Rank: Member
Iscritto dal : 7/30/2009 Posts: 12
|
Ciao a tutti, vorrei proporvi un quesito; ho un vecchio notebook acer aspire one (quello con disco ssd da 8 giga tanto per capirci). Lo uso come pc da viaggio, il problema è che quando lo uso, molti dei programmi che ho sul pc "grande" per ovvi limiti di cui sopra non li posso installare su questo "piccolino" (ho una sd da 4 GB aggiunta ma è poca cosa). Stavo pensando di comprare un hard disk esterno (ormai si trovano a 50 euro quelli da 320gb) ed installare i miei programmi su quest'ultimo ( e perchè no, forse anche il sistema operativo). Voi cosa ne pensate? la mia perplessità è che già il disco ssd interno è lento, non vorrei trovarmi con un disco esterno usb ancora più lento dell'unità interna, per cui alla fine non potrei far girare dignitosamente niente. Voi cosa mi consigliate, qual'è la velocità di lettura di un disco usb esterno? qualcuno ci lavora con un disco esterno? che impressioni ha? cosa mi consiglia?
Vi ringrazio anticipatamente.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Sicuramente gira più veloce del tuo, comunque la velocità di trasmissione è 480 Mbit/s, io ti consiglio un disco da 2.5" piccolo e comodo da trasportare, tipo QUESTO buona marca, lo uso anch'io.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/30/2009 Posts: 12
|
Grazie davvero per la risposta in così breve tempo, credo proprio che farò come dici.. :-)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
In un HD, esterno o interno, oramai sono tutti sata, la velocità di lettura scrittura/massima dovrebbe essere tra i 70/80 MBps mediamente, da prendere con le molle, dipende da molti fattori, tieni presente che un HD sata collegato ad una scheda madre ha una velocità di trasferimento dati altissima, neppure paragonabile ad una USB, però onestamente non conosco la velocità del disco del tuo netbook, se é uno dei primi (tutti dicevano che i primi dischi ssd erano lentissimi) non deve essere eccezionale, é anche vero che i netbook sono stati creati con lo scopo di collegarsi ad internet e lavorare in cloud, non per un uso da notebook o PC. Ciao
|