|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,446
|
ciao, ho letto e riletto(ho anche scaricato la guida in pdf) su' come creare dei cd/dvd di ripristino, da quel che ho capito ci sono due "salvataggi" che possiamo fare; il primo che riporta il pc come da fabbrica, il secondo che salva tutto, in pratica riporta il pc alle condizioni di com'era nell'attimo in cui si e' salvato creando i cd/dvd di ripristino(quindi con programmi, file, foto ecc. ecc.), premetto che gia' non mi son chiari diversi passaggi, se si usa il tool di windows o macrium, la cosa che non capisco e' che oltre ai dvd che salviamo, occorre salvare anche un cd bootabile, PERCHE' SERVE QUESTO CD? ho letto che questo porta fino alla console di ripristino, ma cos'e' la console di ripristino(sarebbe gradito uno screenshot o qualcosa che mi faccia capire), poi una volta arrivati alla console di ripristino cosa bisogna fare? toglier il cd e inserire i dvd che abbiamo salvato? mi pare di aver letto che i dvd van messi dall'ultimo salvato fino al primo, avro' sbagliato a leggere.
pensavo che creare dei dvd di ripristino fosse molto piu' semplice(magari lo e'), pero' per il momento non so' davvero da dove iniziare, anche perche' ho comprato alcuni dvd e neanche un cd.
PS; leggo nelle guide di Alfonso che vengono usati DVD-RW, io ho dei DVD-R, son buoni lo stesso?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Il CD/DVD di Boot serve quando windows non parte allora fai partire il sistema col cd, crearlo con dvd-rw o R è uguale, uno è riscrivibile l'altro no, fatto il CD di Boot poi devi creare una copia di riserva di tutto quello che è presente sul disco fisso, dati, sistema operativo, programmi e configurazioni e salvarla preferibilmente su un supporto esterno, meglio su un disco esterno, oppure su chiavetta o su dei DVD. Per l'immagine i CD non vanno bene perchè poco capienti, l'immagine occupa diversi Giga, secondo quanto hai installato sull'HDD. La consolle di ripristino deve essere installata dal Sistema Operativo e serve in caso di emergenza. Se non è possibile avviare Windows e la Console di ripristino di emergenza non è stata installata sul computer, è possibile eseguirla dal CD di istallazione. Ma è sicuramente meglio fare l'immagine del disco , es con Macrium così in caso di problemi fai il ripristino di tutto, S.O. programmi configurazioni, e in pochi minuti riporti il pc perfettamente funzionante come il giorno che hai creato l'immagine, non occorre nemmeno formattare. Non so se ho chiarito i tuoi dubbi. Ciao
|
|
|
quindi per prima cosa devo fare un cd bootabile, poi i vari dvd che contengono tutto quello che c'e' sull'hd,giusto? l'operazione per utilizzare quanto abbiamo creato(cioe' sia cd bootabile che dvd) come funziona? si inserisce prima il cd bootabile e poi? da qui mi perdo.......
acc. non ho comprato il cd, ho visto tra i vari che ho, su' uno c'e' scritto vuoto, ma nella guida si parla di cd vergini, quello che ho non saprei se e' vergine, il fatto e' che per comprare un solo cd devo andare al paese piu' vicino, quindi 20km A/R, Beh domani ci devo andare per altro e ne prendo un po'.
ps: trai vari cd/dvd che ho, c'e' un cd-r con scritto(a pennarello) vuoto, bene ho pensato, posso creare il cd di ripristino, l'ho inserito nel lettore esterno, stavo per iniziare ma una scritta mi avvisa che il cd non e' vuoto, dalle proprieta' ho visto che su' una capacita'(non vorrei sbagliare) di 702mb ho 0mb disponibili, insomma il cd dovrebbe essere pieno come un uovo, ma dentro non c'e' nulla, ho provato a vedere anche selezionando da gestione cartelle, mostra file nascosti e mostra file nascosti di sistema, c'e' solo un file di 1kb(desktop.ini) creato il 15/gennaio, l'altro giorno quando ho installato seven, e' strano cmq provero' con un cd nuovo di pacca, cmq non capisco perche' se e' vuoto mi dice che dei 702mb non ho nulla a disposizione.
uffa', vabbe' che in ogni caso ho il disco di recovery con xp, ma per reinstallare seven diventa lunga(ammesso che accada qualcosa al mio pc, spero di no)
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Segui la guida di alfonso che è chiarissima, se il CD è vuoto va bene. Il Cd di Boot una volta fatto lo metti da parte e basta, lo userai solo in caso di ripristino del Sistema se windows non parte più, mentre i DVD con l'immagine ti serviranno per un eventuale ripristino.
|
|
|
credo che abbiamo scritto contemporaneamente.
si infatti sto' seguendo la guida di Alfonso
|
|
Guest |