Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

UPS Elsist e Trust Opzioni
neofita_pc
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 6:56:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, attualmente ho un UPS Elisist ARTE 5 acquistato 7 anni fa. La batteria gg. fa ha iniziato a darmi segnali di fine vita, e dopo 7 anni di onorato servizio nulla da dire, anzi!!! Anche perchè ho scoperto che è di fabbricazione cinese (CSB GP1272 F2 12 V 7,2 Ah).

http://www.gbcwebstore.it/shop/batteria-ricaricabile-piombo-72ah-faston-63mm-p-11083.html?osCsid=33f86d156b153f895376c3169421191b

(Per il prezzo, su altri siti l'ho vista a ca. 20,00 €))

A onor del vero non è mai stata sottoposta a lavoro intensivo anche se è stata sempre sotto corrente, cioè con l'UPS sempre acceso anche a pc spento.Tale pratica mi era stata altamente sconsigliata dalla Elsist, contattata direttamente, ma ho sempre proceduto in questo modo perchè avevo problemi con l'alimentatore del PC, e cioè, una volta staccata completamente la corrente avevo problemi a riaccendere il sistema e doveva passare un pò di tempo affinchè l'alimentore desse segni di vita ed il pc partisse.

Ad ogni modo, sono indeciso se è il caso di comprare una nuova batteria o comprare un UPS nuovo tipo TRUST 800 o 1000. Il mio attuale UPS è di 210 W (500 VA) e lo uso per un Pentium III 800 ed un monitor LCD 17", credo rientrare appena...appena nella potenza, vero? (...Ma forse mi avanzano anche una cinquantina e più di Watt)

Che ne pensate della Elsist? Sul sito di questa casa non vedo più UPS...Boh! Sulla Trust vedo in rete parecchi giudizi negativi e non vorrei rimpiangere i fatidici 7 anni di vita dell'attuale UPS e batteria.

Cosa mi consigliate?
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 6:56:19 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 4:06:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Per un nuovo UPS senza fare spese folli ti potrei consigliare un NGS,io ce l'ho da 7 anni ed è ancora vivo e vegeto ma a differenza tua io lo spengo quando il pc non mi serve.
Altre marche di un certo valore sono Kraun e Tecnoware e poi c'è la APC che è una tra le migliori produttrici di ups ma i prezzi sono più alti.
Per il tuo Pentium III 300Watt sono sufficienti,ma se hai in programma di cambiare pc in futuro acquistane uno perlomeno da 600Watt,così eventualmente ti risparmi una ulteriore spesa.
granuz88
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 4:11:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Sugli UPS meglio non risparmiare... vai di APC e sei al sicuro.
Esiste anche un configuratore sul loro sito, che in base alle cose che ci vuoi attaccare ti consigliano un UPS adatto.


By Granuz88
neofita_pc
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 4:38:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ho letto che gli UPS di tipo economico (off-line) sono utili in casi di black out ma a poco servono in caso di Sovratensione/Sottotensione perchè entrano in azione con un piccolo ritardo rispetto al problema generatosi. Le marche che mi avete consigliato (in particolare APC) sopperiscono all'inconveniente? Comunque nelle specifiche del mio Elsist alla voce Protezioni, trovo: Sovratensione/Sottotensione - Sovraccarico/Cortocircuito. Solo fumo negli occhi?
Grazie.
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 9:22:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
neofita_pc ha scritto:
Ho letto che gli UPS di tipo economico (off-line) sono utili in casi di black out ma a poco servono in caso di Sovratensione/Sottotensione perchè entrano in azione con un piccolo ritardo rispetto al problema generatosi. Le marche che mi avete consigliato (in particolare APC) sopperiscono all'inconveniente? Comunque nelle specifiche del mio Elsist alla voce Protezioni, trovo: Sovratensione/Sottotensione - Sovraccarico/Cortocircuito. Solo fumo negli occhi?Grazie.

No.Possono avere una reazione di un paio di microsecondi di ritardo ma supperiscono al problema.
L'economicità sta nei materiali usati per la loro costruzione il che comporta una durata limitata specialmente quella della batteria e dei circuiti stabilizzanti.

neofita_pc
Inviato: Friday, March 11, 2011 9:31:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ho dato un'occhiata ai prezzi degli APC ma sono piuttosto altini anche se sulla qualità non si discute. A questo punto opterei per un NGS come suggerito da Wolf. Ultimamente sento anche parlare molto bene degli Atlantis che avrebbero un ottimo rapporto qualità prezzo. Il vostro giudizio su questa marca?
wolfestein
Inviato: Friday, March 11, 2011 11:37:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
neofita_pc ha scritto:
Ho dato un'occhiata ai prezzi degli APC ma sono piuttosto altini anche se sulla qualità non si discute. A questo punto opterei per un NGS come suggerito da Wolf. Ultimamente sento anche parlare molto bene degli Atlantis che avrebbero un ottimo rapporto qualità prezzo. Il vostro giudizio su questa marca?

Bisognerebbe avere il parere di chi lo sta usando,comunque in rete non ne parlano male,meglio dei Trust è senz'altro.
neofita_pc
Inviato: Saturday, March 12, 2011 12:16:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Wolf, in precedenza hai detto che in 7 anni non hai mai avuto problemi con il tuo NGS ma non hai nemmeno mai cambiato la batteria?

Comunque al momento, in attesa di vagliare meglio il tutto, ho optato per una nuova batteria per il mio Elsist. Non ho trovato la CSB che mi era durata tutti quegli anni ed ho optato per una Alcapower 12 V. 7,5 Ah. che pure mi hanno assicurato essere ottima (€ 15,00). Dopo averla lasciata in carica per 12 h. ho fatto una prima prova di autonomia con il monitor 17" LCD e Pc collegati ed il tutto ha resistito per 14 minuti prima dell'allarme acustico.

Un rivenditore contattato in precedenza mi ha detto che queste batterie sono quasi tutte uguali, vengono importate e cambia solo il marchio di distribuzione, la loro durata sarebbe in genere intorno ai 2 0 3 anni...il fatto che a me sia durata così tanto...Boh...forse era "difettosa"! ;-)
wolfestein
Inviato: Saturday, March 12, 2011 3:53:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
neofita_pc ha scritto:
Wolf, in precedenza hai detto che in 7 anni non hai mai avuto problemi con il tuo NGS ma non hai nemmeno mai cambiato la batteria?

No la batteria è sempre la solita.Sarà difettosa come lo è stata la tua.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.