Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Errore quasui alla fine dell'installazione di Ubuntu. Opzioni
maielena
Inviato: Tuesday, April 19, 2011 6:33:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao a tutti altro problema sempre sullo stesso pc. per chi ha letto gli altri miei topic sa già di che parlo:
espongo il nuovo problema, ho deciso di installare solo ubuntu e mi sono scaricata la versione remix6 32 bit perchè su questo pc ho la 64.e non andava bene con l'altro come mi ha suggerito un amico del forum in un altro post, detto questo! l'errore che adesso mi da! "mentre sta quasi per finire l'installazione" si blocca con un messaggio che dice: forse c'è un guasto; ho nell'hd. oppure il cd è sporco, oppure il lettore mastizzatore non è pulito il laser e che dovrei comprare un cd. per pulizia, la mia domanda è: 1) c'è un modo per controllare se la copia della remix che ho fatto è buona? 2) se c'è un modo per controllare l'hd. senza windows se è rotto? grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno ciao Elena.
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 19, 2011 6:33:17 PM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 19, 2011 8:30:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao Elena,

Commenta:
l'errore che adesso mi da! "mentre sta quasi per finire l'installazione" si blocca con un messaggio che dice: forse c'è un guasto; ho nell'hd. oppure il cd è sporco, oppure il lettore mastizzatore non è pulito il laser


Escluderei il laser,in quanto se dipendesse da lui non credo ti avrebbe permesso di installarlo quasi il sistema.

Circa il CD sporco ,poterbbe essere ,inoltre controlla che non ci siano graffi.

Il consiglio che ti do,è quello di usare uno riscrivibile,in tal caso eviti di sprecare CD.

Commenta:
non è pulito il laser e che dovrei comprare un cd. per pulizia


Non l'ho mai usato e non posso esprimermi circa la loro efficenza.

Commenta:
c'è un modo per controllare se la copia della remix che ho fatto è buona? 2) se c'è un modo per controllare l'hd


Puoi controllare in fase di masterizzazione,con l'opzione "verifica dati dopo la scrittura" ,inoltre da dove hai scaricato il remix?

Alfonso consiglia di scaricarle da qui.

Per quanto concerne la verifica hard disk,puoi fare tutto in live Ubuntu,andando in System, Administration, Disk Utility.

Fai sapere.Ciao

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, April 19, 2011 8:36:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Se il cd di ubuntu ti funziona in cd live è tutto a posto,sia il lettore laser che il cd stesso,quindi
molto probabile che sia un problema sull'hardisk,
Vedi se usando le istruzioni di questo link scopri qualcosa in proposito.
Bilodiego
maielena
Inviato: Tuesday, April 19, 2011 9:28:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao a tutti: grazie è dir poco, per miticoalex la remix plas6 32 lo scaricata dal sito majorana dove si trovano anche le videoguide:
l'ho salvata sul dvd riscrivibile proprio come dice il professore, ma adesso che già è masterizzata non si può più controllare? per l'hd. non ho l'utiliti che mi hai segnalato.
Per bilodiego molto utile il link postato, metto la foto del risultato del terminale, che non so decifrare, mi spiegate se è apposto?

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, April 19, 2011 10:12:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Come Già detto se stai usando il cdlive ubuntuplus6 è la prova che è tutto a posto in proposito.
Non vorrei fare il menagramo,probabile che l'hardisk sia difettoso.
Hai sbagliato il comando
sudo badblocks -vv /dev/id-del-disco-da-controllare
la parte rossa va sostituita col nome del disco o partizione da verificare
potrebbe essere
sudo badblocks -vv /dev/sda
lo vedi in gparted la denominazione esatta dell'hardisk o partizione da controllare.
bilodiego
maielena
Inviato: Wednesday, April 20, 2011 12:32:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Scusatemi ancora vi posto le foto: una è il punto dove si blocca sempre l'installazione; seconda foto il messaggio che da subito dopo,
terza foto è il controllo dell'hd. grazie ancora delle spiegazioni

URL=http://www.iouppo.com][/URL]
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, April 20, 2011 12:43:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Il controllo da quello che che si vede,non riscontra difetti,almeno in fase di lettura, (immagino che l'hai fatto completare fino alla fine) rimane da pensare per esclusione al cdlive o al lettore ,che non legge qualche parte del cd, cmq strano che in cdlive
ti funzioni tutto bene,difficile azzeccare la causa a distanza..Think Eventualmente c'è la possibilità di installare ubuntu tramite chiavetta.
Bilodiego
maielena
Inviato: Thursday, April 21, 2011 3:22:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao bilodiego il grazie è doveroso: si ho fatto completare fino alla fine, poi ho rimasterizzato la ISO che avevo ancora sulla scrivania con un altro dvd riscrivibile, facendo fare anche la "verifica dati dopo la scrittura" ho reinstallato di nuovo ma si blocca sempre allo stesso posto anche questultimo; hai ragione difficile azzeccare la causa a distanza: ma io sono caparbia e appassionata di computer anche se non ho nessun diploma in materia, detto questo faccio una mia ipotesi mi dite se è possibile? allora!!! quando con GParted metto la spunta su formatta l'unità di ubuntu, ok!!
ma nella partizione dei dati, con GParted non si inserisce la spunta per formattare quella partizione dove prima però c'èra windovs; può essere che si blocca li dove si resettava windows, per qualche virus, oppure non essendo formattata! c'è sotto qualche traccia di windovs che mi blocca? C'è un modo per essere sicura che HD. è tutto formattato? chissa se mi sono spiegata bene faccio fatica a capirmi anche da sola hahaha: comunque vada siete veramente pazienti grazie ancora Elena.
costamar
Inviato: Thursday, April 21, 2011 5:17:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Giustamente come hanno risposto prima, se la live da cd funziona senza problemi direi che il lettore è a posto.
Per tagliare la testa al toro (povero toro d'oh! ) potresti cambiare hd, se sai sostituirlo, visto che ormai hanno un prezzo molto conveniente!
Oppure una formattazione cosiddetta "a basso livello" (riporta l'hd come era appena uscito dalla fabbrica...) per ripristinate l'hd, sempre se non ci sono difetti "fisici" sul disco.
Esiste un' utility per i dischi maxtor che però ha qualche anno (io la utilizzavo da disco floppy...), non saprei per le altre marche.
Probabilmente la via più semplice è investire quei 50 € su un nuovo disco, che può sempre tornare utile in seguito, od utilizzare un Hd usato recuperato da qualche altro pc.
antoniocantaro
Inviato: Thursday, April 21, 2011 5:58:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non dico, nella guida, di utilizzare un DVD RW (riscrivibile), ma:

Utilizzare un DVD-R di buona marca e masterizzare alla velocità più bassa.

Ossia un DVD non riscrivibile.


Nuovo Forum Informatica Majorana
maielena
Inviato: Thursday, April 21, 2011 6:21:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ops ho capito male, dopo vado a risentirla per memorizzare meglio le informazioni grazie prof. ora ne masterizzo una copia non riscivibile e riprovo ad installare di nuovo.

PS. Prof. veda quì-------- http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/brasero-scrivere-immagine-iso.htm

Grazie anche a te costamar ora sostituisco L'hD. come mi hai suggerito; "prima di rifare la copia" ne ho uno di un vecchio pc. è più piccolo ma funziona poi vi faccio sapere, ciao Elena.
antoniocantaro
Inviato: Thursday, April 21, 2011 6:42:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non utilizzare Brasero, se sei sotto Ubuntu meglio k3b, se sei sotto Windows:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=357&Itemid=33

.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.