|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/19/2009 Posts: 101
|
Ciao a tutti, problemino excel.
In una registrazione di dati di pressione (data, ora, min, max, pulse) devo separare (dati relativi a diverse fasce orarie; qui di seguito la formula per i dati rilevati prima delle 10,00: [nella colonna di destinazione] =SE($C3<1000;E3;0) (Da notare che il dato orario, per comodità, è in realtà un numero e non un 'orario') ... e se per le elaborazioni dovessi inserire l'orario come [ aa/mm/gg , hh/mm ] , la formula come sarebbe?
Per la fascia successiva, tra le 10,00 (1000) e le 13,00 (1300) come devo scrivere?? Grazie... Alberto
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve ho provato ad interpretare la richiesta. Suppongo che tu abbia dei valori diversificati in base alle fasce orarie. come puoi vedere nell'immagine ho ipotizzato una tabella nelle colonne G:H con valori distinti nelle varie fasce orarie. in colonna C Data e ora e in colonna E la formula che estrae il valore corrispondente alla fascia oraria. spero di aver ben interpretato il problema. saluti Giap
|
|
|
Grazie Giap, sorrido perché sono io che non ho capito nulla di quanto mi dici. Scusami, se puoi. Mi spiego meglio; la situazione attuale è: [in riga, celle separate] data // ora (col. success. / 100) / input ora senza virgola // press. max // press min. // pulsazioni Nelle colonne che ho descritto avviene l'input dati. In gruppi di colonne successivi (gruppo mattina, gr. pomeriggio, sera, notte) vorei riportere rispettivamente le sole terne di dati relativi a ciascuna fascia (per la prima terna vale la formula: =SE($C3<1000;E3;0) dove - C3 è l'ora digitata, - E3 è la press max da riportare in gruppo mattina Per i gruppi successivi, non riesco a definire le fasce di orario (se l'ora C3 è tra 1000 e 1400, metti E3, altrimenti 0) Ce la fai a stringere i denti e provare a rispondermi? Grazie ancora Alberto
|
|
|
salve per poter gestire le fasce orarie ci sono vari modi ma per poterlo applicare al tuo lavoro, ho bisogno di vedere una immagine di come sono disposti i dati. Non puoi postare una immagine del tuo foglio ( anche parziale)? saluti Giap
|
|
|
Certo (ci ho messo un po' ad imparare a postare, ma ce l'ho fatta! (e almeno questa è andata..) Come vedi sulla destra dell'immagine vorrei che fossero duplicati soltanto i dati presi tra le 10 e le 14; (in altri gruppi di colonne non visibili, i dati presi per altre fasce orarie, ma basta risolvere la fascia 10-14) Vedi che nella fascia ci sono tentativi abortiti... mi ri-aiuti? Sempre grazie... Alberto Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
salve ora è chiaro il concetto. Nella fascia oraria 10/14 in cella O3 scrivi =SE(E(C3>1000;C3<=1400);E3;0) in cella P3 =SE(E(C3>1000;C3<=1400);F3;0) in cella Q3 =SE(E(C3>1000;C3<=1400);G3;0) saluti Giap
|
|
|
Grazie Giap, funziona... E grazie per la pazienza!! Alberto
|
|
Guest |