Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come posso connettermi? Opzioni
robbyrobby
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 5:51:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Buongiorno,
chiedo aiuto a risolvere quanto segue:
ho chiuso il contratto con telecom attivandolo con teletu.
Il modem router di alice è il gate w2+ (VELA) di mia proprietà e che quindi mi rimane.
La teletu come da contratto mi fornisce un modem router ma non wireless.
Vorrei quindi avere la possibilità di mantenere la connettività che ho attualmente con più macchine.
Nella fattispecie ho 3 PC collegati in rete con cavo ethernet, più una stampante sempre in ethernet e poi il segnale wireless che mi permette la connettività con i portatili ed anche con la Wii di mia figlia.
Attualmente in attesa che mi arrivi il modem di Teletu con annesso Cd di configurazione, sono riuscito comunque a sfruttare il modem di telecom (gate w2+), semplicemente togliendo la card che si inserisce nell'apposita feritoia, dalla quale ovviamente il modem prende i parametri telecom per l'avvio automatico, ed invece inserendo user name e password già fornitemi da teletu, di volta in volta dal PC che si connette, ma questo non mi consente la connessione di più PC contemporaneamente.
Vorrei quindi sapere come potrò collegare il tutto sfruttando il modem router di Teletu che mi arriverà e che sicuramente si autoconfigurerà con la prima istallazione e poi il modem telecom per il segnale Wireless.
Ciao e grazie
Roberto
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 5:51:22 AM

crilupa
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 7:09:39 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
Puoi usare un access point guarda QUI o QUI.
Attacchi con un cavo LAN il modem di teletu all'access point che trasforma il segnale in WIFI. Ricordati di settare il WIFI con una password per renderlo accessibile solo a te.
Inoltre è anche switch e guadagni tre porte ethernet.
Se ti interessa posso postarti la videata del mio per farti vedere come settare il WIFI.
E' di facile settaggio costo 45/48 euro, funziona benissimo.
robbyrobby
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 8:55:28 AM

Ti ringrazio da subito, solo che volevo sapere se ovviamente usando il modem di teletu che mi sta per arrivare, posso collegandoci l'altro che mi rimane (il gate w2+) che è anch'esso un modem router ma anche WIFI ed ottenere lo stesso risultato che mi hai suggerito, considerando che ha già la chiave criptata settata su tutti i portatili ed altro.
Grazie
crilupa
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 6:04:39 PM

Non puoi utilizzare due modem sulla stessa linea.
Inoltre leggendo velocemente le istruzioni per l'alice gate ci vuole un programma di alice per la connessione il che esclude che vada anche con teletu.
robbyrobby
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 6:18:06 PM

Non intendevo dire di connettermi con 2 modem, ma utilizzare quello di teletu per la connessione e quello di alice per trasmettere il segnale wifi visto che quello di teletu non è wireless..ciao grazie
crilupa
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 9:50:00 PM

Doppione, scusate
crilupa
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 9:50:50 PM

no non si può.
Perchè la "vela" è un modem wifi e non puoi escludere la funzione modem.
robbyrobby
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 9:41:30 AM

Ciao, è vero infatti questo è quanto pensavo anche io, non si può escludere la funzione modem, ma è anche vero che ho semplicemente staccato il cavo telefonico dal Vela, e lui come router Wifi mi vede la rete e i Pc collegati, pur non essendo collegato all'ADSL. questo mi fa pensare che non si può volendolo separare le 2 cose rete dalla connettività in Adsl, ma come ho detto prima la rete la vede e la gestisce comunque anche senza l'ADSL collegata. Questo mi fa pensare che automaticamente scinde le 2 funzioni ed è per questo che sto pensando di utilizzarlo congiuntamente al modem di teletu il quale invece collegherò all'Adsl, ma in quel caso non conosco ne parametri (se vanno inseriti o modificati) oppure semplicemente collegare il vela al modem di teletu e lasciarlo in automatico ripristinare la rete consentendo quindi l'accesso all'adsl tramite il modem di teletu che è quindi configurato per questo. Ciao e grazie davvero. Rob
crilupa
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 4:24:32 PM

L'hai detto tu, la vela ti crea la rete fra i pc indifferentemente che ci sia l'adsl o no ma non puoi scindere l'uno dall'altro perchè l'hardware è uno con funzione modem, router e wifi.
Come ti ho già detto devi acquistare un access point che tramuta il segnale del modem teletu in wifi.
Comunque che modem è quello di teletu? Quante prese ethernet ha dietro (cioè quanti pc con cavo puoi collegare)? Per connetterti devi far partire un programma dati da teletu o basta che accendi il pc e questo si trova già connesso?
Anche perchè se devi acquistare un access point tanto varrebbe acquistare un modem router wifi, tipo QUESTO, e lasciare il moedm di teletu nella sua scatola.
Il modem router wifi sopra lo setti, quando accendi un pc con cavo LAN o WIFI questo si connette e via, è una macchina assestante e indipendente dal pc.
ATTENZIONE devi avere una linea adsl flat non a tempo perchè quando accendi il modem router parte la connessione sia che ci sia il pc acceso o no, se hai la linea a tempo sei rovinato.
robbyrobby
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 5:58:58 PM

Ok...allora. Mi chiedo solo perché allora adesso sto potendo utilizzare il gate w2+ (VELA) con la linea di teletu, anche se con un solo pc connesso? Ho solo inserito user name e password per la connessione in adsl di teletu anche se la rete me la continua a chiamare Alice. La linea è Flat. Perchè non riesco quindi a far entrare in internet più pc ma solo uno ed invece in rete locale me li vede tutti? Se riuscissi a far funzionare questo così com'è il modem di teletu lo lascio davvero nella scatola e non compro nessun altro modem wifi...questo andrebbe benissimo. Ciao e grazie.
crilupa
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 6:24:10 PM

Non lo so.
Un mio amico aveva problemi con il wifi di alice e dalla centrale telecom l'hanno risolto...boh può darsi che in qualche modo telecom gestisca il modem in remoto.
Oltre non vado, mi spiace.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme