Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VirtualBox Opzioni
ascand2
Inviato: Sunday, January 30, 2011 1:16:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Dopo tante perplessità e tanta documentazione mi sono deciso di fare qualche prova di distro Linux con VB.
Installato regolarmente senza richiedere registrazione e quindi ritengo con successo.
Ho installato con DVD una prima distro "Mint 10 Full" di circa 1,4 GB e dopo un'ora mi si è impiantata.
Ho provato ad installare "Linux Mint 10 Gnome" di circa 650 MB e anche questa mi si impiantata.
Forse dovevo dare più memoria di quella proposta 256 MB? Forse ho saltato qualcosa che sinceramente mi sembra di aver seguito così come suggerito chiaramente da roselli nella sua guida? Forse perchè non mi ha richiesto la registrazione? Di memoria penso di averne abbastanza.
Togliendomi uno scrupolo mi accorgo che nella sezione Reti leggo "Virtual Box only Ethernet Adapter" mentre io uso wifi. Può essere questo il problema? E se è così come posso rimediare?
Spero di non rinunciarci perchè l'ho trovato interessantissimo se funzionante.
Naturalmente le distro provate con DVD all'accensione del notebook tutto ok.
Grazie per ogni suggerimento.
Ciao a tutti
Sponsor
Inviato: Sunday, January 30, 2011 1:16:00 PM

a.roselli
Inviato: Sunday, January 30, 2011 1:44:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
La registrazione pare sia stata annullata nelle ultime versioni

prova a impostare più memoria RAM e più memoria Video

per il wifi non ti so dire, ma se si connette windows dovrebbe connettersi anche Linux in virtuale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ascand2
Inviato: Sunday, January 30, 2011 7:03:58 PM

a.roselli ha scritto:

per il wifi non ti so dire, ma se si connette windows dovrebbe connettersi anche Linux in virtuale.

roselli, forse ci sono riuscito.
Mi manca un'ultima informazione. Siccome ho su VB solo Mint 10 Full e sistema operativo xp come faccio ad avere lo schermo pieno?
Mi sono accorto che ho in c/ VB un file iso VirtualBox Additions .iso. Devo masterizzarlo e conseguentemente installarlo? E come procedere?
Forse è un passaggio leggermente diverso da quello indicato nella tua guida? O forse mi sono perso?
Grazie dell'aiuto.
ascand2
Inviato: Sunday, January 30, 2011 7:22:03 PM

a.roselli ha scritto:

roselli, forse ci sono riuscito.
Mi manca un'ultima informazione. Siccome ho su VB solo Mint 10 Full e sistema operativo xp come faccio ad avere lo schermo pieno?
Mi sono accorto che ho in c/ VB un file VirtualBox Additions .iso. Devo masterizzarlo e conseguentemente installarlo? E come procedere?
Forse è un passaggio leggermente diverso da quello indicato nella tua guida? O forse mi sono perso?
Grazie dell'aiuto.
a.roselli
Inviato: Sunday, January 30, 2011 7:44:36 PM

Premi CTRL destro per uscire dalal finestra linux

vai su Dispositivi - Installa Guest Additions

se non compare l'icona VBOXADDITIONS vai su Risorse e troverai sicuramente VBOXADDITIONS, altrimenti riavvia il sistema virtuale e troverai l'icona sul desktop

il resto dovrebbe essere uguale.

ascand2
Inviato: Sunday, January 30, 2011 8:16:43 PM

Ho trovato l'icona e l'ho installata riavviando il sistema. Lo schermo diventa grande ma il riquadro dell'applicazione rimane invariata e ridotta. Come mai?
Comunque grazie per la tua pazienza e tempestività.
Ciao
mariomina
Inviato: Sunday, January 30, 2011 8:33:12 PM

Iscritto dal : 6/7/2008
Io avevo lo stesso problema ho seguito la guida di Alfonso dopo il riavvio la finesta era ancora piccola cliccando in alto a destra sul quadratino ingrandisci tra chiudi e riduci a icona
lo schermo è diventato intero . Ciao.
Speak to the hand Speak to the hand
old_bilodiego
Inviato: Sunday, January 30, 2011 8:41:06 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Anche a me risulta che la schermata è intera, ma l' applicazione rimane al suo interno,senza occupare l'intera area dello schermo,
e ho fatto tutto da manuale.
Bilodiego
mariomina
Inviato: Sunday, January 30, 2011 9:39:00 PM

Iscritto dal : 6/7/2008
Bilodiego prima era come dici tu sarà una combinazione ma la pagina e intera . Ho provato a fare un riavvio e si aperta da sola schermo intero.
Per ridurla il tasto non funziona devo trascinarla mistero ciao
Speak to the hand
a.roselli
Inviato: Sunday, January 30, 2011 10:15:10 PM

A me funziona, domanda: che risoluzione utilizzate sul vostro windows, potrebbe essere un problema di mancanza di memoria o di driver per linux in virtuale non adatto, provate ad abbassare la risoluzione a windows prima di avviare virtualbox.

io uso 1280x800, 1,5 Gb di memoruia RAM per Linux e scheda video con 256 Mb di cui 128 assegnati a Linux Ubuntu in virtuale, MINT é Ubuntu a tutti gli effetti

ascand2
Inviato: Monday, January 31, 2011 8:16:55 AM

mariomina@ ho provato quello che suggerisci ma senza effetto
roselli@ anch'io ho una risoluzione video 1280 x 800 e in virtuale ho impostato memoria RAM 940, memoria video 128. Eventuali modifiche si possono fare senza reinstallare?
Non so se è importante. Quando apro xp mi segnala nuovo Hw: Net ma poi non lo installa
Ciao a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme