|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ciao, ho visto in un negozio Saturn delle pen drive Dikom a prezzi vermente buoni. Ad es. una chiavetta da 8 GB sotto i 10,00 €. Altre chiavette Lexar e PNY sempre da 8 GB sotto i 13,00. Ma queste marche sono affidabili? In particolare sulla Dikom in rete trovo parecchie persone che hanno avuto problemi. Voi cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Di conservarti i 10 e i 13 euro..
|
|
|
...Lapidario! Esperienza diretta?
|
|
|
Sinceramente no.Ma una penna usb da 8Gb a 10 e 13 euro non mi sembra niente di buono. (anzi,se leggo meglio dici una chiavetta da 8 GB sotto i 10,00 € )
|
|
Iscritto dal : 11/4/2010 Posts: 682
|
Nei grossi Centri Commerciali tipo Media World, Saturn, Eldo, Trony etc le pendrive da 4 GB, in offerta, si trovano sotto i 10 €. Non è escluso che quelle da 8 si possano trovare sui 13 €. Ovviamente dipende dalle offerte di quel momento.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Esperienza diretta : con le pen drive Dikom mi sono sempre trovato bene.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 12/11/2009 Posts: 184
|
Provate ad andare sul sito "Amazon.it" ho preso una pendraiver da 16 gb. a 19.90 euro (kingston) senza spese di spedizione.
|
|
|
C'è anche da tener conto che le Pen Drive sono un prodotto relativamente giovane e il prezzo, dopo il picco iniziale, è destinato a scendere. Vedi TV LCD.
|
|
|
Ebbene si, sono stato tentato ed ho voluto rischiare! Ho aquistato la Dikom 8 GB a € 9,90! Devo dire che fin ora tutto ok è stata riconosciiuta subito dal pc e si comporta egregiamente! Speriamo per il futuro...! E pensare che 1 mese fa ho acquistato una Verbatim da 4 GB a 10 € che funziona si bene, ma di cui non si accende il led spia.
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni!" - Oscar Wilde
|
|
|
Thanks per gli aggiornamenti. Anche a ecofive e a colpodi frusta
|
|
|
Un ultimo dubbio, sento spesso consigliare di formattare la chiavetta USB in Fat 32 (piuttosto che in NTFS) quando questa da problemi, nonostante che l'NTFS dia velocità maggiori e che dia la possibilità di archiviare file maggiori di 4 GB. Domanda: Fat 32 da maggiore affidabilità rispetto all'NTFS per quanto riguarda il riconoscimento della chiavetta?
Ci può essre conflitto tra dispositivi di archiviazione residenti sullo stesso pc e dotati di file system con standard diversi (es. HD NTFS e Pen drive Fat 32)?
|
|
|
neofita_pc ha scritto:Un ultimo dubbio, sento spesso consigliare di formattare la chiavetta USB in Fat 32 (piuttosto che in NTFS) quando questa da problemi, nonostante che l'NTFS dia velocità maggiori e che dia la possibilità di archiviare file maggiori di 4 GB. Domanda: Fat 32 da maggiore affidabilità rispetto all'NTFS per quanto riguarda il riconoscimento della chiavetta?
Ci può essre conflitto tra dispositivi di archiviazione residenti sullo stesso pc e dotati di file system con standard diversi (es. HD NTFS e Pen drive Fat 32)? Per periferiche così piccole è indifferente. Formattare la pendrive NTFS puo essere più pratico solo per quelle superiori ai 4 Bb in modo da poter trafesrire file, appunto, dai 4 o più Gb.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
Due anni fà in super offerta in un supermercato ho acquistato una lexar da 4 gb a 5 Euro e sempre una lexar da 8 gb a 10 Euro e funzionano ancora perfettamente.
|
|
|
Scusate però ragazzi.Il confronto non lo dobbiamo fare contando gli anni da quando abbiamo acquistato la chiavetta,ma dovremmo calcolare (o meglio contare) i cicli di lettura scrittura. Potrei avere una penna da 10 anni però l'ho usata 5 volte.
|
|
|
A mio avviso le pendrive sono più o meno tutte uguali. Se consideriamo un HD posso capire che sia dalla parte elettronica che meccanica ogni marca/costruttore puo adottare sistemi diversi l' uno dall' altro. Esaminiamo una pendrive, non è che c'è molto di diverso una dall' altra. Ricapitolando, personalmente, per queste periferiche, non bado alla marca, bado piuttosto al prezzo più basso.
|
|
|
Onestamente non lo so,ma potrebbe pure essere così.
|
|
|
Non credo che in sostanza le memorie flash siano tutte uguali...Ecco uno spaccato riferito agli HD SSD che comunque credo siano delle (grandi) PEN DRIVE a tutti gli effetti: "Limitati cicli di scrittura (e cancellazione): Celle di memoria flash probabilmente non funzioneranno più dopo 1.000 – 10.000 Cicli di scrittura per MLC, e fino a 100.000 cicli di scrittura per SLC, ..." http://www.guidaacquisti.net/informatica/hard-disk-ssd.html
|
|
|
Mi sembra chiaro che il paragone era inteso comparando pendrive contro HD E-IDE/SATA provvisti, come noto, di elettonica e meccanica.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
sabbb ha scritto:Scusate però ragazzi.Il confronto non lo dobbiamo fare contando gli anni da quando abbiamo acquistato la chiavetta,ma dovremmo calcolare (o meglio contare) i cicli di lettura scrittura. Potrei avere una penna da 10 anni però l'ho usata 5 volte. Hai ragione, sottintendevo che in due anni i cicli di lettura cancellazione e anche formattazione sono stati frequenti ma non comunque un uso intensissimo. Diciamo un uso normale. Mi ritengo soddisfatto della durata e ne ricomprerei della stessa marca; il prezzo poi a sua tempo era eccezionale. Ciao
|
|
Guest |