|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Avrei una curiosità da soddisfare.
Nel mio pc ho una derivata di Ubuntu.
Oggi pomeriggio avevo necessità di stampare l'ultimo cedolino del mio stipendio che posso reperire solamente collegandomi al sito Stipendi Pubblica Amministrazione. Ho fatto svariati tentativi, sia salvando prima il PDF nel mio computer che stampandolo direttamente dopo averlo aperto on-line. Non c'è stato verso di riuscire nell'intento e sempre mi è apparsa una schermata della stampante che mi notificava che c'era un errore nell'elaborazione del file.
Nel dubbio che la stampante avesse il mal di pancia, ho fatto prove incrociate con PDF di altro tipo e con altri documenti elaborati con Writer. Ho eseguito anche la procedura per la correzione degli errori indicatami da una schermata della gentile stampante. Tutte queste cose sono andate a buon fine, tranne i PDF dei miei cedolini. La mia stampante funziona egregiamente.
Domanda: forse questi PDF hanno qualcosa per cui possono essere stampati solo con sistemi Windows? Perchè, infatti, me lo sono andato a stampare da mia sorella che ha il pc con Windows...
:-)
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/11/2011 Posts: 189
|
Ciao, che derivata di Ubuntu usi ? Purtroppo nella pubblica amministrazione usano per i pdf software proprietari come Acrobat Reader ,da usare quindi per leggere e stampare i pdf SU UBUNTU LUCID c'è adobereader per provare a stampare il file
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Azzurra, alcuni mesi fa dovevo scaricare alcuni moduli dal sito dell'Enpdap: con Mint non c'è stato verso di aprirli. Ho dovuto installare su XP l'ultima versione di Acrobat Reader e l'operazione è andata a buon punto. Come al solito, il Prof. Cantaro ha trovato il modo di superare l'ostacolo.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Grazie! per l'indicazione: stampa perfetta dei cedolini Ciao a tutti :-) @basicUso ZORIN 3.0 , la versione Educational.
|
|
Guest |