Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Boot priority order Opzioni
massimob
Inviato: Saturday, December 04, 2010 9:47:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/13/2005
Salve a tutti, ho da farvi alcune domande, prima se riesco a farmi capire vi spiego il tutto.
Ho un notebook Acer con Vista, sono costretto a installare da zero il sistema operativo con i Cd del programma originale, tramite Acer eRecovery Management. Acer eRecovery parte normalmente e fa tutte le fasi precise ( durata circa 1ora e mezza ) fino a farmi riavvire il computer, all'accensione del computer, mi ritornano le schermate di errore, quindi sembra che il SO non si sia installato.
Per controllare Ho inserito un CD live di Ubunto e usando alcuni programmi del SO mi risulta che l'hardisk funziona correttamente, e contiene sia il SO Vista sulla partizione C: che la partizione dati sul D: infatti posso aprire sia i file che le cartelle, e aprire i programmi compatibili con Ubunto.
Facciamo un passo indietro: quando sono entrato nel bios per selezinare il boot di avvio da CDRom, ho notato che il mio hrdisk risulta primo ma con IDE 0 ( ZERO ) la schermata è la seguente:
Boot priority order:
1: IDE 0: WDC WD1600BEUS-22RSTO-CS1 ( il mio hardisk )
2: IDE 2: HL-DT-ST VUD RAM SSA-T10N ( il mio dvd )
3: USB FDD:
" "
" "
Domande: l'IDE dell'Hardisk non dovrebbe essere 1?
Il fatto che riulta 0 può essere la causa della mia anomalia?
Se si, cosa si può fare per risolvere?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Massimo

Sponsor
Inviato: Saturday, December 04, 2010 9:47:07 AM

colpodifrusta
Inviato: Saturday, December 04, 2010 10:03:39 AM

Iscritto dal : 11/4/2010
massimob ha scritto:
Salve a tutti, ho da farvi alcune domande, prima se riesco a farmi capire vi spiego il tutto.
Ho un notebook Acer con Vista, sono costretto a installare da zero il sistema operativo con i Cd del programma originale, tramite Acer eRecovery Management. Acer eRecovery parte normalmente e fa tutte le fasi precise ( durata circa 1ora e mezza ) fino a farmi riavvire il computer, all'accensione del computer, mi ritornano le schermate di errore, quindi sembra che il SO non si sia installato.
Per controllare Ho inserito un CD live di Ubunto e usando alcuni programmi del SO mi risulta che l'hardisk funziona correttamente, e contiene sia il SO Vista sulla partizione C: che la partizione dati sul D: infatti posso aprire sia i file che le cartelle, e aprire i programmi compatibili con Ubunto.
Facciamo un passo indietro: quando sono entrato nel bios per selezinare il boot di avvio da CDRom, ho notato che il mio hrdisk risulta primo ma con IDE 0 ( ZERO ) la schermata è la seguente:
Boot priority order:
1: IDE 0: WDC WD1600BEUS-22RSTO-CS1 ( il mio hardisk )
2: IDE 2: HL-DT-ST VUD RAM SSA-T10N ( il mio dvd )
3: USB FDD:
" "
" "
Domande: l'IDE dell'Hardisk non dovrebbe essere 1?
Il fatto che riulta 0 può essere la causa della mia anomalia?
Se si, cosa si può fare per risolvere?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Massimo

Normalmente contiamo le cose partendo da 1, eppure in informatica, lo zero è diventato una popolare indicazione del punto di inizio. Ad esempio, in quasi tutti i vecchi linguaggi di programmazione, un array inizia da 1 per default, come è naturale per noi uomini. Con l'evoluzione dei linguaggi, è diventato più comune che per default un array cominci dall'elemento 0. Questo perché con un indice che parte da 1, bisogna sottrarre 1 per avere uno scostamento (offset) corretto quando si deve cercare la posizione di uno specifico elemento.

Sto provando l' AV Dr.Web Cureit.

massimob
Inviato: Saturday, December 04, 2010 10:30:59 AM

Domanda, allora è normale?
Grazie
Massimo
colpodifrusta
Inviato: Saturday, December 04, 2010 10:54:21 AM

massimob ha scritto:
Domanda, allora è normale?
Grazie
Massimo

Per quanto riguarda l' HD è normale.
Per il boot la questione è diversa. In questo caso non è da scegliere il numero che puo essere 0 (zero) o 1 ma la periferica che interessa.
Per formattare e installare il SO pulito si sceglie, nel tuo caso, (HL-DT-ST VUD RAM SSA-T10N) la periferica ottica (CD/DVD) oppure altro.

Sto provando l' AV Dr.Web Cureit.

massimob
Inviato: Saturday, December 04, 2010 11:36:22 AM

Infatti io ho scelto (HL-DT-ST VUD RAM SSA-T10N ) e il SO ha fatto tutte le fasi giuste, ma dopo il riavvio mi ritornano le schermate di errore e sembra non si sia caricato nulla.
Potrebbe essere che il computer non riconosce più l'hardisk propio per quel numeretto? L'hardisk è quello suo originale?
Massimo
colpodifrusta
Inviato: Saturday, December 04, 2010 12:30:29 PM

massimob ha scritto:
Infatti io ho scelto (HL-DT-ST VUD RAM SSA-T10N ) e il SO ha fatto tutte le fasi giuste, ma dopo il riavvio mi ritornano le schermate di errore e sembra non si sia caricato nulla.
Potrebbe essere che il computer non riconosce più l'hardisk propio per quel numeretto? L'hardisk è quello suo originale?
Massimo

L' HD non viene riconosciuto per il numeretto ma come periferica. Se non fosse presente (sconosciuto) il programma di restore lo direbbe che non c'è nessuna periferca o HD disponibile
E' sicuro che su quei CD/DVD ci sia il restore corretto?? Altrimenti la causa è da ricercare altrove.

Sto provando l' AV
Dr.Web Cureit.

-
wolfestein
Inviato: Saturday, December 04, 2010 7:05:38 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
La numerazione è giusta le periferiche vengono elencate a partire dal numero zero,il dubbio invece è se quando reinstalli Vista viene eliminita la vecchia partizione,altrimenti il il sistema operativo si reinstalla su se stesso.
massimob
Inviato: Saturday, December 11, 2010 2:46:08 PM

Salve Wolfestein, per quanto riguarda la partizione, ho usato gparted di ubuntu per creare una partizione solo per Vista con Filesystem ntfs, poi ho installato dai CD originali il SO Vista con
Acer eRecovery Management, fa tutta la seguenza regolare fino alla richiesta di avvio, ma dopo il riavvio, una scritta mi dice che non esiste la partizione.
Come mai?
Grazie
Massimo
wolfestein
Inviato: Saturday, December 11, 2010 3:04:13 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Che lettera hai assegnato a quella partizione.
massimob
Inviato: Saturday, December 11, 2010 3:10:14 PM

E' segnata come boot.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, December 11, 2010 8:41:10 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
mi viene un dubbio che va chiarito l'installazione di vista che hai fatto è su hardisk vuoto in ntfs e senza aver installato ubuntu in altra partizione,giusto?Altrimenti è tutto un altro discorso.
Bilodiego
massimob
Inviato: Sunday, December 12, 2010 5:04:13 PM

Si, è su disco vuoto. Infatti quando installo sull'hardisk anche il SO Ubuntu, riesco ad entrare anche nel SO Vista grazie alla pagina di scelta di Ubuntu.
Se cancello Ubuntu, il computer non riconosce la partizione con Vista .
Ciao
Massimo
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme