|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/28/2010 Posts: 9
|
Salve! allora l'altro giorno ho comprato un hd esterno Western Digital e ho scaricato Macrium Reflect per fare la copia del sistema.. ho creato il cd di boot e mi ha detto che era stato creato con successo.. allora per vedere se funzionava l'ho inserito, collegato anche l'hd esterno ma al riavvio il pc non me li ha riconosciuti.. non partiva, restava la schermata nera.. così ho pensato che avevo sbagliato qualcosa e ieri l'ho portato da un tecnico e anche lui ha visto che effettivamente non li riconosce.. allora mi ha creato 2 dvd di ripristino con Hp Recovery Manager.. e poi sull'hard disk ha fatto il Backup dei file con l'utility di vista Configurazione stato e backup..
ora volevo sapere se posso stare tranquilla.. cioè facendo in questo modo il tecnico mi ha cmq creato l'immagine la copia del mio sistema sui dvd e tutti i miei dati foto, video, documenti, posta ecc.. sull'hd? non c'è bisogno che uso i programmi Macrium Reflect e Cobian backup o FBackup?
per fare il backup incrementato ogni giorno/settimana.. uso sempre Configurazione e stato backup?
se un giorno dovessi formattare e ripristinare il sistema dai 2 dvd avrei praticamente di nuovo il mio pc allo stato di ieri? perciò dovrei soltanto effettuare qualche aggiornamento dei nuovi programmi, antivirus, windows update.. giusto?
in questo hd esterno tutti miei file sono zip.. cioè non ci sono cartelle come nel mio disco C.. quando farò il ripristino nel pc formattato si ricreranno da sole le cartelle così come ce ho ora?
nel hd esterno poi c'era anche un software all'interno per fare il backup quello non lo uso?
scusatemi per le tante domande :D grazie :)
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Con i cd direcovery riporti il computer allo stato in cui era quando lo hai acquistato perciò ripristinando perderesti tutti i dati che hai su C e naturalmente dovrai reinstallare tutti i programmi e scaricare gli aggiornamenti. I tuoi dati foto,video,ecc..si trovano nel back up che ti ha fatto con l'utility di Vista. Se vuoi un consiglio salva tutti i dati che hai sull'hd esterno temporaneamente sul pc e formattalo eliminando anche il programma in esso contenuto. Dopo averlo formattato collegalo(vedrai che verrà riconosciuto)e rimettici tutti i dati e creati l'immagne con Macrium e per i dati giornalieri usa Fbackup. Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.Simpatico il cagnolino.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
La copia del sistema creata con Macrium serve solo per far prima a reinstallare il sistema in caso di problemi, non devi reinstallare tutti i programmi che utilizzi uno per uno, in mezz'ora ripristini tutto invece di starci un'intera giornata. Macrium con alcuni computer da problemi, come da te riscontrato, se utilizzi Windows XP puoi usare Acronis true image http://software.aiutamici.com/software?ID=80274Se utilizzi Windows 7 puoi utilizzare il backup presente nel sistema http://software.aiutamici.com/software?ID=10060Altrimenti puoi acquistare la versione commerciale di Acronis che funziona anche con Vista e 7 http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/Invece per quanto riguarda i dati personali, il disco esterno penso che viene riconosciuto da windows senza problemi, basta usare FBackup tutti i giorni per salvare i dati in modo incrementale, facciamo le corna ma se si rompe il disco interno o entra qualche virus, perdi solo gli ultimi dati non salvati, può sembrare un'operazione inutile ma quando meno te lo aspetti ti capita il disastro e io ne so qualcosa, me la sono scampata più di una volta. Per la copia dei dati con Fbackup non serve il riavvio del computer, in caso di disastro, dopo aver reinstallato o ripristinato il sistema, basta riprenderli dal disco esterno e rimetterlo su quello interno direttamente da windows. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ok grazie ad entrambe! :) ecco infatti avevo intuito che con i dvd di ripristino il pc lo porto allo stato in cui l'ho acquistato e non all'altro ieri.. mentre con Macrium facevo prima senza che dovevo reinstallare tutti i programmi..
però se Macrium mi crea il cd di boot ma poi non lo riconosce è inutile che faccio la copia di riserva no? io ho vista.. dici mi conviene acquistare Acronis? oppure in caso dovessi formattare mi reinstallo da capo tutti i programmi e lascio perdere così? che poi quello che perdo sono appunto i programmi e che altro?
Per quanto riguarda il disco esterno si viene rinosciuto.. perciò per i dati mi consigliate di fare la copia incrementale sul hard disk esterno con Fbackup e non con l'utility di vista? che cambia?
che poi volevo sapere ma non faccio prima a copiare la cartella user che comprende le varie cartelle documenti, foto, video, preferiti ecc.. e quello che mi interessa.. manualmente con copia e incolla come per esempio ho fatto sulle pendrive? o è diverso?
|
|
|
Si, puoi fare la copia diretta dei file senza alcun programma, ma ogni volta devi attendere la copia e sovrascrittura di tutti i file, usando FBackup fai la copia di tutti i file solo la prima volta, successivamente FBackup copia solo i nuovi file e quelli modificati, facendoti risparmiare molto tempo, la differenza sta tutto li. Per fare un esempio, la mia cartella dati è grande 40 Gb, la copia di tutti i file richiede circa un'oretta su disco esterno, con la copia incrementale di FBackup impiego solo alcuni minuti tutte le mattine. Se il tuo PC dispone di un disco fisso Seagate o Maxtor puoi utilizzare al posto di Macrium, il Seagate DiscWizard compatibile con Vista, ma funziona solo con queste due marche, leggi l'articolo http://software.aiutamici.com/software?ID=80310Questi programmi sono molto utili, se per esempio entra un virus e il sistema non funziona più, impieghi solo pochi minuti per far tornare il sistema a come era quando hai creato la copia, al contrario di impiegare un'intera giornata di reinstallazione, certo se ne può fare a meno e sprecare un giorno intero, devi decidere tu se puoi permetterti di perdere tanto tempo ogni volta che hai dei problemi, e ti assicuro che con Windows i problemi non sono rari. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ok capito :) allora ho scaricato Fbackup, quindi praticamente collego l'hd, lancio il programma e seguo la guida per il fare il backup.
ma volevo sapere:
-Fbackup mi rifà il backup dei dati tutto da capo? oppure lo fa da solo direttamente incrementale aggiungendosi a quello che ho già nell'hd? (perchè il tecnico il 15 dicembre mi aveva appunto fatto il backup dei dati con l'utility di vista).
-Come si imposta il backup incrementale?
-Se devo rifarlo da capo invece il backup che ho già nell'hd va cancellato? o si crea da sola un'altra cartella con il backup anche di Fbackup?
-Quanto ci mette più o meno a fare il backup completo? considerando che ho 166GB occupati.
-è meglio fare la copia in zip o speculare?
-e quella differenziale come la imposto? (in modo che ogni volta che lo aggiorno mi modifica i file direttamente).
grazie :)
|
|
|
Le mie risposte in ROSSOOk capito :) allora ho scaricato Fbackup, quindi praticamente collego l'hd, lancio il programma e seguo la guida per il fare il backup. ma volevo sapere: -Fbackup mi rifà il backup dei dati tutto da capo? oppure lo fa da solo direttamente incrementale aggiungendosi a quello che ho già nell'hd? (perchè il tecnico il 15 dicembre mi aveva appunto fatto il backup dei dati con l'utility di vista). FBackup non si aggiunge alle copie precedenti, all'interno della cartella che selezioni FBackup crea una cartella per ogni disco fisso che copi, ad esempio nel mio caso copio i file da due dischi C: e D:, dentro la cartella trovo due cartelle che contengono il reale contebnuto dei dischi selezionati, quindi non sovrascrive copie fatto con altri programmi -Come si imposta il backup incrementale? Il backup incrementale è già impostato, quello da impostare è quello differenziale, la differenza sta che incrementale aggiunge solo nuovi file o quelli modificati, la differenziale ELIMINA sul disco della copia i file che vengono eliminati nella cartella originale, inserendo la spunta alla seconda voce, vedi figura sotto, la cartella di origine e quello della copia saranno esattamente uguali-Se devo rifarlo da capo invece il backup che ho già nell'hd va cancellato? o si crea da sola un'altra cartella con il backup anche di Fbackup? Quando imposti il backup, sei tu a scegliere la cartela dove salvare la copia, vedi figura sotto, ma leggi tutto l'articolo. Se hai spazio, la copia precedente puoi anche lasciarla o eliminarla a tua scelta-Quanto ci mette più o meno a fare il backup completo? considerando che ho 166GB occupati. Ma 166Gb contengono anche i file di sistema, i programmi, ecc.? Con FBackup devi selezionare solo le cartelle che contengono file personali, è inutile copiare tutto, sprechi spazio e saranno inutili da ripristinare, la copia di sistema devi farlo con altri programmi, FBackup serve solo per i dati, devi selezionare solo le cartelle che ti interessano.
Se hai davvero 166 Gb di dati, la prima copia richiederà 3/4 ore, successivamente la copia incrementale impiega solo pochi minuti per salvare solo i nuovi e quelli modificati.
Il disco esterno deve essere formattato in NTFS perché più veloce di 4 volte in confronto alla FAT32-è meglio fare la copia in zip o speculare? In ZIP puoi fare la copia solo se sono pochi file non molto pesanti, se fai la copia in ZIP di 166Gb per terminare la copia ci vorrà almeno una settimana di tempo lasciando il computer sempre acceso.
Devi impostare COPIA SPECULARE-e quella differenziale come la imposto? (in modo che ogni volta che lo aggiorno mi modifica i file direttamente). grazie :) Spiegato sopra, prego non c'è di che. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Perfetto! capito tutto.. si infatti i miei documenti sono 14,8GB (166GB era tutto il disco C xD) domani mattina lo faccio.. ti ringrazio e auguri di buone feste! :)
|
|
Guest |