Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Teamviewer - Controllo gratuito a distanza Opzioni
gabnik
Inviato: Monday, March 07, 2011 2:03:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
TEAM VIEWER >> GRATUITO

CONTROLLO A DISTANZA



Semplice da usare e totalmente gratuito, Teamviewer permette di controllare un computer remoto via internet.
Il concetto di “Desktop remoto” esiste da tempo e consiste nella possibilità di controllare un secondo PC a distanza, sfruttando solamente il mouse.
Questa funzione, preziosa in particolare per chi deve prestare assistenza tecnica, si ritrova anche integrata nelle ultime tre versioni di Windows – Xp, Vista e Seven, sotto la voce “Assistenza Remota”. Ma esistono vari prodotti commerciali più versatili e potenti. Teamviewer è un vero outsider nel settore: perché è gratuito ( per uso personale e non commerciale), è disponibile sia per Windows sia per Linux che per Macintosh. La versione per Windows da me provata è disponibile sia in versione installabile sia in versione portatile. Quest’ultimo permette di avere il programma (che occupa solo 4,5 Mb di spazio) sempre con sé: per esempio su una chiavetta USB, in modo da poterlo utilizzare subito, su qualunque PC, senza nemmeno doverlo installare. Il programma deve essere avviato su due PC che si intende far comunicare fra loro, e su entrambi deve essere selezionata la medesima modalità di interazione. La principale, è più utile per la maggior parte delle esigenze, è quella chiamata “supporto remoto”: permette di controllare un altro PC tramite il mouse e la tastiera del proprio. Sul proprio monitor appare il Desktop del computer controllato e, mentre si interagisce con i contenuti, è possibile anche trasferire file e cartelle e chattare con “l’utente controllato” tramite un’apposita finestra di testo.
Per ottenere buoni risultati, e non incappare in eccessivi rallentamenti, è necessario disporre di un collegamento a banda larga piuttosto veloce.
Oltre al “Supporto remoto” è disponibile anche la modalità “Prestazione”, che fa sì che il monitor del computer remoto visualizzi quanto sta venendo eseguito sul computer controllante: un ottimo sistema per dimostrare a terzi l'uso del programma, mostrare fotografie a un amico o esaminare un documento insieme a un collega lontano.
Dal momento che Teamviewer ha lo scopo specifico di prendere il controllo di computer altrui, esiste un meccanismo di sicurezza per impedire eventuali abusi.
Quando l'utente del computer remoto avvia la propria copia di Teamviewer, il programma gli comunica due parametri numerici: il primo è l'identificativo del PC stesso, il secondo una password di quattro cifre, generata casualmente ad ogni avvio del software. Il titolare del computer remoto deve comunicare questi due parametri all'utente che si appresta ad assumere il ruolo di "controllore a distanza" e che dovrà inserirli in un'apposita finestra per avviare l'interazione. Il controllato, inoltre, può sottrarsi al controllo remoto in qualunque momento, facendo clic su un apposito pulsante.
Teamviewer permette di collegarsi a un solo PC per volta, ma, anche nella versione gratuita, non c'è limite ai client utilizzabili: ci si può collegare al medesimo PC remoto utilizzando un qualunque altro computer. Per il resto, la connessione è pressoché immediata e l'uso del software estremamente semplice ed efficace con una comune ADSL, quale sia la configurazione hardware dei PC collegati.
Per "alleggerire" la trasmissione dati è comunque possibile disattivare elementi grafici, come lo sfondo della Scrivania, che rallentano la trasmissione del Desktop remoto. E' persino possibile registrare su file la sessione di lavoro per analizzarla in seguito.
Un software caldamente consigliato a tutti coloro che hanno spesso bisogno dell'assistenza di un amico esperto. E lontano.

TeamViewer 4.1
Contatto: TeamViewer
Web: www.teamviewer.com
Prezzo: Gratuito

Facilità d'uso: 8
Funzionalità: 8
Prestazioni: 8

PRO: Non richiede installazione, facile da usare, multi-piattaforma, permette chat e trasmissione di file
CONTRO: Documentazione solo in inglese, la sua efficacia è strettamente legata alla larghezza di banda disponibile
REQUISITI Windows Xp/Vista/Seven, Processore Pentium 4, 2 GHz, 512 Mb di RAM
_______________________________________________________________________________________________________________________
UN'ALTERNATIVA...
NETVIEWER € 49,90
Controllo e chat a distanza, trasferimento file, sincronizzazione dell'agenda di Outlook, profili personalizzabili, VoIP, streaming video.




Sponsor
Inviato: Monday, March 07, 2011 2:03:51 PM

 
pidue
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 8:32:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Bravo gabnik, qui c'è un bel tutorial. ;-)



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.