il confronto con le reflex è assolutamente improponibile, tuttavia, se guardi il link che ho postato sopra (raffronto immagini reflex/compatta), mi verrebbe da dire che in molti casi - in condizioni di buona luce - il risultato agli occhi dei non espertissimi è simile.
Se questo è vero, quello che fa la differenza allora potrebbe essere l'inquadratura/composizione.
Lo dico un po' come provocazione, per sentire il parere di un esperto come te: potrebbe darsi che, in fotografia, più che la ricerca della qualità assoluta dell'immagine, abbia maggior importanza quella particolare composizione che sa offrire un punto di vista originale/innovativo di una situazione/oggetto comune... giocando su colore, inquadratura, senso di profondità, e tanto altro ancora... Speak to the hand
devil06
Inviato: Friday, August 19, 2011 1:47:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Giusto per la cronaca dopo aver pazientemente, non c'era fretta, confrontato i prezzi per vari negozi ho acquistato la Canon IXSUS 130 a € 149 presso media world in un centro mondadori.
Grazie ancora per i consigli.
epipactis
Inviato: Saturday, August 20, 2011 1:04:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
A questo punto non resta che augurare buone foto!
P.S. Per una correzione ottimale delle immagini puoi scaricarti uno dei programmi di fotoritocco. Il migliore tra quelli free resta assolutamente Gimp
http://software.aiutamici.com/software?ID=11227
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.