Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Numero massimo di periferiche Opzioni
namless
Inviato: Monday, June 27, 2011 9:33:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
Ciao a tutti,
ho un questito che riguarda il n° di periferiche. Vorrei aggiungere un HD sul mio PC. A parte il limite fisico delle connessioni SATA sulla MB (facilmente risolvibile aggiungendo una scheda/controller PCI), c'è un limite al n° di periferiche che si possono aggiungere? Sicuramente non credo che ci sia un limite "assoluto", ma il mio dubbio è l'alimentatore. Anche qui c'è un limite di connessioni fisiche, ma la mia paura è di "sovraccaricarlo" troppo, mettendo un numero eccessivo di periferiche oppure mettendone qualcuna che assorbe troppo rispetto a quello che è in grado di erogare. Siccome sono un "asino" in materia di volt, watt, etc. etc., volevo avere qualche indicazione su come poter capire questo limite, per evitare di ritrovarmi con un alimentatore fuso... Think

Sponsor
Inviato: Monday, June 27, 2011 9:33:50 AM

 
bigelow
Inviato: Monday, June 27, 2011 11:14:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/4/2011
Posts: 149
namless ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un questito che riguarda il n° di periferiche. Vorrei aggiungere un HD sul mio PC. A parte il limite fisico delle connessioni SATA sulla MB (facilmente risolvibile aggiungendo una scheda/controller PCI), c'è un limite al n° di periferiche che si possono aggiungere? Sicuramente non credo che ci sia un limite "assoluto", ma il mio dubbio è l'alimentatore. Anche qui c'è un limite di connessioni fisiche, ma la mia paura è di "sovraccaricarlo" troppo, mettendo un numero eccessivo di periferiche oppure mettendone qualcuna che assorbe troppo rispetto a quello che è in grado di erogare. Siccome sono un "asino" in materia di volt, watt, etc. etc., volevo avere qualche indicazione su come poter capire questo limite, per evitare di ritrovarmi con un alimentatore fuso... Think


Commenta:
scheda/controller PCI

Se il controller PCI ha una sola uscita E-IDE puoi collegarci soltanto due periferiche, E-IDE naturalmente.

Commenta:
connessioni fisiche, ma la mia paura è di "sovraccaricarlo

Collega prime le periferiche, vedi, osserva il PC come si comporta e solo allora puoi decidere di/se sostituire l'alimentatore con un wattaggio maggiore.
Esempio: se l'attuale è di 500 W puoi sostituire con uno da 600.
namless
Inviato: Monday, June 27, 2011 11:49:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
Ciao,
grazie per la risposta.

bigelow ha scritto:

Se il controller PCI ha una sola uscita E-IDE puoi collegarci soltanto due periferiche, E-IDE naturalmente.


Il controller è SATA2 ed ha 2 SATA interni, 1 eSATA ed un IDE. Il disco che ho da collegare è SATA2, quindi da questo punto di vista non avrei problemi.

Commenta:

Collega prime le periferiche, vedi, osserva il PC come si comporta e solo allora puoi decidere di/se sostituire l'alimentatore con un wattaggio maggiore.
Esempio: se l'attuale è di 500 W puoi sostituire con uno da 600.


Questo si, posso collegare il tutto al PC, accenderlo e vedere se tutto funziona. La mia paura è di "caricare" troppo l'alimentatore. Come posso vedere "come si comporta"? Credo che l'unica cosa sia tenere d'occhio il surriscaldamento, ma ho paura che sia una cosa difficile da monitorare e capire come sta andando. Volevo appunto evitare di trovarmi "a piedi" da un momento all'altro.
L'alimentatore non so da quanto è (dovrei vedere). In questo momento ho collegato l'HD interno, masterizzatore (IDE), un disco estraibile SATA, due schede PCI di cui una è un controller SATA e l'altra un controller USB, oltre alle varie porte USB e tutto quanto è sulla MB (tipo scheda video, ethernet e quant'altro integrato sulla MB).
Non c'è un calcolo matematico da fare confrontanto gli assorbimenti dei vari componenti ed il potenziale dell'alimentatore? Think
bigelow
Inviato: Monday, June 27, 2011 11:59:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/4/2011
Posts: 149
Nemless, apri un lato del case e cerca di leggere l'alimentatore che Wattaggio ha. Se non sai rilevarlo fatti aiutare da qualcuno più pratico.
La butto la, anche se fosse sui 550 WA secondo me dovrebbe bastare altrimenti lo cambi con un altro da 600/650 WA e dormirai più tranquillo.


P.S: un alimentatore per erogare la massima corrente dovrebbe alimentare tutte le periferiche in funzione contemporaneamente, cosa che escludo a priori.
namless
Inviato: Monday, June 27, 2011 12:37:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
bigelow ha scritto:
Nemless, apri un lato del case e cerca di leggere l'alimentatore che Wattaggio ha. Se non sai rilevarlo fatti aiutare da qualcuno più pratico.
La butto la, anche se fosse sui 550 WA secondo me dovrebbe bastare altrimenti lo cambi con un altro da 600/650 WA e dormirai più tranquillo.


P.S: un alimentatore per erogare la massima corrente dovrebbe alimentare tutte le periferiche in funzione contemporaneamente, cosa che escludo a priori.


Per aprire il PC e vedere i watt dell'alimentatore, non è un problema. Giustamente è la prima cosa da fare per capire se è adeguato o meno.
Volevo appunto sapere se ci poteva essere qualche parametro per capire se è sufficiente o meno. Intanto stasera lo apro e vedo cosa c'è dentro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.