Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cuffia mono Opzioni
autodidatta
Inviato: Sunday, April 17, 2011 11:06:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2005
Posts: 189
Ciao ho da poco assemblato il mio nuovo PC con queste caratteristiche:
Scheda madre ASUS P7P55D-E
Processore i3 540
Case Cooler Master 330
HD da 320 Gb x il SO
HD da 500 Gb come archivio
SO Win 7 Ultimate con SP1
Tutto funziona perfettamente, o almeno pensavo, questa mattina mi sono accorto che la presa frontale x la cuffia funziona solo in mono e non in stereo.
Ho provato a collegare sia il connettore HD audio, sia il connettore Audio AC 97 del case alla scheda madre, ho installato i driver della scheda madre HD Vdec, ma il risultato non cambia si sente solo in mono. Le casse che sono collegate direttamente alla scheda madre si sentono in stereo.
Dove sbaglio? potete aiutarmi
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, April 17, 2011 11:06:47 PM

 
colpodifrusta
Inviato: Sunday, April 17, 2011 11:22:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
autodidatta ha scritto:
Ciao ho da poco assemblato il mio nuovo PC con queste caratteristiche:
Scheda madre ASUS P7P55D-E
Processore i3 540
Case Cooler Master 330
HD da 320 Gb x il SO
HD da 500 Gb come archivio
SO Win 7 Ultimate con SP1
Tutto funziona perfettamente, o almeno pensavo, questa mattina mi sono accorto che la presa frontale x la cuffia funziona solo in mono e non in stereo.
Ho provato a collegare sia il connettore HD audio, sia il connettore Audio AC 97 del case alla scheda madre, ho installato i driver della scheda madre HD Vdec, ma il risultato non cambia si sente solo in mono. Le casse che sono collegate direttamente alla scheda madre si sentono in stereo.
Dove sbaglio? potete aiutarmiGrazie


Prova a collegare le cuffie al posto delle casse e controlla che siano stereo. Se senti i due canali è probabile che la presa frontale sia mezza inefficiente. Oppure controlla bene che i contatti dello spinotto jack stereo della cuffia facciano bene il contatto con la presa femmina frontale.




Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.



I vili afferrano per le gambe chi è intento a volare. Si sentono meglio se tutti strisciano, li umilia che qualcuno possa osservarli da un piano a loro inaccessibile.
archangel256
Inviato: Monday, April 18, 2011 10:15:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Quoto sopra. Inoltre hai controllato che le cuffie non siano rotte?
autodidatta
Inviato: Monday, April 18, 2011 11:05:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2005
Posts: 189
le cuffie funzionano perfettamente collegandole all'uscita delle casse, quindi escludo che le cuffie siano rotte.
lo spinotto l'ho controllato è tutto in ordine, non so più sosa fare
Ciao
colpodifrusta
Inviato: Monday, April 18, 2011 12:36:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
autodidatta ha scritto:
le cuffie funzionano perfettamente collegandole all'uscita delle casse, quindi escludo che le cuffie siano rotte.
lo spinotto l'ho controllato è tutto in ordine, non so più sosa fare
Ciao


Ricapitolando, se la cuffia funziona sui due canali nella presa delle casse significa che la presa anteriore si è resa inefficiente.
Se vuoi usare le cuffie puoi utilizzare la presa delle casse con uno sdoppiatore. Uno per le casse e l' latro per le cuffie.

autodidatta
Inviato: Monday, April 18, 2011 1:06:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2005
Posts: 189
Ma come sia possibbile il case ha appena 3 mesi ed è un Cool Master, piuttosto non è possibile che si tratti di problema software della gestione presa anteriore?
Un amico mi ha detto che la presa anteriore di cuffia e microfono e strutturata x il funzionamento mono, a voi risulta?
Ciao
colpodifrusta
Inviato: Monday, April 18, 2011 1:47:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
autodidatta ha scritto:
Ma come sia possibbile il case ha appena 3 mesi ed è un Cool Master, piuttosto non è possibile che si tratti di problema software della gestione presa anteriore?
Un amico mi ha detto che la presa anteriore di cuffia e microfono e strutturata x il funzionamento mono, a voi risulta?
Ciao


Leggi il manuale della scheda madre. Io ho dei dubbi che la presa anteriore sia solo mono. Significherebbe che invece di andare avanti la tecnologia va indietro però, accertati come detto prima, leggi.


P.S. se la presa fosse davvero mono dovresti comunque sentire nell' auricolare DX e SX lo stesso suono.
Se ne senti soltanto uno potrebbe essere che uno dei canali si sia reso inefficiente magari una falsa saldatura, dell' ossido formatosi nella presa, chi puo dirlo con certezza.




Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.



Le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte lo sono..
autodidatta
Inviato: Wednesday, April 20, 2011 10:08:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2005
Posts: 189
Ciao, ho risolto.
Mi spiego ho messo a frutto la mia esperienza di elettrotecnico, ho smontato il frontalino del case, con mia grande sorpresa ho notato che sul connettore della scheda con il jack dell'altoparlante era stato scambiato il pin del GND.
Praticamente sia al jack del microfono che a quello della cuffia mancava il GND.
Scambiato la posizione del pin sul connettore del frontalino tutto funziona perfettamente.
Comunque grazie del tuo aiuto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.