Cari Aiutamici appassionati di grafica e web design,
vi sottopongo una serie di strumenti in cui mi sono imbattuto per risolvere un problemino di lavoro.
Vi è mai capitato di dover mappare una carta geografica (magari presa da Wikipedia) per ottenere effetti speciali al passaggio del mouse su alcune regioni? Se la risposta è sì, vi sarete anche chiesti se è possibile ottenere le coordinate necessarie a mappare l'immagine rasterizzata attraverso il codice HTML estrapolando i dati dai tracciati delle singole aree del file .svg originale.
Dopo varie ricerche e prove, posso dirvi che la risposta è sì!
Ecco tre strumenti adatti allo scopo:
1)
Polygonator --> Utile strumento online, utilizzabile da qualsiasi piattaforma e con qualsiasi browser. L'interfaccia, molto spartana, consente di copiare e incollare nel primo riquadro l'intero codice sorgente .xml del file .svg di partenza e di ottenere, con un semplice clic sul link "Process", il codice HTML per ogni singola <area> con le coordinate. Unico neo, la conversione non è perfetta: richiede un po' di editing successivo (rimozione delle eventuali <area> "vuote") e una risistemazione dell'ordine delle aree (che non rispetta più la successione dei tracciati originali). A chi ha confidenza con l'inglese, consiglio di dare un'occhiata al tutorial scritto dall'autore del convertitore, che fornisce anche moltissimi consigli e trucchi su tutte le fasi della lavorazione:
http://www.electricfairground.com/2009/08/08/image-map-rollover-effects-using-jquerys-maphilight-plugin/.
2) Mini-software
Inkscapemap --> Scritto in Java, non necessita di installazione (); dopo il download, basta lanciare il file .jar e seguire i semplici comandi per aprire un file .svg, visualizzare le aree che possono essere convertite ed esportare il codice HTML utile allo scopo (
in toto o in parte). Un difetto consiste nel fatto che purtroppo il programma è molto "sensibile": se il codice .xml del file .svg di partenza non è scritto a regola d'arte, il software non è in grado di effettuare l'analisi e dichiara impossibile aprire il file scelto.
3) Script in Python
Svg2imagemap --> Ideale da utilizzare su sistemi Unix (Linux o Mac OS) che supportano nativamente Python, benché sia possibile installare il parser Python anche su Windows (scaricando i file binari sulla
pagina ufficiale del progetto). Lo script funziona direttamente da riga di comando ed è molto semplice da utilizzare; ulteriori indicazioni e commenti sono forniti sulla pagina scritta dallo sviluppatore, segnalata sopra. Anche in questo caso, la conversione è piuttosto imperfetta e richiede molte correzioni, ma in questo aspetto l'autore dello script è molto onesto e ammette che lo strumento sarebbe perfettibile.
Io ho sperimentato tutti e tre e mi sentirei di consigliare Polygonator: si tratta del tool col miglior rapporto tra pro e contro.
Spero di avervi fornito una segnalazione utile.
Buon divertimento e auguri a tutti!
Alla prossima.