Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ottenere codice HTML per mappe immagine da file .svg Opzioni
wubullo
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 12:35:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Cari Aiutamici appassionati di grafica e web design,
vi sottopongo una serie di strumenti in cui mi sono imbattuto per risolvere un problemino di lavoro.

Vi è mai capitato di dover mappare una carta geografica (magari presa da Wikipedia) per ottenere effetti speciali al passaggio del mouse su alcune regioni? Se la risposta è sì, vi sarete anche chiesti se è possibile ottenere le coordinate necessarie a mappare l'immagine rasterizzata attraverso il codice HTML estrapolando i dati dai tracciati delle singole aree del file .svg originale.
Dopo varie ricerche e prove, posso dirvi che la risposta è sì! Dancing

Ecco tre strumenti adatti allo scopo:

1) Polygonator --> Utile strumento online, utilizzabile da qualsiasi piattaforma e con qualsiasi browser. L'interfaccia, molto spartana, consente di copiare e incollare nel primo riquadro l'intero codice sorgente .xml del file .svg di partenza e di ottenere, con un semplice clic sul link "Process", il codice HTML per ogni singola <area> con le coordinate. Unico neo, la conversione non è perfetta: richiede un po' di editing successivo (rimozione delle eventuali <area> "vuote") e una risistemazione dell'ordine delle aree (che non rispetta più la successione dei tracciati originali). A chi ha confidenza con l'inglese, consiglio di dare un'occhiata al tutorial scritto dall'autore del convertitore, che fornisce anche moltissimi consigli e trucchi su tutte le fasi della lavorazione: http://www.electricfairground.com/2009/08/08/image-map-rollover-effects-using-jquerys-maphilight-plugin/.

2) Mini-software Inkscapemap --> Scritto in Java, non necessita di installazione (); dopo il download, basta lanciare il file .jar e seguire i semplici comandi per aprire un file .svg, visualizzare le aree che possono essere convertite ed esportare il codice HTML utile allo scopo (in toto o in parte). Un difetto consiste nel fatto che purtroppo il programma è molto "sensibile": se il codice .xml del file .svg di partenza non è scritto a regola d'arte, il software non è in grado di effettuare l'analisi e dichiara impossibile aprire il file scelto.

3) Script in Python Svg2imagemap --> Ideale da utilizzare su sistemi Unix (Linux o Mac OS) che supportano nativamente Python, benché sia possibile installare il parser Python anche su Windows (scaricando i file binari sulla pagina ufficiale del progetto). Lo script funziona direttamente da riga di comando ed è molto semplice da utilizzare; ulteriori indicazioni e commenti sono forniti sulla pagina scritta dallo sviluppatore, segnalata sopra. Anche in questo caso, la conversione è piuttosto imperfetta e richiede molte correzioni, ma in questo aspetto l'autore dello script è molto onesto e ammette che lo strumento sarebbe perfettibile.

Io ho sperimentato tutti e tre e mi sentirei di consigliare Polygonator: si tratta del tool col miglior rapporto tra pro e contro.

Spero di avervi fornito una segnalazione utile.

Buon divertimento e auguri a tutti!

Alla prossima.
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 12:35:49 PM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 2:15:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E ti pareva se Wubullo non ci faceva la strenna di Natale !!



Grazie e ciao.
wubullo
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 2:47:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Grande Eco!

Eccomi in versione Wubabbo (Natale):



Tanti cari auguri e a presto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.