Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Alternare due immagini, automaticamente su pagina sito Opzioni
gomezale
Inviato: Sunday, December 12, 2010 5:40:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Applause Ragaziiiiiiiiiiiiiiii! Ci siamo!!!! E' on line!!! Applause

Siamo molto soddisfatti del risultato!!!!
La foto non si centrava cmq, ma ho fregato kompozer...e il gioco e' fatto!!!! Eccola:

http://www.fotografandolanatura.net/index.html

Non mi resta che ringraziarvi TUTTI!!! Siete stati fantastici e super pazienti...

Un abbraccio e a presto!

ciao!

ecofive
Inviato: Sunday, December 12, 2010 6:39:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Prova a cambiare il valore in width da 800 a 720:

Code:
#image {
width: 720px;
height: 487px;
margin-right: auto;
margin-left: auto;



Ciao.
wubullo
Inviato: Monday, December 13, 2010 2:01:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Cara Gomezale, cari Silvio ed Ecofive,
scusate se mi ero estraniato un po' dalla discussione - di cui comunque non mi sono perso neanche una battuta -, ma quando ho visto l'intervento di Silvio ho preferito lasciare la parola a lui e mettermi piuttosto a... prendere appunti! Drool

Grande Silvio, la soluzione che hai proposto è veramente sintetica, elegante e funzionale: congratulazioni! Applause
Posso farti due domande in relazione allo script?
1) Se è di tua invenzione, è possibile riutilizzarlo?
2) Tra le API JQuery relative agli effetti di transizione, sono disponibili altre soluzioni oltre alla dissolvenza ("fade")? O bisogna ricorrere a "JQuery easing" per ottenere qualche effetto più scenografico?

Grazie a Silvio per le eventuali delucidazioni, un saluto a Ecofive e... sempre lunga vita all'orso tibetano (a presto, Gomezale!)! Drool

ilrestodiniente
Inviato: Monday, December 13, 2010 8:26:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Segui il consiglio di eco e le troverai centrate (le tue immagini sono tutte 720x487).


Caro Wubullo ti ringrazio del credito che mi dai ma non sarei assolutamente capace di creare uno script. Ne mastico di XHTML e di CSS ma per gli script ricorro alla rete. Ho trovato una miniera inesauribile di soluzioni in:

http://javascript.html.it/script/

vi attingo a piene mani, uno perché sono quasi tutti liberamente riutilizzabili e due perché ho imparato a ripulirli e adattarli alle mie pagine.
Per gli effetti di transizione vi troverai molti altri script, quello suggerito a gomezale era il più semplice da utilizzare e non appesantiva troppo una pagina che di suo contiene per me una marea di codice inutile e andrebbe ripulita moltissimo.

Un caro saluto a tutti
Silvio
ecofive
Inviato: Monday, December 13, 2010 8:32:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Toh, anche Ecofive ogni tanto ne azzecca una !!

Ciao Silvio.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, December 13, 2010 9:34:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
dai eco sai bene come stanno le cose, senza di te col cavolo che avrei imparato quel poco che so.
Un affettuoso saluto
Silvio
gomezale
Inviato: Monday, December 13, 2010 1:56:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
ecofive ha scritto:
Prova a cambiare il valore in width da 800 a 720:

Code:
#image {
width: 720px;
height: 487px;
margin-right: auto;
margin-left: auto;



Ciao.


Sulla carta non fa una piega Eco...e, pur essendo ancora ad un livello da asilo nido...seguendo le vostre indicazioni avevo messo quei due valori, ci ero arrivata...quasi con mio stupore, e guardando la pagina da dentro kompozer risultava perfettamente centrata la foto. Ma come mi e' successo spesso con kompozer...quando la vai a vedere on line...c'e' la fregata inspiegabile! Scentrata! Cosi' ho modificato il 720, gradualmente e di mia iniziativa, fino a trovare il valore col quale me la centrava on line (infatti il mistero rimane...perche' ora su kompozer risulta scentrata, ma centrata on line...!Eh? ) E mi Signor...che pazienza che ci vuole...

ilrestodiniente ha scritto:
Per gli effetti di transizione vi troverai molti altri script, quello suggerito a gomezale era il più semplice da utilizzare e non appesantiva troppo una pagina che di suo contiene per me una marea di codice inutile e andrebbe ripulita moltissimo.

Silvio


Putroppo non e' colpa mia...io sono lo zero assoluto...ho creato tutto con kompozer e solo implementato quelle piccole "chicche" che chiedevo a voi... Mi sono resa conto che kompozer, per gli zavagnini come me, e' un bell'aiuto...ma ha anche dei grossi limiti (spesso quando intervieni sulla pagina in anteprima, tiene comunque in html dei codici che magari non servono piu'...).

Io sono comunque felicissima per quello che abbiam fatto! Quasi un miracolo...se si pensa alla sottoscritta e alle sue conoscenze pregresse in questo campo...

ilrestodiniente ha scritto:
dai eco sai bene come stanno le cose, senza di te col cavolo che avrei imparato quel poco che so.
Un affettuoso saluto
Silvio


Su su ragazzi...non fate cosi'...qui e' l'unione che fa la forza!!!!! Guardate che "mostro" avete messo in rete (la sottoscritta ovviamente...)!!!!

wubullo ha scritto:
e... sempre lunga vita all'orso tibetano (a presto, Gomezale!)! Drool



Proprio veh!!!!!!!!!!!!!! Grande Wubullo...

Grazie Eco, Silvio, Wubullo...grazie davvero di tuttoApplause ! Tanto ci risentiremo presto... temoAnxious ...

Un abbraccio a tutti!
ecofive
Inviato: Monday, December 13, 2010 2:46:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Misteri del Web... avevo scaricato la tua pagina e ho provato a centrare l'immagine mettendo l'ormai famoso 720: nel mio computer, ovviamente off line, l'immagine era centrata ....

Ciao.
wubullo
Inviato: Monday, December 13, 2010 3:54:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
ilrestodiniente ha scritto:
Caro Wubullo ti ringrazio del credito che mi dai ma non sarei assolutamente capace di creare uno script. Ne mastico di XHTML e di CSS ma per gli script ricorro alla rete. Ho trovato una miniera inesauribile di soluzioni in:

http://javascript.html.it/script/

vi attingo a piene mani, uno perché sono quasi tutti liberamente riutilizzabili e due perché ho imparato a ripulirli e adattarli alle mie pagine.
Per gli effetti di transizione vi troverai molti altri script, quello suggerito a gomezale era il più semplice da utilizzare e non appesantiva troppo una pagina che di suo contiene per me una marea di codice inutile e andrebbe ripulita moltissimo.


Grazie dell'indicazione: bisogna concludere che ci approvvigioniamo presso lo stesso "fornitore" (http://javascript.html.it/script/ è anche il mio sito di riferimento per trarre qualche spunto...)!

Un saluto a tutti.

Alla prossima!
gomezale
Inviato: Sunday, December 26, 2010 8:21:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Ragazzi ci siete ancoraWhistle ?
Rilancio Brick wall ...ovviamente...una volta ottenuto il risultato..si cerca di perfezionarlo dove si puo'...

Mi chiedono: " .... è possibile velocizzare la partenza dell'alternarsi delle foto?... prima di partire la proiezione passano uno o due secondi di troppo ed uno rischia di non accorgersi che ci sono più foto... "

Vi prego...non odiatemi... Se provate a tornare sulla nostra index vi accorgete di questo piccolo ma importante problemino...

Temo sia un tempo che serve per "caricare" lo script (chissa' se mi faccio capire...), pero' ci provo cmq a chiederlo a voi...magari c'e' la soluzione...

Grazie sempre...

Ciao!
ecofive
Inviato: Sunday, December 26, 2010 9:31:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Piccolo ragionamento: hai 597 KB di immagini da alternare. Anche se c'è un pre-load, bisogna per forza attendere il tempo dello scaricamento. Se rileggi i post precedenti, vedrai che ho già lanciato "un grido di dolore" riguardo il "peso" delle immagini.
Pensa che alcuni anni fa era consigliato di non superare i 50 - 60 KB per pagina (immagini comprese !!) ...
Temo ci sia poco da fare (se non ridimensionare o ridurre il numero delle immagini ... )
Parli di due o tre secondi di attesa; sembrano pochi ma sono in effetti tanti per chi naviga e non conosce il sito.
Vediamo se Wubullo ha qualche altra soluzione.

Ciao.

Edit:
setInterval( "animate()", 4000 );

prova a diminuire il valore (p. es. 2000).
gomezale
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 10:28:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Ciao Eco! Temo che quello sia il valore che da il tempo ad ogni foto...e ritoccandolo andrei ad accorciare il tempo di proiezione di tutte, che invece devo addirittura aumentare... Almeno...dalle istruzioni di Silvio avevo capito cosi'..

Lui aveva anche detto che con questo sistema il numero delle foto non avrebbe appesantito la pagina..poi magari ho frainteso io, che e' piu' facile. Stavo anche pensando possa dipendere dal fatto che quando la pagina si carica deve pescare lo script da un sito...non se possa influire. Perche' se fosse questo il motivo, forse allora dovrei tornare a studiare anche quello proposto da wubullo, che invece, sempre se ho capito..., "faceva tutto in casa"...

Mah...che brutta cosa capir poco...

Sempre grazie per il supporto solerte!

Ci aggiorniamo, nell'attesa di qualche altra ipotesi di soluzione
ecofive
Inviato: Wednesday, December 29, 2010 9:56:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il problema vero è questo: il navigatore apre la home del sito, vede la foto e ci clicca subito sopra per vedere le altre pagine.
Forse basterebbe mettere una breve scritta sotto le foto per invitare ad attendere qualche istante.
E' chiaro che dopo la prima immagine non possa apparire subito la seconda; il browser deve "leggere" lo script e caricare l'immagine stessa.

Ciao.
gomezale
Inviato: Monday, January 10, 2011 9:14:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Ragazzi son tornata!d'oh! ...ahivoi...non c'e' pace tra gli ulivi...

Ho assolutamente bisogno che qualcuno di voi mi aiuti a svelare questo arcano (almeno per me lo e', perche' non ci trovo nessunissima spiegazione logica...):

mi e' stato detto che chi visualizza il sito con i browser opera o firefox vede le foto della index che ho creato secondo le tanto sudate (per voi ovviamente) istruzioni, completamente scentrate.
Vi ricordate che dovetti modificare le dimensioni delle foto nello script di Silvio perche' vi dicevo che, mettendo le reali dimensioni delle foto, io la vedevo scentrata? Proprio queste dimensioni non reali potrebbero giustificare la visione scentrata. Allora nel week mi sono messa d'impegno, ho rifatto la pagina ex novo per l'ennesima volta, indicando le misure reali delle foto, cosi' come poi si dovrebbe fare.
Kompozer mi fa vedere le foto perfettamente centrate. La metto in rete...io la vedo completamente scentrata! Come l'altra volta.
Contatto il "gestore" del sito...e mi dice che lui, che usa explorer8 con xp, la vede perfetta. E cosi' anche con opera e firefox, che prima la dava difettosa.
A questo punto vorrei sapere cosa c'e' che non va nel mio pc???? Io ho explorer7 con window vista... Chiedo...puo' esser colpa di vista??? O di explorer7??? Mi sembra una cosa assurda sinceramente!

Vi chiedo la cortesia di provare coi vostri pc se non vi spiace e di dirmi come la vedete:

http://www.fotografandolanatura.net/ (questa e' la prima che ho creato e che io vedo a posto e perfettamente centrate le foto...mentre firefox e opera vedono scentrate le foto)

invece... http://www.fotografandolanatura.net/indexnuova.html (questa e' quella che ho creato coi giusti parametri di misure foto nello script, che tutti (quelli che conosco) vedono centrata, mentre io vedo scentrata)

Anxious Anxious Anxious Siete sopravvissuti a cotanta spiegazione??? Se si...allora avrete sicuramente anche la risposta... Non riesco a digerire le cose in cui non trovo una spiegazione logica...che ci sara' sicuramente!

Grazie ancora!!! Ciao a tutti!!!
Stefania
ecofive
Inviato: Monday, January 10, 2011 10:24:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Con Firefox questa pagina e l'immagine
http://www.fotografandolanatura.net/indexnuova.html
sono centrate. Dovrei controllare anche con Explorer, ma in questo momento non mi è possibile. Cercherò di farlo domani.

Ciao.
ecofive
Inviato: Monday, January 10, 2011 11:00:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Brutte notizie: con Explorer 6 l' immagine esce addirittura dallo schermo ...
Bisognerà attendere il codicifero o Silvio.

Ciao.
wubullo
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 1:16:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ciao Sté!

Risultati dei test condotti con tutti i browser più diffusi:

1) Internet Explorer 8
2) Mozilla Firefox 3.6.13
3) Google Chrome
4) Safari 5
5) Opera 11

http://www.fotografandolanatura.net/indexnuova.html --> l'immagine è sempre centrata

http://www.fotografandolanatura.net/ --> l'immagine è sempre decentrata

Di Internet Explorer 6 sappiamo già dall'amico Eco, non ci resta che dare un'occhiata con IE 7. Voi ce l'avete?

Ad ogni modo, un primo suggerimento:

Commenta:
<table style="width: 900px; height: 797px; text-align: left; margin-left: auto; margin-right: auto;" cellspacing="0">


In effetti la centratura è regolata da "margin-left: auto; margin-right: auto;", ma magari alcune versioni di Explorer se trovano anche text-align: center; gradiscono maggiormente...

Se questo non dovesse bastare, ti darò il codice da incollare in un file CSS a parte che dovrebbe risolvere qualunque tuo problema di stile e compatibilità (il famoso reset css).

Un saluto e a presto!
gomezale
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 1:51:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Ciao Ragazzi!!! Ben trovati ad entrambi e grazie per esser venuti in mio soccorso ancora una volta!

Dunque....ricapitolando...mi son persa! O quasi...:

In pratica quindi la indexnuova, che e' quella che piu' mi interessa alla fine, e' completamente scentrata solo per me con Explorer 7 e per Eco
su Explorer 6. Orsotibetano ha Explorer 8 e se ho capito bene la vede a posto. Quindi non sarebbe un problema di Explorer in generale, ma solo del 6 e 7 ne deduco...
Pensate quindi che il sistema operativo non abbia nessuna implicazione, giusto?

Riassumendo...Che faccio??? Aspetto formula magica? Ah..no..prima provo con quel comando!
E mi Signor che fatica fare i "webmaster" della domenica...

Grazie ancora!

Ste
gomezale
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 2:06:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 120
Eccomi gia' qui. Ho appena fatto la prova col cambiamento suggerito da Wubullo, e visto che io sono una di quelle che vede decentrato mi sono fatta da cavia da sola...
Ho sostituito left con center, ma andiamo anche peggio...nel senso che la foto non si e' assolutamente mossa, tale e quale a prima, cioe' spostata a destra, ma mi ha spostato al centro la scritta che era sopra la foto a sx (Fotografandolanatura). Quindi pare che i normali comandi di centratura nelle tabelle non sortiscano alcun effetto sulla foto. A questo punto mi vien da pensare che ci sia da agire sullo script, in qualche maniera....che pero' solo voi potete sapere...

Allora resto in attesa...se potete e ne avete voglia ovviamente...

Ri ri ri grazie!!!
Ciao!
wubullo
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 2:43:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ben trovata!

gomezale ha scritto:
In pratica quindi la indexnuova, che e' quella che piu' mi interessa alla fine, e' completamente scentrata solo per me con Explorer 7 e per Eco su Explorer 6. Orsotibetano ha Explorer 8 e se ho capito bene la vede a posto. Quindi non sarebbe un problema di Explorer in generale, ma solo del 6 e 7 ne deduco... Pensate quindi che il sistema operativo non abbia nessuna implicazione, giusto?


Esatto! Come al solito, sono sempre IE 6 e 7 a togliere il sonno ai webmaster... Non si capisce mai il perché, ma interpretano la regole di stile in maniera creativa e casuale, quando invece tutti gli altri browser reagiscono in maniera omogenea tra loro.
Posso confermarti che non è un problema di sistema operativo, ma solo di browser (e, in particolare, di quei due browser).

gomezale ha scritto:
Ho sostituito left con center, ma andiamo anche peggio...nel senso che la foto non si e' assolutamente mossa, tale e quale a prima, cioe' spostata a destra, ma mi ha spostato al centro la scritta che era sopra la foto a sx (Fotografandolanatura). Quindi pare che i normali comandi di centratura nelle tabelle non sortiscano alcun effetto sulla foto. A questo punto mi vien da pensare che ci sia da agire sullo script, in qualche maniera....che pero' solo voi potete sapere...


Chiedo scusa... Ho toppato! Lasciamo perdere "text-align: center;" che in effetti era una soluzione un po' troppo grossolana...
Anche qui posso solo dirti che lo script non necessita di modifiche, perché non influisce sulle regole di stile e quindi non è responsabile di eventuali errori di visualizzazione. Qualche sospetto mi viene invece su queste istruzioni CSS che si riferiscono alle immagini ruotate dallo script:

Commenta:
ul.ppt {
position: relative;
}
.ppt li {
list-style-type: none;
position: absolute;
top: 0;
left: 0;

}
.ppt img {
border: 0px solid #e7e7e7;
padding: 0px;
}


Possiamo fare delle prove andando per tentativi, ma ti chiederei di pazientare per qualche giorno: al momento sono oberato di lavoro. Possiamo risentirci la prossima settimana per aggiornamenti?

Vedrai, ne usciremo!

A presto

P.S.: per il momento lasciamo perdere anche il reset css, che nel tuo caso potrebbe scombinare tutte le formattazioni che hai dato alla pagina...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.