Ciao Alessandro,provo io a darti una spiegazione.
Commenta:Allora....Ho un hp che inizialmente aveva preinstallato vista home basic......poi ho deciso di formattarlo installandoci windows XP.....nel farlo ( per complicarmi la vita ho cancellato anche le due partizioni nominate hp tools preinstallate.
Penso che tu abbia fatto una cavolata,e ti spiego,quelle sono partizioni di recovery,nel senso contengono i vari dati per riportare il
computer alle impostazioni di fabbrica.
Commenta:Fatto ciò ho provato successivamente a reinstallare windows home vista basic con i dischi originali che mi hanno dato con l'acquisto del pc.....ma sorpresa non ne vuole sapere di leggermeli.....ne vista ne quello dei driver hp....
amico purtroppo quei dischi originali come tu dici ,poggiano sulle partizioni di recovery e non sono veri dischi d'installazione,bensì'
dischi di ripristino,non si
capisce perchè quando acquistiamo un computer non ci viene fornito il cd d'installazione del sistema operativo.
Dunque o installi xp,oppure dovrai avere il cd d'installazione di windows vista.
Prima di avventurasi in queste operazioni è sempre meglio fare una copia intera del disco.(con macrium per esempio)