Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

configurare GRUB per disinstallare Easy BCD Opzioni
monteleco2002
Inviato: Monday, June 27, 2011 3:46:07 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/12/2011
Posts: 6
Cari amici, non riuscivo a configurare il PC in dualboot con Windows XP installato per primo nella prima partizione e quindi Ubuntu Plus 7 del Prof. Cantaro che ringrazio molto. Si avviava sempre Windows e non riuscivo ad avviare Ubuntu, ho quindi fatto vari tentativi ed ho installato Easy BCD senza alcun risultato. Nei successivi tentativi sono riuscito a far apparire la schermata di GRUB ma ora si avvia solo Ubuntu e non si avvia più Windows, credo che il problema sia dovuto al Boot.ini creato da Easy BCD che vorrei disinstallare ma non avviandosi Windows non posso. Non vorrei perdere tutti gli aggiornamenti dei due sistemi che ho scaricato. Allego il Boot.ini creato da Easy BCD e la configurazione di GRUB, se è possibile editare le configurazioni e far funzionare il sistema vi prego di aiutarmi. Grazie
L'HD (ne ho 2) che contiene i sistemi operativi mi viene visto come ext2.
La prima partizione su cui (per primo) ho installato Windows XP, è formattata in ntfs e viene nominata /dev/sdb1,
il punto di mount riportato da g-parted risulta /media/est2_winXP
La partizione su cui è installato Ubuntu è nominata /dev/sdb2

EASY BCD
[boot loader]
timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP on C:\" /fastdetect
GRUB UBUNTU
setparams 'Ubuntu, con Linux 2.6.38-8-generic'
recordfail
set gfxpayload=$linux_gfx_mode
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(/dev/sdb,msdos2)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root 7d51b978-aa9e-42f6-a847-c264bf9caabb
linux /boot/vmlinuz-2.6.38-8-generic root=UUID=7d51b978-aa9e-42f6-a847-c264bf9caabb ro \
vga=789 quiet splash vt.handoff=7
initrd /boot/initrd.img-2.6.38-8-generic
GRUB WINDOWS XP
setparamms 'windows NT/2000/XP (on /dev/sdb1)'
insmod part_msdos
insmod ntfs
set root='(/dev/sdb,msdos1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root F6B06C41B06C0B07
drivemap -s (hd0) $(root)
chainloader +1
Sponsor
Inviato: Monday, June 27, 2011 3:46:07 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, June 28, 2011 11:06:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Quanti hard disk hai? In quale sono installati i sistemi operativi?


Nuovo Forum Informatica Majorana
monteleco2002
Inviato: Wednesday, June 29, 2011 10:19:16 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/12/2011
Posts: 6
Nel PC che ho assemblato io ho 2 HD SATA e siccome il controller IDE presente non mi vede i dispositivi PATA ho dovuto installare anche un nuovo masterizzatore SATA.
IL BIOS vede così i dispositivi: SATA 1 - Masterizzatore ; SATA 2 HD da 250 Gb (contenente i sistemi operativi)
STM 32 50 318 AS ; SATA 3 HD da 500 Gb (Dati ora vuoto) ST 35 00 418 AS.
Nella sequenza di Boot gli HD sono così configurati: 1st Drive SATA:3S-STM 32 50 318 (Hd da 250 Gb); 2nd Drive SATA:4M-ST 35 00 418 A (HD da 500 Gb). La priorità di Boot è così configurata: 1 st Boot Device CD ROM ; 2nd Boot Device SATA: 3S-STM 32 50 318 (HD da 250 Gb); 3rd Boot Device Removable Deice.
Nonostante ciò GParted vede l' HD da 500 Gb come /dev/sda e devo scendere con il triangolino nero per entrare sull'HD da 250 Gb che viene visto come /dev/sdb e che contiene i sistemi operativi.
L'HD sdb da 250 Gb è così partizionato: dev/sdb1 da 34 Gb in ntfs, punto di mount vuoto; dev/sdb2 da 33 Gb in ext4, punto di mount /; Spazio non allocato di 1,62 Mb; Una partizione estesa /dev/sdb3 di 166 Gb comprendente /dev/sdb5 di 3,91 Gb partizione swap, due partizioni da 81 Gb ciascuna in ntfs (dev/sdb6 e dev/sdb7) come dati.
Ripeto che secondo me il problema è stato creato da EasyBCD e sono convinto che se potessi far partire il PC manualmente in Windows in modo da poter disinstallare EasyBCD risolverei il problema. Sono entrato nella partizione di Windows e nella cartella /NST dove è presente il file nst_linux.mbr ma l'accesso a questo file non è possibile.
Ringrazio ancora moltissimo per tutto il lavoro e l'impegno del Prof. Cantaro e saluto tutti gli amici.
brunick
Inviato: Thursday, June 30, 2011 11:51:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
c`è appunto una guida del professor
Cantaro che potrebbe esserti d`aiuto
In un primo momento per avviare windows e riuscire se si puo a cancellare easy bcd come nel tuo intento poi a ripristinare grub nel giusto hard disk
Fai anche una copia dei tuoi dati impotanti prima
antoniocantaro
Inviato: Thursday, June 30, 2011 11:55:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Per entrae in Windows usa:

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33

Ma prima entra in Ubutnu e prova (da terminale) a dare i due comandi (separatamente):


sudo grub-install /dev/sdb


sudo update-grub



Nuovo Forum Informatica Majorana
monteleco2002
Inviato: Thursday, June 30, 2011 3:45:19 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/12/2011
Posts: 6
Ringrazio il Prof. e brunick per le risposte. Purtroppo questi tentativi gli avevo già fatti, come da guida de Prof. avevo scaricato la iso del Super Grub Disk, avevo anche scaricato Opensuse, quanto all'installazione di GRUB e del suo aggiornamento da terminale li avevo già fatti ma ora ho ritentato. Avviando il PC con il CD di Super Grub mi appare la schermata nera e cliccando sulla ricerca dei sistemi installati appare una seconda schermata nera con le tre righe Ubuntu - Ubuntu Recovery - Windows XP, cliccando su Windows XP appare la schermata colorata del GRUB2 con il logo di Ubuntu elaborata dal Prof.. Cliccando sulla riga di Windows il PC entra sempre in Ubuntu. Come potete vedere dal mio primo post l'HD che contiene i sistemi operativi era già configurato correttamente come /sdb. Non so quindi come fare ad avviare Windows, purtroppo il file Autoexec.bat non serve più ed è vuoto. Avendo un altro PC funzionante, aspetterò ancora qualche provvidenziale dritta ma comincio a rassegnarmi a dover formattare e a dover scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti. Saluti cordiali.
antoniocantaro
Inviato: Thursday, June 30, 2011 3:51:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ma sei sicuro di non avere rimosso Windows? Prova a vedere con Gparted.

Prova pure ad utilizzare Burg al posto di Grub.




Nuovo Forum Informatica Majorana
monteleco2002
Inviato: Thursday, June 30, 2011 6:07:28 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/12/2011
Posts: 6
In GParted su "Informazioni" cioè "Proprietà" la partizione /sdb1 in ntfs risulta occupata per 5,80 Gb, come stato non risulta montata, il primo settore inizia dal 63 e l'ultimo a 71682029, quindi non dovrei aver cancellato windows.
La partizione in ext4 di Ubuntu è montata su / e il primo settore inizia da 71682030 e contiene 6,72 Gb di sistema. Montando la partizione winXP, in proprietà vi trovo i 5,8 Gb usati e 28,4 liberi e 22905 oggetti. Nella partizione esistono le cartelle Windows, programmi,config.msi,NST,Documents and settings e System Volume information oltre ai vari file autoexec.bat, config.sys, io.sys ecc. e l' ntldr in cui non posso entrare però Windows dovrebbe esserci. Ora cerco Burg sul sito della scuola, per cortesia dimmi se devo disinstallare GRUB e come devo fare, oppure se esiste qualche guida.
Grazie
monteleco2002
Inviato: Thursday, June 30, 2011 6:27:25 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/12/2011
Posts: 6
Ho trovato Burg-manager che è pure bello e si presta a modifiche, l'ho scaricato ma cliccandoci sopra due volte per installarlo mi dà questo messaggio: La dipendenza non può essere soddisfatta:buc(>= 0.5.2). Può darsi che sia perchè non ho disinstallato GRUB. Saluti
antoniocantaro
Inviato: Thursday, June 30, 2011 6:45:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non c'entra, Burg rimuove Grub. Semmai mi sembra una questione di versione. Vedi meglio per la tua versione di Ubuntu quale versione di Burg manager devi installare.


Nuovo Forum Informatica Majorana
brunick
Inviato: Thursday, June 30, 2011 8:22:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
monteleco2002
Inviato: Friday, July 01, 2011 11:03:01 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/12/2011
Posts: 6
gentili amici, ho installato buc e burg updatando da terminale come da guida sul suo forum ma da sempre che la dipendenza non può essere soddisfatta per un altro tipo di errore. Mi sono deciso alla reinstallazione di ubuntu (Remix plus 7) del Prof. Cantaro ed ho seguito la Sua guida "disinstallare ubuntu dal CD di WinXP". L'operazione è riuscita il MBR è stato riscritto e ora si avvia solo Windows. Ora mi cominciano gli altri problemi che a tentoni avevo superato, cioè il mio monitor Relisys va fuori portata e non riesco a vedere un tubo, lo fà sia con il CD di GParted e sia con il CD di Ubuntu, non lo fa avviando Windows in quanto avevo già settato la risoluzione e la frequenza di aggiornamento a 60 khz.
COMUNQUE, RINGRAZIO TUTTI PER IL PERDITEMPO CHE VI HO CREATO, VI SALUTO CORDIALMENTE E CHIUDO CON I POST.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.