|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,640
|
Nel mio PC ci sono 2 HD, 1 con 3 partizioni dedicato hai SO, e 1, con dierse partizioni, dedicato alla banca dati e altro. Nel HD dei SO, da diverso tempo ho utilizzato solo 2 partizioni, in una ho XP e in una W.7 ultimate, nella 3^ partizione vuota, dopo aver installto e disinstallato ubuntu senza alcun problema, in questi giorni mi è saltato in mente, E NON RIDETE, di instalre w.7 prof., debbo dire senza problemi, salvo che pur avendo installato XPMode un paio di programmi non andavano, mentre con il SO W7 Ultimate SI. Allora ho installato al posto di W7 prof., un'altro W7 ultimate, naturalmente avendo fatto il paso + lungo della gamba, sono iniziati i problemi, io le ho provate tutte tramite EASYBCD, sono stato attento a nominare sia l'HD che Easy per il Boot, ma quando andavo a fare la verifica riavviando il PC per vedere se ilo boot andava bene, una volta andava XP e non l'ultimo W7 ultimate, fino a quando ho fatto qualcosa, ma cosa, che non mi ha fatto partire + il boot, in fondo Vi metto le immagini relative a quanto esposto. Dal momento che da tempo volevo cambiare xp non mi sono preoccupato, ho installato XP nuovo, poi con il disco di ripristino ho fatto ripartire W7 ultimate 1^ versione, ho dovuto prima formattare la partizione dove c'era W7 nuovo, perchè non partiva, e adesso sono ritornato alle origini, ma con un dubbio atroce e una domanda che solo VOI potete darmi: 1°- nello steso HD 2 SO operativiidentici vanno in conflitto e creano il caos sopra illustrato. 2°- per W7 esiste il disco di ripristino, ma per XP ????? Saluti e grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,292
|
Black, dato che il tuo quesito mi intrigava ho fatto una piccola ricerca. Più per me stesso. Guida Easy Bcd: Avviare 4 Sistemi OperativiOk, ci ha già provato con EasyBCD, ma una guida x tutti fa sempre comodo Nel caso specifico della guida viene ricostruito per 1° il boatloader di Vista, nel tuo quello di W7. 3 sistemi operativi in 3 dischi diversi e problemi di avvioUna discussione un pò + tecnica.
|
|
|
Ciao davix, inanzitutto ti ringrazio della tua sollecitudine nel darmi delucidazioni, ma:
guardando entrambi i LINK, scusami se sbaglio, io ho capito che che nello steso boot,fatto con Easy, non possono coesistere 2 SO con la stessa caratteristica, non a caso nel 1° link cita 4 SO, ma uno diverso dall'altro.
Ciò mi fa arrivare alla conclusione che mettere 2 SO con le stesse caratteristiche, crea gli stessi problemi di quando in un SO si vuol inserire 2 AV o 2 IS c he alla fine vanno in conflitto, correggimi se sbaglio.
Tieni presente che ciò non fa altro che avvalorare quanto da me sospettato e citato.
ciao
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,633
|
black02,come mai hai due versioni di Seven sulla stessa macchina?
|
|
|
Black, ti ho postato un paio di link come contributo informativo. E volevo fermarmi lì Cmq, tu non hai 2 SO uguali perchè W7 Ultimate e diverso da W7 Pro. EasyBCD non mi risulta che crei un conflitto per SO uguali, pronto a beccarmi la smentita, magari. Leggendo la guida di EasyBCD, spero che tu l'abbia seguita a dovere, del link risulta: 1 - La prima cosa da fare (dopo aver installato i vari SO) è ripristinare il bootloader di Vista (nel tuo caso W7):
Inserire il DVD di Vista nel lettore e fare il boot da esso. Dopo aver scelto la lingua, cliccare in basso su “Ripristina computer”. Nella finestra di dialogo Opzioni ripristino di sistema scegliere Prompt dei comandi Digitare Bootrec.exe /fixboot e premere invio. Digitare Bootrec.exe /fixmbr e premere nuovamente invio.
Bene: Windows Boot Loader è stato ripristinato e al riavvio dovrebbe ripartire Vista.2 - Scaricare e installare Easy BCD.
Avviare il programma. 3 -Aggiungere una voce per ... il SO (che precedentemente hai installato, senza distinzioni)Sul funzionamento di EasyBCD puoi chiedere delucidazioni al Prof Cantaro. --- Se questo non va in porto, la possibile soluzione è nel secondo link in cui si è dovuto modificare il BOOT.INI per i 2 XP, ed è stato risolto.
|
|
Iscritto dal : 7/5/2011 Posts: 132
|
Se vuoi sapere di più sulle differenze tra SO. puoi leggere anche qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5573
|
|
|
Ciao sabb, quella dei 2 SO nella stessa macchina è stato uno sfizio. Cia davix, forse mi sono spiegato, e non sarebbe la prima volta, ma nel mio post volevo evidenziare che: fino a quando avevo XP-W7 ult.-w7 Prof. tutto e andato liscio. Il problema è emerso quando oltre hai 2 SO da sempre usati XP e W7 ult., e anche ora ripristinati, ho tolto il 3° w7 Prof. per mettere w7 ulti., quindi in quel momento avevo 2 SO identici e di li sono cominciati i problemi, come puoi vedere dalle immagini. Cmq adesso che ho ripristinato la 1^ versione, tutto funziona
|
|
|
black02 ha scritto:Ciao sabb, quella dei 2 SO nella stessa macchina è stato uno sfizio. Più che legittimo, mi aveva incuriosito. black02 ha scritto: Cia davix, forse mi sono spiegato, e non sarebbe la prima volta, ma nel mio post volevo evidenziare che: fino a quando avevo XP-W7 ult.-w7 Prof. tutto e andato liscio.
Questo, sinceramente, non lo avevo capito ma non lo ritenevo importante. black02 ha scritto: Il problema è emerso quando oltre hai 2 SO da sempre usati XP e W7 ult., e anche ora ripristinati, ho tolto il 3° w7 Prof. per mettere w7 ulti., quindi in quel momento avevo 2 SO identici e di li sono cominciati i problemi, come puoi vedere dalle immagini.
La guida EasyBCD te l'ho evidenziata appositamente per dirti come funziona in un'operazione ex-novo. EasyBCD è utile, anche, per disinstallare ilSO. Ma, ti chiedo, dopo aver installato il 2° W7 Ult, hai rifatto la procedura della guida al - punto 1 -? Cioè, con un disco di W7 ripristinare il boatloader di (uno dei 2) W7 e su questo installare EasyBCD per "ADD" gli altri.black02 ha scritto: Cmq adesso che ho ripristinato la 1^ versione, tutto funziona
... e vivi tranquillo!
|
|
|
Inazi tutto voglio ringraziare gli amici che hanno risposto al mio post.
Detto ciò occorre fare una premessa che magari non sempre e considerata, io utilizzo CD/DVD senza .........., quindi alcune opzioni che solitamente si trovano nei CD/DVD origi......, non sempre sono presenti in quelli da me citati.
Senza volermenne: a io ho posto 2 domande alle quali, magari e colpa mia che non le ho afferrate, non mi sembra aver ricevuto delucidazioni, ammesso che esistano. ossia:
Perchè per ripristinare W7 esiste un CD/DVD di ripristino mentre per XP NO, almeno io non ne conosco l'esistenza.
Conosco le varie differenze tra le categorie di W7, ci sono anche suggerimenti su quale va meglio o peggio nel proprio PC, in funzione della RAM e altro, es. installare W7 ultimate in un pc che abbia 1 GB di memoria e sconsigliabile, ma questa e una delle tante informazioni che si tovano o nel WEB oppure attraverso NEWS che uno può o meno ricevere, MA NON HO TROVATO NULLA CHE MI DICA CHE INSTALARE IN UN'HD, PUR SE IN PARTIZIONI DIVERSE, 2 W7 ULTIMATE CREINO UN CONFLITTO.
Perdonate la mia sincerità, io ho apprezzato i Vs. interventi, ma avendo sperimentato che XP+W7 ult. e W7 Prof. vanno perfettamente d'accordo, mentre XP+W£7 Ult. e un'altro W7 Ult., pur avendo fatto le stesse procedure con EASY, non vanno d'accordo, mi sarebbe piaciuto sapere se ciò e determinato da un conflitto che 2 SO con le stesse caratteristiche possano creare.
Come ho avuto modo di accennre, in un SO installare 2 programmi con le stesse caratteristiche ma di marca diversa, non vanno.
un saluto a tutti
|
|
|
black02 ha scritto:Inazi tutto voglio ringraziare gli amici che hanno risposto al mio post.
Detto ciò occorre fare una premessa che magari non sempre e considerata, io utilizzo CD/DVD senza .........., quindi alcune opzioni che solitamente si trovano nei CD/DVD origi......, non sempre sono presenti in quelli da me citati. Se il file è integro non ci sono differenze. black02 ha scritto: Senza volermenne: a io ho posto 2 domande alle quali, magari e colpa mia che non le ho afferrate, non mi sembra aver ricevuto delucidazioni, ammesso che esistano. ossia:
Perchè per ripristinare W7 esiste un CD/DVD di ripristino mentre per XP NO, almeno io non ne conosco l'esistenza.
Qui non ti capisco io , hai trovato (o scaricato) i DVD di W7 e non rimedi un cd (o una ISO) di XP??? Ma daiiiiiiiiiiii ... che ne trovi a bizzefffeee black02 ha scritto: Conosco le varie differenze tra le categorie di W7, ci sono anche suggerimenti su quale va meglio o peggio nel proprio PC, in funzione della RAM e altro, es. installare W7 ultimate in un pc che abbia 1 GB di memoria e sconsigliabile, ma questa e una delle tante informazioni che si tovano o nel WEB oppure attraverso NEWS che uno può o meno ricevere, MA NON HO TROVATO NULLA CHE MI DICA CHE INSTALARE IN UN'HD, PUR SE IN PARTIZIONI DIVERSE, 2 W7 ULTIMATE CREINO UN CONFLITTO.
W7 con solo 1GB di RAM non è il max. Sono d'accordo, non ho trovato neanch'io controindicazioni! black02 ha scritto: Perdonate la mia sincerità, io ho apprezzato i Vs. interventi, ma avendo sperimentato che XP+W7 ult. e W7 Prof. vanno perfettamente d'accordo, mentre XP+W£7 Ult. e un'altro W7 Ult., pur avendo fatto le stesse procedure con EASY, non vanno d'accordo, mi sarebbe piaciuto sapere se ciò e determinato da un conflitto che 2 SO con le stesse caratteristiche possano creare. Come ho avuto modo di accennre, in un SO installare 2 programmi con le stesse caratteristiche ma di marca diversa, non vanno.
Ti ho postato un link (il 2°) di una discussione, con contenuto abbastanza tecnico, in cui si è risolto il caso di SO uguali sullo stesso pc con una modifica del BOOT.INI. Non ho letto che hai provato a risolvere il tuo problema mettendo nel BOOT.INI, se non hai dimestichezza con il BOOT.INI non devi prendertela con gli altri! black02 ha scritto:
un saluto a tutti
Leggi il 2° link
|
|
|
Ciao davix, che io sia un diletante allo sbaraglio, è ampiamente conosciuto da tutti gli amici del forum, che non abbia dimestichezza col BOOT.INI pure, forse solo tu non lo sapevi ma come vedi abbiamo rimediato.
Ma non mi sembra di esermela presa con nessuno, se non con me stesso, se ho dato questa impressione ti chiedo SCUSA.
|
|
|
Black, allora ti do una buona notizia... anch'io sono un dilettante allo sbadiglio Così ti togli la curiosità. Dove è il file boot.ini?DualBootPRO , purtroppo non è free! DualBootPRO has an easy to use interface that makes it easy for both the novice and advanced user to make changes to the BCD (Boot Configuration Data) Boot Configuration Data Editor Frequently Asked QuestionsCosì chi legge il topic si ritroverà con un pò di info.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,633
|
black02 ha scritto:Ciao sabb, quella dei 2 SO nella stessa macchina è stato uno sfizio Ok ;-)
|
|
Guest |