Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

di come persi una scheda video Opzioni
goingcrazy
Inviato: Thursday, February 24, 2011 1:54:00 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/24/2011
Posts: 4
Salve a tutti!Mi sono iscritta adesso e chiedo aiuto per un problema con la scheda grafica.
Ho un notebook Hp pavilion dv6 -3122sl con processore Intel i5 460M e scheda grafica ATI MOBILITY RADEON HD5470.
Dopo un disastro non causato da me e salvato rocambolescamente d'oh!Brick wall Not talking il pc non mi riconosce più la scheda ATI!Tra i dispositivi, come schede video risultano solo le basiche intel hd graphics e una VGA standard."/>Ovviamente un bel codice 10 per la VGA.ovvero impossibile avviare il dispositivo.Sono abbastanza certa di un non danneggiamento fisico della ATI,ho ovviamente reinstallato tutti i driver specifici per la ATI,nonchè Microsoft direct x11 e robe affini per garantire il corretto e ottimale funzionamento della scheda.Ma il problema è proprio un altro, a questo punto credo(non sono affatto un'esperta,magari è una cavolata) che il punto sia la perdita ,nella formattazione, di file
e software di fabbrica dell' Hp, del notebook proprio, presenti di base ,magari qualcosa per la compatibilità della scheda con il resto dell'hardware.
Infatti il catalyst Ati reinstallato mi nomina un'incompatibilità hardware software.
Secondo voi contattandoli(l'Hp) potrebbero fornirmi qualcosa per la compatibilità o la mia idea è del tutto sbagliata?
Vi aggiungo che ,oltre ad aver reinstallato tutti i driver ATI, ho anche ovviamente provato a disinstallare la vga e ripulire , ho anche provato ad aggiornare la vga forzandola ad aggiornarsi dai driver Ati reinstallati, ma non c'è verso.Volevo sapere se mi potevate suggerire qualche manovra più sofisticata dal bios o altro,non lo so, non mi intendo,un "trucco" oppure ,se la mia conclusione non vi pare assurda, cosa dovrei chiedere di preciso secondo voi alla hp?Magari i termini specifici per non restare nel generico.Grazie a tutti!
Sponsor
Inviato: Thursday, February 24, 2011 1:54:00 AM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, February 24, 2011 2:11:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,809
Benvenuta goingcrazy.
Prova a fare queste operazioni.
Disinstalla i driver della scheda e tutto il software ad essa collegato.
Riavvia il pc e dai una ripulita con Ccleaner ai file Windows e al registro di sistema,dopo aver fatto questo riavvia nuovamente il computer e reinstalla i driver che avrai precedentemente scaricato a QUESTO indirizzo.
Non hai detto quale sistema operativo hai sul portatile.
Vedi se in questo modo risolvi.
goingcrazy
Inviato: Thursday, February 24, 2011 2:21:40 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/24/2011
Posts: 4
Grazie per la risposta rapida nonostante l'ora.Avevo già fatto quello che mi suggerisci,come avevo scritto nel post, ho disinstallato, ripulito e reinstallato i driver presi all'indirizzo da te indicato ,non basta.E' per quello che mi ero fatta la teoria della compatibilità, magari è una cavolata, dal basso della mia totale incompetenza, ma è proprio perchè le "soluzioni" standard non funzionano! Dal punto di vista del reinstallare i driver giusti etc..è tutto a posto,tutto già provato. Ah ,dimenticavo, il sistema operativo è Windows 7 64 bit
wolfestein
Inviato: Thursday, February 24, 2011 2:38:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,809
Del tuo portatile hai i cd di ripristino o la partizione nascosta.
Qualcosa è andato storto nella reistallazione dei driver in genere.Io riproverei a formattare il pc e reinstallare tutti i driver.
Non so se hai provato da gestione dispositivi a cliccare Aggiorna driver e lasciare al sistema l'installazione dei driver.
Adesso è tardi ti auguro la buonanotte ci riscriviamo domani.Ciao!
goingcrazy
Inviato: Thursday, February 24, 2011 2:50:40 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/24/2011
Posts: 4
Ho provato un po' tutto,ma temo dovrò rifarlo ,forse in una maniera ancora più approfondita,magari sai, le stesse cose, ma con dei "trucchi" in più che spero mi suggeriate.Buonanotte, grazie ancora e domani vi ridisturboWhistle e vedo se riesco ad uscirne!Ciao!
miticoalex
Inviato: Thursday, February 24, 2011 11:15:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao goingcrazy,benvenuta.

Scusa l'intromissione wolf,ma a quanto sembra,il catalyt scaricato dalla nostra amica,non è compatibile

con la sua scheda grafica,qui i dettagli:

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst112ReleaseNotes.aspx

Pertanto se vuoi mantenerti il driver predefinito,puoi provare da gestione dispositivi a ripristinare la versione,cosi':

vai sul driver non funzionante,proprietà,driver,ripristina driver,ok.

Se anche questa operazione non restituisce i risultati sperati,puoi sempre scaricare un driver funzionante dal sito hp(per notebook

è sempre meglio controllare sul sito del prodotto) da qui:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=4063&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=4331208#N229

Generalmente prima di aggiornare un driver è buona norma disinstallare prima il vecchio,ma ti assicuro

che se il driver è quello giusto,il wizard provvederà in automatico a disinstallare il vecchio ,e installarne il nuovo.

Mi auguro ti possa essere d'aiuto. ciao

goingcrazy
Inviato: Thursday, February 24, 2011 1:41:37 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/24/2011
Posts: 4
Allora Alex,come da nick, sei mitico davvero!Ho risolto!Avevo già reinstallato e aggiornato, come sai, tutti i driver ATI,ma sopravvivevano problemi di compatibilità .Sul sito Hp ho trovato quello che mancava.Infatti nei driver per la grafica presenti di fabbrica nel notebook(che avevo perso e ho reinstalllato dal tuo link) oltre ai catalyst ATI etc.. c'è una funzione in più per i notebook a scheda grafica commutabile come il mio.Praticamente,per come ho capito, è un pacchetto con doppio driver commutabile tra la scheda hd e un ambiente grafico più basico per il risparmio energetico.La mancanza di questo"adattatore" causava i problemi di compatibilità.Grazie mille davvero e ancora un grazie anche a Wolfstein per la disponibilità. Ciao!
wolfestein
Inviato: Thursday, February 24, 2011 3:58:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,809
Grazie miticoalex per aver aiutato la nostra amica.
Avevo avuto sentore che goingcrazy avesse sbagliato ad installare i driver.
Consiglio a going di scaricare e salvarsi i driver del suo portatile su cd per eventuali esigenze future.
miticoalex
Inviato: Thursday, February 24, 2011 4:12:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao wolfestein,mi sono permesso in tua assenza.

D'altronde come dice Morandi,"la squadra è pronta".

Ciao wolf,stammi bene.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.