Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Nuovo Forum Culturale (e non solo) Opzioni
oikeiosis
Inviato: Friday, December 24, 2010 5:20:03 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/24/2010
Posts: 1
"Oikeiosis" è un termine filosofico che indica la realizzazione - poliedrica e attraverso la tensione al fine ultimo - degli uomini.
Secondo la filosofia stoica, concezione che peraltro era già presente in qualche maniera in Aristotele, la conoscenza di sé è il primo passo per l'autorealizzazione morale e psicologica dell'individuo.
Sarebbe tuttavia un errore intendere con "oikeiosis" un qualsiasi modo che conduce alla realizzazione personale: gli animali, infatti, che vivono nella mera istintualità non possono conoscere né contemplare la bellezza delle "cose" morali, cioè razionali.

http://oikeiosis.forumfree.it/

Il forum "Oikeiosis" prende spunto da questa poliedrica concezione della realtà umana, che trova la sua bellezza, la sua piacevolezza, il suo divertimento, la sua cultura e il suo svago attraverso le più variegate forme di espressione della sua personalità (concezione rilevata anche dalle recenti analisi psicologiche e psicoterapeutiche dell'Analisi Transazionale).
Il forum, in questo senso, tenta di proporre una vasta gamma di argomenti (da non leggere solamente in chiave di riflessione filosofico-teoretica ma, anche di "praticabilità" e di "uso" effettivo) e di "Sezioni", prediposte al dibattito, confronto e alla circolarità tra quante più idee possibili: dalla filosofia alla letteratura, dall'arte alla mistica per ciò che concerne la cultura generale e specialistica; un forum che tuttavia si affaccia anche su ciò che comunemente ci riguarda nella "mondanità", nella quotidiaità del vissuto: e, da questo punto di vista, come non menzionare le scienze umane e sociali, la politica, ma anche la pratica sportiva, musicale e il mondo del virtuale, del computer e delle console, intesi come strumenti di lavoro e pure di gioco (anche online)?
Al giorno d'oggi, anche - e, in certi casi verrebbe da dire, con un accento morale evidentemente negativo, soprattutto - attraverso il gioco e le forme di comunicazione e intrattenimento che Internet offre, passa la via verso ciò che ognuno, nel proprio personalissimo vissuto, intende come strada in vista dell'auto-realizzazione o, almeno, al proprio divertimento e alla propria atarassia.

Il Forum "Oikeiosis" è appena nato (da qualche ora) ed è quindi in fase di evidente costruzione, materiale e ideale (al momento, è compresa pure una Sezione "Storia"), e di allestimento: se avete tempo fateci un salto!

PS. Il Forum ha una Sezione "Spam", quindi siete liberissimi di iscrivervi per contribuire alla costruzione del forum stesso e dei suoi argomenti, e pure per fare pubblicità al vostro spazio...

http://oikeiosis.forumfree.it/
Sponsor
Inviato: Friday, December 24, 2010 5:20:03 PM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.