Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mac Opzioni
chirone
Inviato: Monday, January 17, 2011 8:20:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Mi son trovato fra le mani un Mac (non mio) e sinceramente non mi ci trova , come del resto il suo (la sua) proprietaria.
Mi sapete dire (passo passo se possibile, vista la nostra incapacità) come posso fare queste 3 cose che su win sono semplicissime ?
1 - sconpattare un file rar
2 - vedere filmati .avi (Quick time installato ma non li legge, dice che il formato non è compatibile)
3 - utilizzare un hd esterno, cioè poter semplicemente cancellare un'immagine, visto che sambra impossibile anche trascinandola nel cestino.

So che devono essere delle emerite "cavolate", ma ho già impiegato un giorno intero a capire più o meno come funziona il tutto e queste proprio non mi vengono.

grazie per l'aiuto.
Sponsor
Inviato: Monday, January 17, 2011 8:20:30 AM

 
granuz88
Inviato: Monday, January 17, 2011 2:28:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Anche su MAC sono semplicissime, devi solo installare il software adatto. Anche windows non legge i RAR e gli AVI per esempio, ma è in grado di leggerli se ci installi dei programmi in grado di farlo... stessa cosa su un MAC. Andiamo con ordine:

1- Scarica e installa UnRarX. Scaricherai un file .zip
fai doppio click per estrarlo e ti apparirà una applicazione con una icona a forma di libri. Trascina questa icona nella cartella "Applicazioni" per installarla.

2- Come su windows, anche MAC necessita di alcuni codec per vedere vari formati video.
un pacchetto molto famoso di codec per QuickTime è Perian
Inoltre ti consiglio di installare l'ottimo VLC programma molto famoso anche su Windows per vedere i video

3- Qui il discorso si complica un poco. Il problema principale è che molto probabilmente il disco USB esterno è formattato in NTFS, formato unicamente Microsoft, e MAC di Default lo riesce solo a leggere.
Possiamo però aggiungere il supporto di scrittura verso gli NTFS, ma ti avverto che è ancora una opzione sperimentale. Io l'ho attivata da tempo e non ho mai avuto nessun problema a riguardo, quindi la reputo stabile.

Segui questi punti in ordine:
a- Scarica e installa NTFS-3G
b- Scarica e installa MacFuse
c- Riavvia il MAC

A questo punto dovresti riuscire a scrivere su NTFS, collegando l'HD USB.


By Granuz88
chirone
Inviato: Monday, January 17, 2011 5:29:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
grazie, molto esauriente. A questo punto passo il tutto a chi di dovere, sembra abbastanza semplice.

P.S.: per l'hd esterno poteva venire in mente anche a me, ho auto tempo fa lo stesso problema con Linux.



grazie ancora
granuz88
Inviato: Monday, January 17, 2011 6:33:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Di nulla,

se serve assistenza sull'installazione chiedi pure


By Granuz88
chirone
Inviato: Monday, January 24, 2011 3:29:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
E' passato un po' di tempo ma non ho più avuto il pc a portata di mano: tutto Ok a parte l'HD esterno, che non permette assolutamente la modifica dei dati. Ma credo che (dopo aver salvato tutto) formattandolo Fat32 dovrebbe andare tutto a posto, o sbaglio ?
Ne approfitto per un particolare. Probabilmente, dopo i primi "smanettamenti" ai file .rar si è associato un programma di posta.....e quindi per scompattarli bisogna utilizzare tutte le volte apri con.
Mentre in Win trovo la cosa semplice non sono riuscito ad ovviare all'inconveniente in Mac. Credo ci sia il modo di associare i file a determinati programmi anche dopo aver fatto una prima associazione errata.
grazie per tutto
granuz88
Inviato: Monday, January 24, 2011 4:52:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Si, in FAT32 MAC riesce a leggere e a scrivere.
Tieni presente però che il FAT32 non supporta file singoli superiori a 4GB, tienilo presente nel caso usi l'HD esterno per contenere files con dimensione superiore. Se invece lo usi per files più piccoli, nessun problema.

Per quanto riguarda l'associazione di un programma ad un tipo di estensione la cosa è semplice.
Fai click destro su un file .rar > ottieni informazioni.

Espandi la voce "Apri con" e scegli il programma corretto. Fai click sul pulsante "Modifica tutto" per applicare questa associazione a tutti i files .rar, e non solo a quello in particolare.


By Granuz88
chirone
Inviato: Tuesday, January 25, 2011 8:10:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
grazie ancora
chirone
Inviato: Monday, January 31, 2011 5:28:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
scusa per la storia infinita: copiati files su pc, al momento della formattazione non mi da la possibilità di formattare FAT32. Devo usare un particolare programma ?
grazie
granuz88
Inviato: Monday, January 31, 2011 11:49:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Immagino che tu voglia formattare il disco da windows.

Apri il prompt dei comandi (in XP "Programmi > Accessori > Prompt dei comandi", in Vista/Seven digita cmd nella casella di ricerca) e digita questo comando con il disco USB inserito:

format <drive letter>: /FS:FAT32

al posto di <drive letter> devi mettere la lettera del disco usb. Facciamo un esempio, supponendo che il disco esterno abbia lettera "E". Il comando da lanciare sarà:

format E: /FS:FAT32


Inutile dirti che questo comando cancella tutti i dati presenti sul disco





By Granuz88
chirone
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 7:48:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
grazie ancora, mi stavo già riperdendo.
chirone
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 8:58:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
infatti mi sono riperso....

dsto il comando, mi dice testualmente:
il file system è di tipo NTFS
il nuovo file system è di tipo FAT32
inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità J: :

(chiaramente la J è l'hd esterno)
qualunque cosa digiti, parola, lettera, la risposta è sempre

è stata specificata un'etichetta di volume non valida per questa unità
granuz88
Inviato: Tuesday, February 01, 2011 9:36:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Probabile che l'etichetta attuale sia vuota, quindi lascia pure il campo vuoto (premi invio senza digitare nulla).
Per vedere se il disco ha un'etichetta basta che lo inserisci, vai in risorse del computer e vedi se c'è solo una lettera ("J" nel tuo caso) oppure c'è anche un nome sul disco. Se ha anche un nome, quella è l'etichetta.



By Granuz88
chirone
Inviato: Wednesday, February 02, 2011 8:43:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
purtroppo niente da fare, da sempre la medesima risposta.

Ma non sono strani i doppi due punti quando mi chiede l'etichetta ?
granuz88
Inviato: Wednesday, February 02, 2011 9:30:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora facciamo così:

1 - Collega il disco

2 - Click destro su "Risorse del computer > Gestione > Gestione disco"

3 - Ti appariranno sulla destra i dischi connessi al PC, seleziona il disco USB click destro > Formatta

4 - Segui la procedura guidata e scegli FAT32 dal menù, dovrebbe apparire qui.


By Granuz88
chirone
Inviato: Thursday, February 03, 2011 1:38:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
niente da fare, non mi dava la possibilità di scegliere; poi mi è venuto in mente che avevo GParted e con quello sono finalmente riuscito.
Grazie lo stesso per tutto il disturbo, non mi ricordavo proprio di avere quel CD.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.