Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Chiavetta USB, FAT 32 O NTFS? Opzioni
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 06, 2011 3:34:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, ho acquistato una chiavetta USB Verbatin da 4 GB. Ho notato che è formattata in FAT32, mi chiedevo se risulta utile fromattarla in NTFS visto che ho Win XP che appunto usa tale standard che mi risulta essere più rapido per quanto riguarda l'accesso ai dati.

Espongo poi altri dubbi:
- Nel caso di cancellazione dati mi conviene eliminare tali dati o formattare la chiavetta ogni volta?
- Ho letto che continue formattazioni abbreviano la vita delle chiavette, è vero?
- Per quanto riguarda la loro durato qualcuno asserisce che è illimitata, mentre bisognerebbe solo "rinfrescare" l'archiviazione dei dati che dopo qualche anno potrebberero andare persi. Mentre altri sostengono che è proprio la struttura fisica della chiavetta a deteriorarsi. Chi ha ragione?
Sponsor
Inviato: Sunday, February 06, 2011 3:34:49 PM

 
granuz88
Inviato: Sunday, February 06, 2011 4:30:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
neofita_pc ha scritto:
Ciao, ho acquistato una chiavetta USB Verbatin da 4 GB. Ho notato che è formattata in FAT32, mi chiedevo se risulta utile fromattarla in NTFS visto che ho Win XP che appunto usa tale standard che mi risulta essere più rapido per quanto riguarda l'accesso ai dati.

Espongo poi altri dubbi:
- Nel caso di cancellazione dati mi conviene eliminare tali dati o formattare la chiavetta ogni volta?
- Ho letto che continue formattazioni abbreviano la vita delle chiavette, è vero?
- Per quanto riguarda la loro durato qualcuno asserisce che è illimitata, mentre bisognerebbe solo "rinfrescare" l'archiviazione dei dati che dopo qualche anno potrebberero andare persi. Mentre altri sostengono che è proprio la struttura fisica della chiavetta a deteriorarsi. Chi ha ragione?



La formattazione in NTFS ha senso solo nelle chiavette superiori ai 4GB, la tua lasciala così. Questo perchè FAT32 ha come limite il supporto di file singoli fino a 4GB, ma nel tuo caso sicuramente non metterai file da 8GB nella chiavetta da 4, perchè fisicamente non si può! Drool
Per quanto riguarda le tue domande:

1) Se li devi cancellare tutti puoi fare una formattazione rapida, oppure cancellarli tutti.

2) La formattazione non è altro che una operazione di scrittura, non ha nulla di diverso rispetto alla scrittura di un file per esempio. Diciamo che sicuramente fare una formattazione rapida è meglio da questo punto di vista, dato che viene solo cancellato l'indice del filesystem e non ogni settore della chiavetta. Così dura di più, ma comunque è una cosa relativa. Tanto per capirci formattare completamente la chiavetta è equivale a scriverci un file da 4GB sopra.

3) La durata delle chiavette non è illimitata, perchè semplicemente si rompono come tutte le cose di questo mondo, e sicuramente più le usi e meno durano.


By Granuz88
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 06, 2011 5:51:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
"La durata delle chiavette non è illimitata, perchè semplicemente si rompono come tutte le cose di questo mondo, e sicuramente più le usi e meno durano. "

Ok granuz, nulla è eterno però parlando di (spero di non dire corbellerie) tecnologie a semiconduttori che non hanno parti meccaniche ci si aspetterebbe tempi di durata TEORICA vicino all'infinito. Diverso è parlare, credo, di un Hard Disk che ha parti meccaniche. Non per nulla ora si costruiscono HD SSD, giusto?
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 06, 2011 6:13:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Dal link sottostante leggo che memorie flash di media qualità hanno un ciclo di vita che dura intorno alle 100.000 scritture. Ma allora i moduli di memoria RAM che il pc usa di continuo ogni giorno ci possono riservare anch'esse delle inaspettate sorprese?

http://www.guidaacquisti.net/informatica/hard-disk-ssd.html
cbbusto
Inviato: Sunday, February 06, 2011 6:44:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Essendo le chiavette in circolazione non da molti anni è difficile dire quanto possano durare, si possono solo fare delle ipotesi, dovrebbero essere più sicure degli HDD perchè non soggette a rotture e di conseguenza anche
più durature, si può notare nelle fotocamere e videocamere, gli ultimi modelli adottano tutte le memorie flash, sono state abbandonate le mini cassette e gli HD perchè più ingombranti e meno sicuri.
L'unico problema, per ora, sono le capacità ancora molto basse in confronto ai dischi.
Anche le memorie RAM possono guastarsi e le ipotesi che fanno, sono solo ipotesi.
granuz88
Inviato: Sunday, February 06, 2011 8:07:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
neofita_pc ha scritto:
"La durata delle chiavette non è illimitata, perchè semplicemente si rompono come tutte le cose di questo mondo, e sicuramente più le usi e meno durano. "

Ok granuz, nulla è eterno però parlando di (spero di non dire corbellerie) tecnologie a semiconduttori che non hanno parti meccaniche ci si aspetterebbe tempi di durata TEORICA vicino all'infinito. Diverso è parlare, credo, di un Hard Disk che ha parti meccaniche. Non per nulla ora si costruiscono HD SSD, giusto?


Sicuramente hanno la possibilità di durare di più, ma dipende sempre dalla qualità costruttiva. La mia prima chiavetta l'ho pagata 80 euro e tiene un giga, ed è ancora viva e vegeta (avrà sicuramente sei anni di vita).
Ci sono delle chiavette più recenti che mi si sono bruciate dopo un anno di utilizzo... difficile quantificare la durata.
Una cosa che ho imparato è di non comprare chiavette da pochi soldi, ma di spendere qualcosina di più... in questo modo si ha un controller migliore e un trasferimento dati più consistente, nonchè migliore affidabilità.


neofita_pc ha scritto:
Dal link sottostante leggo che memorie flash di media qualità hanno un ciclo di vita che dura intorno alle 100.000 scritture. Ma allora i moduli di memoria RAM che il pc usa di continuo ogni giorno ci possono riservare anch'esse delle inaspettate sorprese?


Sicuramente non nel senso che intendi tu, perchè le RAM non sono memorie Flash, ma sono memorie elettroniche che funzionano in modo completamente diverso.
I più recenti SSD hanno raggiunto comunque una affidabilità quantificabile in milioni di ore.



By Granuz88
sabbb
Inviato: Sunday, February 06, 2011 10:30:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,628
neofita_pc ha scritto:

- Per quanto riguarda la loro duratura qualcuno asserisce che è illimitata
Già tutto spiegato da granuz88.Vorrei solo aggiungere che per le Kingston,la garanzia è illimitata (ovviamente fa testo lo scontrino)
Anche io ne ho una (proprio della Kingston) da 1 GB ed è stata la mia prima memoria flash acquistata,e funziona alla grande.Viceversa ne ho buttata qualcuna perchè se non buttavo lei , a breve avrei buttato il pc.
Ciao
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 06, 2011 11:10:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Grazie a tutti.
sabbb
Inviato: Sunday, February 06, 2011 11:20:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,628
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.