Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida per rendere avviabile una pendrive Opzioni
miklaus
Inviato: Thursday, September 09, 2010 11:41:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Come rendere avviabile una pendrive

Potrebbe tornare utile rendere una pendrive avviabile per l’installazione di un sistema operativo come Windows oppure
Linux su quei computer sprovvisti di lettore CD come ad esempio i netbook. Per fare quest’operazione ci viene in soccorso un
comodissimo programma gratuito e in lingua italiana chiamato Universal Netboot Installer ( UNetbootin ) Lo potete scaricare
QUI. Il programma è abbastanza semplice da usare e consente di creare una
pendrive avviabile partendo da qualsiasi immagine ISO.

Vediamo ora come rendere avviabile dalla nostra chiavetta

1- Scaricato il programma e avviato con il doppio clik si presenterà questa schermata:




2- Selezionate come tipo d’installazione il formato ISO e quindi indicate il percorso dove avete salvato il vostro
file immagine in formato ISO



3- A questo punto indicate la lettera dell’unità della vostra pendrive. Prestate attenzione a questa fase perché
dovete essere certi della selezione. NON selezionate hard disk se non volete perdere tutti i vostri dati



A questo punto non vi resta che dare l’ OK per iniziare la decompressione dei file e la scrittura sulla vostra chiavetta USB.

Per poter fare avviare il vostro PC da chiavetta sarà necessario se ce ne fosse bisogno impostare il BIOS l’avvio parta dalla
chiavetta.



Sponsor
Inviato: Thursday, September 09, 2010 11:41:31 PM

 
sabbb
Inviato: Thursday, September 09, 2010 11:49:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Ciao miklaus , con questo sistema se ho una iso di Linux ,XP ,Seven funziona uguale?
miklaus
Inviato: Thursday, September 09, 2010 11:56:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
sabbb ha scritto:
Ciao miklaus , con questo sistema se ho una iso di Linux ,XP ,Seven funziona uguale?



Certamente si, sempre che il BIOS supporti il boot da usb,io con questo sistema ho formattato il netbook di mia figlia con w7.Ciao.

sabbb
Inviato: Friday, September 10, 2010 10:29:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Grazie..ok
fax71ita
Inviato: Friday, September 10, 2010 10:25:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
grazie per la tua disponibilita'!!!. avevo trovato in giro diversi prg non funzionanti e davvero macchinosi...avevo fatto richiesta a Roselli di una guida , passo passo .Congratulazioni la provo subito!!! ciao ciaoApplause Applause

maopapof
Inviato: Friday, September 10, 2010 11:24:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
bravo ...complimenti ...ottima guida ! .... :O)

proponila sul blog di aiutamici ....ciao e grazie

fax71ita
Inviato: Saturday, September 11, 2010 11:16:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao ho provato la procedura e tutto funziona alla perfezione, pero' quando riavvio il pc notebook o il desktop dopo aver settato nel bios, mi rimane lo schermo nero, con in alto a sx il cursore lampeggiante e stop. la chiave lampeggia ma non parte.(formattata fat 32 da 4 gb totali)
nel notebook e nel desktop piu' nuovo il bios mi vede USB DISK 2.0 ma rimane il cursore in alto a sx e la penna lampeggia in continuazione
nel pc desktop + datato ho provato a settare tutti i parametri (usb-hdd-----usb cd rom----usb zip----usb fdd--- zip----ma niente o rimane come sopra,con la differenza che la penna lampeggia solo x 4 volte poi non lampeggia piu' oppure parte hd interno con il s.o. da formattare.
dove sbaglio? potete darmi una mano?grazie a tutti

miklaus
Inviato: Saturday, September 11, 2010 12:12:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
fax71ita ha scritto:
Ciao ho provato la procedura e tutto funziona alla perfezione, pero' quando riavvio il pc notebook o il desktop dopo aver settato nel bios, mi rimane lo schermo nero, con in alto a sx il cursore lampeggiante e stop. la chiave lampeggia ma non parte.(formattata fat 32 da 4 gb totali)
nel notebook e nel desktop piu' nuovo il bios mi vede USB DISK 2.0 ma rimane il cursore in alto a sx e la penna lampeggia in continuazione
nel pc desktop + datato ho provato a settare tutti i parametri (usb-hdd-----usb cd rom----usb zip----usb fdd--- zip----ma niente o rimane come sopra,con la differenza che la penna lampeggia solo x 4 volte poi non lampeggia piu' oppure parte hd interno con il s.o. da formattare.
dove sbaglio? potete darmi una mano?grazie a tutti


Puo essere l'immagine iso corrotta,prova con un altra immagine iso.Ciao.

crilupa
Inviato: Saturday, September 11, 2010 11:17:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Io ho appena reso bootabile una drive pen per utilizzare la ISO di Macrium e con una Lexar da 8 GB NTFS non partiva il boot ma con una Lexar da 4 GB tutto ok, boh perchè ?
lucaxd
Inviato: Saturday, September 18, 2010 11:25:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/16/2010
Posts: 90
@miklaus ciao, ho una cosa da chiederti.
Se usando la chiavetta Vodafone k3765 che ha la slot per la micro sd e copmany, questo sistema descritto da te, funziona ugualmente ?.

Ti anticipo che nel Bios mi riconosce oltre che avvio da Hard Disk e CD, anche l'avvio da CD Haewei Vodafone, che però è disattivato, dal momento che in 1° posizione c'è avvio da CD, e in 2° posizione avvio da Hard Disk.

Se attivassi in 3° posizione avvio da CD Haewei Vodafone, o addirittura in 1° posizione, potrei utilizzare quanto descritto da te ?.

Grazie.
miklaus
Inviato: Sunday, September 19, 2010 12:22:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
lucaxd ha scritto:
@miklaus ciao, ho una cosa da chiederti.
Se usando la chiavetta Vodafone k3765 che ha la slot per la micro sd e copmany, questo sistema descritto da te, funziona ugualmente ?.

Ti anticipo che nel Bios mi riconosce oltre che avvio da Hard Disk e CD, anche l'avvio da CD Haewei Vodafone, che però è disattivato, dal momento che in 1° posizione c'è avvio da CD, e in 2° posizione avvio da Hard Disk.

Se attivassi in 3° posizione avvio da CD Haewei Vodafone, o addirittura in 1° posizione, potrei utilizzare quanto descritto da te ?.

Grazie.



Non lo so se funziona,io ho fatto il test solo con una pendrive al limite puoi provare.Ciao.

a.roselli
Inviato: Sunday, September 19, 2010 2:23:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
maopapof ha scritto:
bravo ...complimenti ...ottima guida ! .... :O)

proponila sul blog di aiutamici ....ciao e grazie

Non serve sto per creare una sezione in AiutamiciPlus che conterrà tutte le guide, quelle complete e anche quelle provvisorie inserite nel forum, un attimo di pazienza e facciamo tutto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

fiuwe
Inviato: Thursday, February 17, 2011 11:11:11 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/17/2011
Posts: 1
ciao ...

Come lucaxd, io ho un sistema da microsd perfettamente funzionante, ma non riesco a farlo partire da vodafone key ...
l'errore è che si pianta nel caricamento per problemi nella lettura di un inode/block...

EXT2-fs error : ext2_get_inode : unable to read inodeblock : inode = 203, block = 10

Qualcuno ha provato ? sa che mi combina e come risolvere... ? grazie in anticipo...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.