Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consiglio acquisto pc usato Opzioni
ifeelgood
Inviato: Friday, August 12, 2011 9:42:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/4/2010
Posts: 35
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e, sapendo che questo forum è popolato da persone molto più esperte di me, spero di ricevere qualche utile consiglio.
Avendo deciso di cambiare il pc mi sono orientato verso un paio di proposte di usato. Preciso che si tratterebbe di un pc multiuso (non gioco) con particolare attenzione a due passioni: il video editing a livello amatoriale (standard definition) e qualche lavoro musicale (midi e audio). Di seguito le due configurazioni prese in considerazione:

1) MONITOR: Dell Sp2309w (23pollici, risoluzione 2048x1152, superiore alla FULL-HD!)
CASE: Antec Nine Hunderd
ALIMENTATORE: Corsair 620Watt HX Professional Series
SCHEDA MADRE: Asus Maximus II Formula
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 2830Mhz 12Mega.
SCHEDA VIDEO: Gainward GeForce GTX 295 1792Mega.
RAM: Geil DDR2 1066Mhz Black Dragon 4Giga.
DISCO FISSO1: Samsung Spinpoint F1 500Giga.
DISCO FISSO2: Western Digital Velociraptor 150Giga.
MASTERIZZATORE-DVD: Samsung.
DISSIPATORE CPU: Zalman CNPS9700 NT
Prima scheda audio: SoundBlaster SupremeFX X-Fi.montata direttamente sulla scheda madre 6-La Seconda scheda audio (attualmente in uso) SoundBlaster X-Fi Fatal1ty, senza pannello di controllo esterno
+ casse Logitech Z10

Senza SO (perché non voglio Vista), euro 450

2) CPU INTEL QUAD CORE 8200
MB ASUS P5Q-L PRO C2D/Q/45 SKT775
FSB 1333 4D2DC-1066 PCI-E16X 4+1SATA2 ATX
SVGA PCI-E ASUS NVIDIA 9500 GT 1GB DDR2-540 64BIT HDTV
HARD DISK 500GB MAXTOR SATA2 16MB (inserito nel case)
HARD DISK 500GB MAXTOR SATA2 16MB (montato su slitta estraibile)
MEMORIA RAM 3 GB DDR2 667 Mhz
AUDUO 8-CHANNEL ON BOARD
CARDE RECORDER
MASTERIZZATORE DUAL LAYER 16X + - DVDRAM

Senza monitor, con SO Win XP, a euro 370


Per le mie modeste conoscenze (poi direte voi) mi sembra più prestazionale il primo: solo che vorrei installare Win XP, per poter usare il Virtual Sound Canvas come adesso, e non so se posso…
Voi che ne pensate? Cosa mi consigliereste?
Grazie, buona serata
Sponsor
Inviato: Friday, August 12, 2011 9:42:51 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, August 13, 2011 3:46:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,795
Senz'altro il primo visto che fai video edithing ed elaborazioni musicali e non temere XP ci girerà molto bene.
Comunque se il pc ha ha Vista come sistema operativo originale(licenza OEM)tienilo,potrebbe farti comodo in futuro.
ifeelgood
Inviato: Sunday, August 14, 2011 3:44:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/4/2010
Posts: 35
Il pc aveva Vista OEM ma me lo venderebbe senza SO, tutto formattato. Mi chiedo: non è che installando XP Professional, considerando le caratteristiche della macchina (esposte sopra), potrei avere dei problemi coi drivers?
Grazie, saluti
ifeelgood
Inviato: Sunday, August 14, 2011 1:00:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/4/2010
Posts: 35
Ho pensato e cercato qui e là in rete e mi è venuto ancora qualche dubbio. Qualcuno, a proposito del pc consigliato tra i due sopra,mi ha scritto questo :"XP lo installi tranquillamente. Unico neo il solito problema di alcuni driver che con la scheda Asus probabilmente dovranno essere installati con un floppy
(In MB versioni precedenti il SATA ed ora il sistema AHCI per gestire più HD se ne hai bisogno)".
Siccome non sono esperto e, soprattutto, non vorrei trovarmi a perdere ore per risolvere problemi col pc, anzichè usarlo, e non vorrei pentirmi della spesa effettuata, vi chiedo se quanto sopra è un incoveniente che devo mettere in conto oppure no.
Grazie
wolfestein
Inviato: Sunday, August 14, 2011 11:25:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,795
ifeelgood ha scritto:
Ho pensato e cercato qui e là in rete e mi è venuto ancora qualche dubbio. Qualcuno, a proposito del pc consigliato tra i due sopra,mi ha scritto questo :"XP lo installi tranquillamente. Unico neo il solito problema di alcuni driver che con la scheda Asus probabilmente dovranno essere installati con un floppy
(In MB versioni precedenti il SATA ed ora il sistema AHCI per gestire più HD se ne hai bisogno)".
Siccome non sono esperto e, soprattutto, non vorrei trovarmi a perdere ore per risolvere problemi col pc, anzichè usarlo, e non vorrei pentirmi della spesa effettuata, vi chiedo se quanto sopra è un incoveniente che devo mettere in conto oppure no.
Grazie

Se installi un XP con service pack2 integrato non dovresti avere problemi con i driver sata(io non li ho nemmeno con il mio XP pro sp1).
Comunque dovrai scaricarti i driver per XP per qualunque pc che acquisterai se questi non avevano tale sistema perché essi sono a corredo con il sistema in uso su quel computer.
ifeelgood
Inviato: Monday, August 15, 2011 2:22:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/4/2010
Posts: 35
Grazie wolfestein. Io ho, sul pc che uso, XP professional sp3: quindi, in base a quello che mi hai scritto, mi sembra di capire che dovrei essere a posto...e tra l'altro, ho controllato, il pc attualmente in uso (AMD Athlon 64 3000+ 2Ghz) monta due hd samsung (SP1614C e SP2504C) che sono Sata, quindi penserei che tutto dovrebbe filare liscio...non ho però capito 'sta storia della scheda asus che richiede probabilmente l'installazione con un floppy: ma se i driver sono già nel sp3 non dovrebbe essere necessario, o sbaglio? E cosa significa il sistema AHCI per gestire più dischi? Scusa se abuso della tua disponibilità ma vorrei essere certo di non fare una spesa che poi mi crei più problemi che soddisfazioni...
Grazie
wolfestein
Inviato: Tuesday, August 16, 2011 2:14:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,795
Nelle schede madri dotate di interfacce per hard disk Serial ATA, è possibile decidere dal BIOS se l’interfaccia per l’hard disk deve lavorare in emulazione IDE (lo standard usato prima dell’arrivo del SATA), in modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface), oppure in modalità RAID.
Io ho XP su una macchina simile a quelle da te segnalate e non ho mai avuto problemi con la gestione dei dischi fissi e non ho mai dovuto installare driver di nessun genere facendo un uso normale degli stessi.
Tu dici che non vuoi Vista ma con questo S.O.potresti sfruttare al massimo i 4gb ram(e se fosse a 64bit potresti addirittura raddoppiarla visto che fai video edithing)contro i 3 che sono il massimo per XP,al limite potresti installare XP su una macchina virtuale per usare il tuo programma di musica.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.