Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Colori monitor - stampante Opzioni
Robinson
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 3:19:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/24/2003
Posts: 113
Ho appena preso una stampante multifunzione Epson SX420W;ho creato un biglietto con una foto scannerizzata dalla stessa stampante.
Quando ho stampato,i colori erano molto più scuri di quelli che vedevo a monitor.
So che è un problema frequente,ma le spiegazioni che trovo in rete sono un pò complicate per me,specialmente per la terminologia usata.
Credo che si debbano settare i profili colore del monitor e della stampante in modo uguale,ma avrei bisogno di una guida semplice.

Per elaborare le foto ho Photoshop Elements 7.
Il monitor è un Packard Bell Viseo 190W,scheda Nvidia GeForce 310, uso Windows 7.

Ringrazio chi potrà aiutarmi a risolvere,anche perchè con la situazione attuale mi è impossibile stampare....
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 3:19:35 PM

 
epipactis
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 7:00:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Prova questo programmino:
http://www.x-drivers.com/catalog/benchmarking/monitors/companies/dariusz_zamlynski/models/monitor_tester/12045.html

Io ho una stampantina Epson D92 da 50 euro che stampa benissimo con qualità fotografica le mie 20x30. C'è un'ottima corrispondenza tra colori a monitor e stampa, senza aver mai fatto alcuna calibrazione particolare. E' invece assolutamente necessario, per risultati ottimali, adoperare inchiostri e carte originali (glossy o extra glossy). La qualità della carta influisce moltissimo sulla tonalità delle stampe. La stessa foto, stampata con la stessa stampante e con gli stessi inchiostri, produce risulatati diversi su carte diverse. Ho trovato ottime, oltre alla Epson originale, anche la carta Verbatim.
In PS Elements7 guarda anche Modifica->impostazioni colore
Robinson
Inviato: Tuesday, March 15, 2011 8:14:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/24/2003
Posts: 113
Ti ringrazio per il consiglio ma non credo che questo programmino mi aiuti;mi pare più adatto per controllare l'esatto funzionamento del monitor ma non fornisce opzioni utili al mio caso specifico.
Per quanto riguarda le cartucce,ci sono quelle originali che ho trovato nella confezione della stampante.
La carta usata è Epson premium glossy.
Grazie lo stesso...
cbbusto
Inviato: Thursday, March 17, 2011 6:53:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, leggo ora il tuo post, se non hai ancora risolto prova così, la tua stampante dovrebbe avere la funzione PhotoEnhance che permette di regolare il colore e il contrasto, per risultati fotografici ottimali, dovresti schiarire l'immagine, spesso la stampa risulta più scura della visualizzazione sul monitor.
Puoi anche usare Photoshop aumentando la luminosità, fai una prova.
Robinson
Inviato: Saturday, March 19, 2011 11:00:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/24/2003
Posts: 113
cbbusto,proverò il tuo consiglio. Per quanto riguarda lo schiarire l'immagine,è lì il problema:per stamparla decentemente dovrei schiarirla talmente che a monitor si vedrebbe una schifezza:voglio dire:dal momento che non stampa quel che vedo,non riesco a regolare una foto senza sapere cosa ne uscirebbe fuori.
Ho letto proprio poco fa che bisognerebbe disattivare la gestione del colore nel driver della stampante ,e lasciar fare a Photoshop. (adesso però non mi viene in mente come fare,lo cercherò)
Parlavano anche di "intento di rendering" e "profilo ICC",ma qui io mi perdo proprio,avrei bisogno di una guida passo-passo....
Ho interpellato anche il servizio clienti Epson;loro dicono che la stampante non c'entra,è colpa del monitor che va tarato.
Ho provato a regolare il monitor,ma non serve;si vede benissimo così,qualsiasi altra regolazione non va.
Secondo me bisognerebbe che monitor-software-stampante ragionassero tutti con un unico sistema di gestione dei colori. Basterebbe sapere come fare...
cbbusto
Inviato: Sunday, March 20, 2011 11:33:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il problema è che hai un monitor piuttosto scarso in quanto non ha la regolazione del Display e non ha l'interfaccia DVI (digitale) ma solo la VGA (analogica) quindi la visione a monitor risulta falsata.
Non conosco le Epson, io con HP imposto l'anteprima di stampa e le immagini stampate sono uguali alla visione a monitor, il mio monitor ha l'entrata DVI ed è regolabile, quindi hanno ragione quelli della Epson.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.