Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Info VirtualBox Opzioni
sabbb
Inviato: Sunday, March 06, 2011 11:34:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Sera.Volevo chiedere se qualcuno ha provato già a creare una virtual machine avendo come base una Tib (Acronis)
La VirtualBox che è in argomento è installata su Ubuntu.
Sponsor
Inviato: Sunday, March 06, 2011 11:34:39 PM

sabbb
Inviato: Monday, March 07, 2011 2:42:31 PM

C'è nessuno?
a.roselli
Inviato: Monday, March 07, 2011 5:38:56 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Acronis e Macrium non copiano le partizioni formattate linux, se utilizzi Ubuntu installato da Windows (Wubi) allora copia anche linux e tutto quello che c'è dentro, ma se la partizione è formattata EXT nulla da fare.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

sabbb
Inviato: Monday, March 07, 2011 6:12:01 PM

No,Ubuntu è installato in partizione dedicata ( e ci mancherebbe altro---sarebbe a dire che non abbiamo capito niente dalle lezioni del Prof) e niente Wubi. Quindi riepilogando:
In Ubuntu ho la VirtualBox ,con un OS Windows (XP) installato in virtuale,ma questo centra poco.La domanda è:ho una Tib di XP molto recente;VirtualBox è in grado di farla diventare un OS a tutti gli effetti? Ho anche una Tib sempre recentissima di Seven,e mi piacerebbe creare più macchine virtuali,ma la domanda è sempre la stessa:VirtualBox "mastica" le Tib?
La VM ce l'ho in Ubuntu,non in Windows.
a.roselli
Inviato: Monday, March 07, 2011 6:23:31 PM

Se per TIB ti riferisci a una copia di riserva del sistema fatto con Acronis dal sistema virtuale, non ti serve, puoi copiare direttamente la macchina virtuale file.VID e ripristinarla, si impiega il solo tempo di copiare il file su un altro disco.

Ovviamente per ripristinare una copia devi prima installare il sistema in virtualdub, ma questo sarebbe necessario anche se usassi Acronis, eviti solo di reinstallare i programmi e fare gli aggiornamenti.

sabbb
Inviato: Monday, March 07, 2011 6:37:07 PM

a.roselli ha scritto:
Se per TIB ti riferisci a una copia di riserva del sistema fatto con Acronis dal sistema virtuale, non ti serve
no,scusami,per Tib intendo si l'immagine creata con Acronis,ma un immagine creata quando VirtualBox non esisteva ancora sul mio calcolatore,quindi in teoria vorrei dare in pasto a VirtualBox quella tib per creare una nuova macchina virtuale.
Commenta:
puoi copiare direttamente la macchina virtuale file.VID e ripristinarla, si impiega il solo tempo di copiare il file su un altro disco.
dici che funziona? Esporto tutta la cartella della virtual machine,e la importo nella nuova Ubuntu?Think

old_bilodiego
Inviato: Monday, March 07, 2011 6:39:31 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
noooooo..... non tutta la cartella di vbox rileggi......
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, March 07, 2011 6:43:55 PM

Dite che basta solo quello vdi con la freccetta in rosso? Sicuri?

Uploaded with ImageShack.us
a.roselli
Inviato: Monday, March 07, 2011 11:29:47 PM

Per quanto riguarda Ubuntu non posso assicurare, io lo uso solo in virtualbox per qualche test e basta

VirtualBox installato su Windows 7 mi permette di salvare una copia dei dischi virtuali e ripristinarli nello stesso percorso,

quindi per VirtualBox installato su Ubuntu si dovrebbe fare la prova della copia delle macchine virtuali, al massimo reinstalli XP, il disco e proprio quello che indichi con la freccia rossa

Per quanto riguarda inserire una copia di Acronis reale in una macchina virtuale, NO non puoi inserirla perché la macchina virtuale è completamente diversa da una installazione reale.

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 12:33:49 AM

Ho fatto la prova funziona basta cliccare e scegliere il file .vdi , usa disco fisso esistente,come da foto,quando si crea la nuova macchina e ualà

puoi fare già una prova.quando cancelli la seconda macchina virtuale di xp occhio a non eliminare tutto ,il xp.vdi, se no ti sparisce anche l'altra, per sicurezza prova magari con una copia rinominata.tipo xpp.ivd, messa nella cartella di virtualbox
Bilodiego
sabbb
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 10:35:58 AM

Benissimo,procedo
NB.Forse per il file Tib di Acronis ho trovato una soluzione (almeno l'ho pensata-devo vedere solo se funziona) :convertire con UltraIso da Tib a Iso ,e dare in pasto a VirtualBox tale file.
a.roselli
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 11:37:24 AM

Bilodiego, in quel modo puoi installare ubuntu su una installazione precedente NON per ripristinare una copia, infatti quando provo una versione Ubuntu lo installo sulla versione precedente, poi se non va ripristino il file VDI della versione salvata, idem se fosse Windows.

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 11:46:32 PM

si hai ragione la soluzione dovrebbe essere qui e qui
Lascio a SABBB l'onere e l'onore di testarlo.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 11:56:08 AM

Ok,appena faccio un restore vi informerò senz'altro. ..
colpodifrusta
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 12:35:52 PM

Iscritto dal : 11/4/2010
sabbb ha scritto:
Benissimo,procedo
NB.Forse per il file Tib di Acronis ho trovato una soluzione (almeno l'ho pensata-devo vedere solo se funziona) :convertire con UltraIso da Tib a Iso ,e dare in pasto a VirtualBox tale file.

UltraIso non supporta i file .tib.
Se non supporta niente conversione.
a.roselli
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 12:56:19 PM

Tanto per dare qualche dettaglio in più.

La TIB la puoi inserire in VirtualBox solo se è stata creata da un sistema installato in VirtualBox, se la TIB è stata creata da un'installazione di Windows normale non funzionerà mai in un disco virtuale perché gli mancano tutte le estensioni di VirtualBox.

sabbb
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 1:27:59 PM

Grazie Alfonso,grazie colpodifrusta.
Do anche io qualche info in più: Acronis non funziona su un OS in virtuale,almeno a me non ha funzionato=disinstallato.
(riproverò appena creo un altro Windows sempre in virtuale e sempre da Ubuntu) Speak to the hand
a.roselli
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 1:41:18 PM

Nel mio virtualbox non riconosce nemmeno il masterizzatore, comunque sempre meglio una info in più che in meno.

sabbb
Inviato: Friday, March 11, 2011 12:13:56 PM

Update
Praticamente ho avviato Windows,e ho convertito con Acronis il file Tib da Tib a backup Windows. Copiato e incollato in Ubuntu.Avviato VirtualBox e creato la virtual Machine con all'interno Seven(tramite il file appena asportato)Funziona! ma non posso cancellare quel file che ho trasportato da Windows a Ubuntu,se no la macchina virtuale smette di funzionare.
L'unico inghippo! Devo avere occupato altri 6 GB in Ubuntu Think
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme