Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mantenimento batteria portatile Opzioni
lukeluke
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 11:49:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Ciao Ragazzi.
Dato che uso pocho la batteria del portatile,in quanto lo uso spesso a casa,volevochiedervi se,per non esaurirla,mi conviene toglierla e utilizzare il pc direttamente attaccandolo direttamente alla presa di corrente.
Ero un pò titubante,in quanto ho visto che togliend la batteria alcuni contatti molto delicati diventano esposti e nn vorrei si danneggiassero.
Inoltre temo che staccandosi la spina o venendo a mancare la corrente ,il pc possa danneggiarsi.Cosa mi consigliate? Grazie mille!!!!!!!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 11:49:57 AM

granuz88
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 12:01:35 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Perchè la batteria duri devi usarla...
Sembra un paradosso, ma in realtà le batterie al litio si mantengono bene se le celle al loro interno hanno una vita molto attiva.

Per farti un esempio banale, tenere ferma la batteria al 100% della carica per un mese fa male alla batteria, perchè le celle al suo interno non si "muovono".
Se invece un po' la scarichi e la ricarichi in continuazione, questo permette di tenere attiva la batteria e di mantenerla in vita decisamente bene.

Se ci pensi è quello che accade ai nostri cellulari. Praticamente li scarichiamo-carichiamo spesso, e in effetti, a parte difetti di produzione, la batteria si mantiene bene per qualche anno.

Quindi il consiglio che ti do è quello di usare il portatile senza la corrente più che puoi. Non serve che scarichi la batteria completamente, basta che la consumi al 50% e poi la riattacchi alla corrente. Questo basta e avanza per mantenere in attività la stessa.

By Granuz88
lukeluke
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 4:15:29 PM

Grazie Granuz! Mannaggia. E io che pensavo di abbandonare il pc a casa pr un mese. Dovrò affidarlo a qualcuno come si fa con un cagnolino :-)
A parte gli scherzi,credo di dover abbandonare a casa il pc per un mesetto purtroppo. Puoi darmi qualche consiglio (se esiste) per non "giocarmi" la batteria? :-)
Un salutone :-)
granuz88
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 5:09:03 PM

lukeluke ha scritto:
Grazie Granuz! Mannaggia. E io che pensavo di abbandonare il pc a casa pr un mese. Dovrò affidarlo a qualcuno come si fa con un cagnolino :-)
A parte gli scherzi,credo di dover abbandonare a casa il pc per un mesetto purtroppo. Puoi darmi qualche consiglio (se esiste) per non "giocarmi" la batteria? :-)
Un salutone :-)

Ovviamente se si tratta di un mese ogni tanto non succede nulla.
Però fai attenzione che sia parzialmente scarica (è uno dei motivi del perchè i pc nuovi confezionati hanno la batteria scarica e non carica).

Per esempio l'ultima volta che userai il portatile scaricalo fino al 40%-50% di batteria, poi spegnilo.
Poi parti per le vacanze con tranquillità (spero di averci azzeccato)! Drool

By Granuz88
sabbb
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 5:17:40 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Ci hai azzeccato.Almeno sul libretto del mio Asus c'è scritto proprio così (più o meno) ;-)
granuz88
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 6:56:30 PM

Il mio azzeccato era più che altro riferito al viaggio che dovrà intraprendere lukeluke... spero che siano vacanze e non roba noiosa! Drool

By Granuz88
sabbb
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 7:43:29 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
O.o d'oh!

Capita ;-)
lukeluke
Inviato: Tuesday, July 19, 2011 10:05:24 PM

Ciao Granuz!!!!!
Vacanze! :-) Grazie a te ora non dovrò trovarmi un Pc-Sitter :-)
A presto! :-)
lukeluke
Inviato: Wednesday, July 20, 2011 10:18:44 AM

Ah dimenticavo..... é indifferente staccare o non staccare la batteria dal pc in questo mese? :-)
granuz88
Inviato: Wednesday, July 20, 2011 10:33:55 AM

lukeluke ha scritto:
Ah dimenticavo..... é indifferente staccare o non staccare la batteria dal pc in questo mese? :-)

Tienila pure dentro al portatile, dovrebbe aiutare a mantenere attivo l'orologio di sistema situato sulla scheda madre senza consumare la batteria tampone.

By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme