ova ha scritto: art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP
ADSL Telecom, banda minima dichiarata a 2,1 Mbps
Telecom si è adeguata alla delibera AGCOM fornendo ai propri utenti un valore di velocità minima del servizio ADSL. Nella pagina di descrizione delle offerte, alla voce limitazioni del servizio, viene indicata la velocità minima garantita di 2,1 Mbps per le offerte ADSL con velocità nominale di 7 Mega. Per quanto riguarda la connessione nominale a 20 Mega, viene indicata una velocità minima di 7,2 Mbps.
I valori previsti dall'art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP riguardano l'uso esclusivo della connessione ADSL senza il contemporaneo utilizzo dei servizi Alice Voce e/o Alice home TV. Nelle aree incluse nel Progetto anti digital-divide la velocità nominale di 640 kbps in download ha come obiettivo minimo in download 300 kbps.
Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali (v. art. 2, punto 17 delle condizioni generali di abbonamento).
Sono solo belle parole per tranquillizzare il cliente.
In questo comunicato si sta parlando di Banda Minima DICHIARATA, non di banda minima GARANTITA.
Sono due cose ben diverse.
In sostanza Telecom dichiara che nella maggior parte dei casi,
salvo problemi della linea, è in grado di erogare almeno 2,1 Megabit (non megabyte, ricordatevi che come unità di misura di banda si usano i bit) per utente.
NON GRANTISCONO NULLA PERO'.
Se leggete bene il contratto la banda minima garantita è di 64Kbits al secondo (kiloBIT, ovvero 8 Kbyte al secondo).
Che cosa vuol dire questo? Semplice, se avete velocità inferiori a 8 Kbyte al secondo potete recedere il contratto senza penali, se avete meno di 2,1 Megabit al secondo possono rigirare la frittata come vogliono e farvi pagare la penale.
Attenzione però, prima di dare addosso a telecom. La banda minima garantita costa, e questo vale per tutti gli operatori.
Per esempio avere 512Kbit al secondo di banda garantita con telecom costa almeno 150 euro al mese. Ci sono addirittura degli operatori che NON offrono la MCR.
Quindi avere 2 Mega di banda garantita su una connessione dedicata all'utenza residenziale, a 19 euro al mese, è impossibile, perchè semplicemente non esiste una roba del genere.
Altrimenti mi dovete spiegare come mai ci sono aziende che spendono migliaia di euro all'anno per avere 512 Kbit garantiti.
Quindi attenzione tra banda minima DICHIARATA e GARANTITA.
By Granuz88