|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Strano che non sia saltato fuori sul forum, ma lo comunico per chi fosse interessato. Gli indirizzi ipv4 sono stati allocati completamente a tutti gli ISP, in pratica non ci sono più indirizzi IPV4 disponibili dal 1 Febbraio 2011! Adesso che gli operatori sono con l'acqua alla gola vediamo quanto ci mettono a fare un upgrade ad ipv6... Per chiarire le cose non succede nulla di apocalittico, la rete continuerà a funzionare come prima e sicuramente ci sarà un periodo di transazione dove i nuovi clienti avranno ipv6, mentre quelli vecchi rimarranno con il vecchio tipo di indirizzamento, almeno fino a quando i servizi web rimarranno "dual stack". Una volta che tutta la rete sarà upgradata a ipv6 sarà una bazzeccola mettere ipv6 anche ai vecchi clienti. Ci dovremo abituare, perchè non avremo più IP del tipo xxx.xxx.xxx.xxx, ma del tipo 2001:0db8:85a3:08d3:1319:8a2e:0370:7344... he he he he! Qualche info su ipv6 QUI By Granuz88
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2011 Posts: 810
|
ciao granuz88, stavo leggendo la tua guida su ubuntu ed ho visto che sei di VR anch'io lo sono S.G.L per la precisione,partito dal lontano Commodore ,passando dal 386/388 e via discorrendo in tarda età sono approdato a ubuntu (meglio tardi che mai),ora tu mi stai dicendo che l'indirizzo ip non sarà più 192.186.x.x indirzzo ip del router o cambierà ip del mio isp cioè "Alice" e questo passaggio sarà automatico o dovremmo farlo noi ? Se sarà compito nostro come accorgenese e come fare. Ciao e complimenti per la guida
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
granuz88 ha scritto:Strano che non sia saltato fuori sul forum, ma lo comunico per chi fosse interessato. Gli indirizzi ipv4 sono stati allocati completamente a tutti gli ISP, in pratica non ci sono più indirizzi IPV4 disponibili dal 1 Febbraio 2011! Adesso che gli operatori sono con l'acqua alla gola vediamo quanto ci mettono a fare un upgrade ad ipv6... Per chiarire le cose non succede nulla di apocalittico, la rete continuerà a funzionare come prima e sicuramente ci sarà un periodo di transazione dove i nuovi clienti avranno ipv6, mentre quelli vecchi rimarranno con il vecchio tipo di indirizzamento, almeno fino a quando i servizi web rimarranno "dual stack". Una volta che tutta la rete sarà upgradata a ipv6 sarà una bazzeccola mettere ipv6 anche ai vecchi clienti. Ci dovremo abituare, perchè non avremo più IP del tipo xxx.xxx.xxx.xxx, ma del tipo 2001:0db8:85a3:08d3:1319:8a2e:0370:7344... he he he he! Qualche info su ipv6 QUI I catastrofisti già nel 2008 avevano previsto il collasso della rete nel 2010. Leggete qui.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
errore Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
blackmanba ha scritto:... ora tu mi stai dicendo che l'indirizzo ip non sarà più 192.186.x.x indirzzo ip del router o cambierà ip del mio isp cioè "Alice" e questo passaggio sarà automatico o dovremmo farlo noi ? Se sarà compito nostro come accorgenese e come fare. E tutto compito dell'operatore fare il cambiamento. Comunque tenete presente che: 1) Gli indirizzo sono stati allocati, ma non sono usati comunque tutti... in sostanza gli ISP si sono già prenotati tutti gli indirizzi disponibili, e sicuramente ne avranno da distribuire ai clienti almeno fino all'anno prossimo. E' come se un panettiere si prenotasse 2000 Kg di farina, ma comunque ogni giorno ne usa 10 Kg per fare il pane... l'unica cosa certa è che dopo quei 2000Kg non ce ne saranno più, ma comunque ha il tempo di cambiare farina prima che finisca quella normale. 2) Gli indirizzi ipv4 saranno usati comunque fino al 2025, ci sarà una transazione graduale. 3) tutti i nuovi router supportano ipv6, così come tutti i sistemi operativi. In sostanza noi non dovremmo fare praticamente nulla, sono gli ISP che si devono smazzare, l'importante è che si muovano... i 4 più grandi ISP italiani sono ancora molto indietro su questo punto... By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
granuz88 ha scritto: l'importante è che si muovano... i 4 più grandi ISP italiani sono ancora molto indietro su questo punto...
Figuriamoci gli altri
|
|
|
sabbb ha scritto:granuz88 ha scritto: l'importante è che si muovano... i 4 più grandi ISP italiani sono ancora molto indietro su questo punto...
Figuriamoci gli altri Non è detto... l'ISP a cui sono abbonato ha la rete pienamente ipv6 già da qualche mese... mi sono anche stati assegnati degli indirizzi IPV6 oltre a quelli che uso già, IPV4. Questo naturalmente è stato possibile anche perchè questo IPS offre ADSL via etere, e ha una rete completamente di sua proprietà. Gli ISP che si appoggiano a Telecom per esempio, devono prima aspettare che questa si evolva. Telecom comunque non è messa malaccio, ma sarà a metà lavoro circa. QUI una lista degli operatori che offrono internet in Italia con una valutazione da parte del RIPE sullo stato di avanzamento della rete ipv6. Il mio IPS è il primo, ha ha ha! Ok dai, non sfotto più! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Si,ricordo che hai un operatore a fibra asimmetrica (se non ricordo male)
|
|
Guest |