Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Lettera aperta: i media riflettono la cultura di un popolo? Opzioni
dead
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 9:42:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,615
Ormai da anni accendo la televisione ad intervalli sempre più sporadici e ne rimango tuttavia sempre più disgustato. Fino a qualche tempo fa guardavo almeno il telegiornale alla sera, adesso già i titoli di apertura mi disgustano al punto di farmi andare di traverso la cena e preferisco quindi spegnere o guardare dei cartoni animati insieme ai figli...

Recentemente, a causa del passaggio al digitale mi è capitato di vedere su "RAI Storia" programmi di qualche decina di anni fa; programmi che mi ricordo di aver visto personalmente all'epoca, definendoli insulsi e privi di spessore.
Eppure rispetto a quelli attuali, sembra di confrontare una lezione universitaria con una sessione di addestramento di scimmie ammaestrate! L'utilizzo dei termini, i contenuti dei programmi, il rispetto e l'educazione, i toni di voce utilizzati anche in un semplice messaggio pubblicitario sono di un livello sociale ed intellettuale decisamente superiore.

E' possibile che un popolo con migliaia di anni di tradizione storica e culturale alle spalle accetti di farsi sodomizzare intellettualmente in questa maniera??? Come si è arrivati ad una situazione del genere? Una situazione dove la maggioranza delle persone comunque apprezza questi flussi mediatici di infimo livello, volti solo a uniformare le masse e rendere lo spettatore ancora più ignorante, succube ed incapace di formarsi una propria opinione indipendente?

Com'è possibile che i pronipoti di gente che è morta di freddo nelle trincee del Carso combattendo una regime meno assoluto ed opportunista di quello che c'è adesso, si lascino intruppare e dirigere docilmente al macello da uno stuolo di comprovati ladri truffatori volti solo al mantenimento dei propri privilegi ed interessi?

Com'è possibile che agli Italiani un avvenimento di cronaca nera, o un programma con venti pacchi vuoti e qualche ragazza in bikini interessi di più del fatto che la maggior parte dei proventi del loro lavoro di ogni singolo giorno vengono RUBATI da gente disonesta ed inefficiente che viaggia con Audi e jet privati comprati con i nostri soldi?

Com'è possibile che i nostri figli escono dalle elementari senza sapere le tabelline, i congiuntivi o senza sapere se Parigi è in Francia o in America e per noi è tutto normale? Com'è possibile che il sogno di milioni di persone sia quello di avere l'ultimo modello di Iphone o il televisore ultrapiatto, piuttosto che un ospedale pulito con medici competenti?

Com'è possibile che persone che rubano ed infrangono le leggi candidamente alla luce del sole siano poi scelte dagli italiani per governarci e rappresentarci nel mondo?

Poi ci stupiamo che popoli "arretrati" dell'Africa e dell'Asia siano capaci di sorpassarci e ci lamentiamo se ci "rubano" il lavoro! Come può chi non è capace di mettere in gioco i suoi due metri quadrati di benessere, sperare di competere con chi non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare?
La storia è ciclica, e adesso l'occidente sta vivendo l'equivalente del periodo del tardo impero Romano, dove una cultura più ricca e progredita, è stata travolta (a causa della propria inettitudine, paura di rischiare e corruzione interna) , da culture più arretrate ma ricche di nuove energie.

Non mi illudo che il fiume della storia e delle politiche sociali possa essere deviato da uno sforzo consapevole di un popolo (ammesso chegli Italiani siano in grado di farlo), e sono convinto che nella migliore delle ipotesi i nostri figli o al massimo i nostri nipoti dovranno, come nobili decaduti di un epoca morta, rimboccarsi le maniche e lottare in un paese oramai privo di risorse e di cultura per le briciole che gli altri otto o nove miliardi di persone lasceranno loro.

Certo, non è un bello scenario, ma se ci rifiutassimo anche di guardare in faccia il futuro probabile, come potremmo pensare di farci fronte?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 9:42:24 AM

 
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 10:03:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ti sei posto interrogativi tragici e da solo ti sei risposto:

"La storia è ciclica, e adesso l'occidente sta vivendo l'equivalente del periodo del tardo impero Romano, dove una cultura più ricca e progredita, è stata travolta (a causa della propria inettitudine, paura di rischiare e corruzione interna) , da culture più arretrate ma ricche di nuove energie."

L'occidente, segnatamente l'Europa, è vecchio e decadente e questo "ricorso" storico non è leggibile da chi non riconosce (o conosce) La Storia come Maestra.
ecofive
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 10:54:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
La Storia insegna che i "Barbari" hanno sempre sconfitto le civiltà in decadenza: concordo perfettamente con i post precedenti.
E che la civiltà europea sia in piena decadenza lo dimostra il fatto che i tassi di natalità siano crollati. Se pensiamo che i figli sono il futuro, allora significa che non si vuole un futuro, ma solo vivere in questo presente, non più da protagonisti ma da inerti spettatori.
Scrive Dead:"Com'è possibile che i nostri figli escono dalle elementari senza sapere le tabelline, i congiuntivi o senza sapere se Parigi è in Francia o in America e per noi è tutto normale?". Purtroppo è diventato un fatto normale; spiegare il perché sarebbe molto lungo. In quanto al congiuntivo ... meglio stendere un velo pietoso.

Ciao.
square
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 12:18:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Trovo giusta la lamentazione di dead … di tanto in tanto anch'io cedo alla malinconia ed al malcontento, vedendo come vanno le cose nella realtà odierna.
Ma ci vedo poche analogie con il passato, prossimo o remoto; lì quando c'era un momento grave o di rottura, era dovuto ad una o poche cause concrete, i problemi erano limitati.
Oggi invece ci sono TROPPI problemi, e tutti insieme. Provo a cominciare ad elencarli: la crisi economica, le ruberie politiche, le infiltrazioni malavitose nella società e nello Stato, i disservizi statali, il problema dell'immigrazione in futuro, la sovrappopolazione mondiale, l'inquinamento globale, le risorse non-infinite…
Il cittadino normale è oggi sopraffatto, e non avverte (non lo reputa importante) il decadimento della cultura, della Scuola, dei media ….
sioux
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 1:35:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,343
Bellissimo post, Dead (sono serio, ovviamente).
Non essere troppo pessimista. Il fatto di denunciare la situazione è già in se un atto di resistenza, un germoglio di speranza.
crilupa
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 2:31:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,717
Non c'è nessun germoglio e/o speranza, siamo destinati sempre più all'imbarbarimento e non c'è limite al peggio.
Ormai si giustificano per partito preso comportamenti a dir poco orrendi, si passa sopra a tutto pur di comprarsi "l'Audi" simbolo dell'arrivismo.
E' la maggioranza (non politica ma popolare) che dovrebbe ribellarsi è assopita e rimbambita dalla scatola a tubo catodico o led; impariamo a pensare con la ns. testa e non farci dire cosa pensare da dei disonesti con i capelli tinti (è vero Minzo non ha i capelli ma non fà niente).
Sono veramente demoralizzato perchè non c'è soluzione.
...e intanto oggi un nostro connazionale (si volontario ed armato) ci ha rimesso la vita in una missione di pace/guerra inutile e di cui pochi sanno il motivo.
sioux
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 8:04:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,343
crilupa ha scritto:
Non c'è nessun germoglio e/o speranza \...


- Questo è il germoglio:
"ma se ci rifiutassimo anche di guardare in faccia il futuro probabile, come potremmo pensare di farci fronte?"

crilupa
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 8:36:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,717
Vorrei crederci.
ma13irob
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 12:48:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao dead, gran bel post.
Ogni tanto lo scrivo, ma qui lo ricordo: la tv in casa mia serve più che altro da antifurto. Quando esco la accendo.
Stasera, verso l'ora di cena, il televisore era acceso, mia figlia guarda un programma carino, autorizzato da me e mio marito. Dopodichè è partito il telegiornale: titoli di testa "Servizio sulle doppie punte". Giuro, mia figlia ha detto:"Ma nooo, quando cominciano a dare notizie vere?".
Marta ha tredici anni, e spesso mi trovo in imbarazzo per lei, per il suo futuro, per il suo essere donna. Per il fatto che sabato è tornata da scuola arrabbiata, dove hanno proiettato un film sulle stragi della mafia, ma lei ha faticato a sentirlo..i compagni ridevano per la parlata degli attori.
Lo spirito critico quando è eccessivo ed infonadato è inutile, ma se lo perdiamo del tutto siamo fritti.
Per fortuna quando leggo idee come le tue, tiro un sospiro di sollievo.
antonpaco
Inviato: Friday, January 21, 2011 1:43:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
rispetto ad anni fa i media hanno avuto un grande incremento, basti pensare alla tv digitale, a internet, e' quindi piu' facile che entrino nelle case e facciano cio' che vogliono. Credo sia molto facile influenzare la gente e soprattutto gli italiani, popolo al quale piace chiacchierare, piacciono le storie, i fatti di cronaca. Oggigiorno basta una persona che sappia parlare bene, che abbia un po' di carisma e vedrai che eserciti di persone lo seguiranno e la penseranno come lui, fa parte della vita, della cultura di un mondo totalmente diverso rispetto a tanti anni fa.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.