Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/2/2011 Posts: 2
|
Salve a tutti, da pochi giorni ho installato UBUNTU 10.10 e ne sono entusiasta, però mi si è riscontrato un problema che spero di risolvere con il vostro aiuto: Il mio problema è per l'avvio di XP.
I sintesi ho due hard disk: 1) IDE da 120 GB 2) SATA da 1 tera (acquistato da poco e collegato alla Scheda Madre ASUS P4V800-X con cavo rosso ripartito in due partizioni.
Sul nuovo HD (Sata) ho istallato la versione aggiornata di XP ottenendo momentaneamente 2 HD con 2 SO identici, cioè XP.
All’avvio il sistema mi chiedeva con quale sistema volevo far partire la macchina, e tutto era OK.
Una volta che ho trasferito tutti i dati dal vecchio HD (Ide) ho istallato su questo, usando l’opzione: “cancellare e usare l’intero disco”, UBUNTU 10.10.
Ottenendo alla fine due SO su due HD diversi: - uno IDE con UBUNTU - e l’altro SATA con XP.
All’avvio mi si chiede di scegliere con quale SO partire e quando scelgo UBUNTU è tutto OK, però quando scelgo XP mi compare uno schermo tutto nero e basta, rimane tutto fermo.
Ho visto nel BIOS ed ho come Master l’HD IDE e l’altro HD (SATA) non lo vede perché volevo metterlo come BOOT primario.
È possibile trovare il modo di far partire anche il SO XP?
Premetto che non sono esperto per cui gentilmente nella risposta, se è possibile, di usare un linguaggio per principianti.
Grazie
|