Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC ASSEMBLATO: RICHIESTA CONSIGLI Opzioni
wolfangie
Inviato: Friday, December 03, 2010 12:38:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Ciao a tutti. Ho un fisso da ben 7 anni di onorato servizio Home/"Ufficio", con INTEL IV da 2,8GB ed XP che funziona ancora egregiamente e sul quale archivio praticamente TUTTO. No film, no video, no musica, no grafica spinta, no giochi. Ma ormai è agli sgoccioli per prestazioni e capienza di archivio dati nonostante aggiornamenti e manutenzioni accurate di hardware e software. Chiedo consigli e pareri per una proposta da un negozio di informatica Romagnolo, mi ispira un'offerta di un PC assemblato con le caratteristiche che seguono.
Personal Computer INTEL equipaggiato con il microprocessore INTEL QUAD CORE i5 760 2.8ghz e due moduli di memoria RAM DDR3 1333 da 2 GB. Presente un Hard disk S-ata da 1000 GB a 7200 RPM, associato ad un masterizzatore DVD compatibile in scrittura con i supporti CD-R/RW, DVD±R/RW e DVD+R DL. Scheda video NVIDIA GFORCE GT220 con 1 GB di memoria dedicata. Collegamenti con le periferiche esterne garantiti dalla presenza di 6 porte USB 2.0 e di una porta seriale. Connettività assicurata dall'interfaccia LAN Ethernet 10/100 Mbps integrata on-board.
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Ultimate 64 Bit (preinstallato)
Processore tipo: INTEL QUAD CORE i5 760 2.8GHZ 6MB CACHE
MAIN BOARD: Chipset - ASROCK H55M-LE Chipset INTEL H55
Memoria RAM:KINGSTON/V-DATA DDR3 1333 4 GB (garanzia a vita)
Hard Disk:N° 1 SEAGATE Serial ATA 2 - 1000 GB - 7200 RPM
Memory card: Incluso 35IN1
Masterizzatore: LG GH22NS50 22x DVD Dual DVD±R/RW/Double Layer
Scheda audio:7.1CH Windows®Vista™Premium Level HD Audio (ALC888 ) Altoparlanti:No Telecomando:No
Scheda video: NVIDIA GEFORCE GT220 1GB DDR3 PCI-E
Porte I/O (Numero e Tipo):
- 1 x PS/2 Mouse
- 1 x PS/2 Keyboard
- 1xSerialPort:COM1
- 4xReady-to-UseUSB2.0Ports
- 1xRJ-45LANPort
- HD Audio Jack: Side Speaker / Rear Speaker / Central / Bass / Line in / Front Speaker / Microphone
Tipo di Interfaccia Rete LAN:si,10/100 Slot di espansione I/O:1x PCI-E16x SOFTWARE (preinstallato): Office 2007 Enterprise +Nero 9.0 Professional+ AVAST5ANTIVIRUS Tipo di case: CASE MODDING CS-303BK BLACK 500 WATT SILENT
d'oh! d'oh! d'oh! d'oh!
http://cgi.ebay.it/PC-INTEL-i5-760-2-8GHZ-4GB-DDR3-1000GB-VGA-1GB-DVD-RW-/350418196067?pt=PC_e_Server&hash=item51968d5663





Sponsor
Inviato: Friday, December 03, 2010 12:38:23 AM

 
wolfestein
Inviato: Friday, December 03, 2010 2:14:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Il processore è buono ma scheda madre e scheda grafica sono di fascia bassa.Quello che non mi ispira è il prezzo troppo basso relativo anche al sistema operativo installato che ha un costo non proprio basso.
Tutto dipende da cosa ci fai con il computer,se non hai grandi pretese può andare anche bene.
archangel256
Inviato: Friday, December 03, 2010 1:17:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Se non ci giochi, andrà benissimo. Però anche a me il prezzo lascia un po' perplesso, ho capito che è un'asta e il prezzo è destinato a salire, ma comunque qualche dubbio sull'autenticità dei pezzi e della licenza di Windows mi rimane, prima di acquistare o fare un'offerta cerca di informarti meglio.
wolfangie
Inviato: Friday, December 03, 2010 2:34:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Ci sono ancora tre computer identici all'asta. Io, senza troppa convinzione, me ne sono aggiudicato già uno per 491 euro comprese spedizioni. Ma devo ancora pagare.............Ed è per questo che chiedo informazioni. Come dicevo prima: No film, no video, no musica, no grafica spinta, no giochi. A me serve per archiviare un pò di tutto, documenti quali bollette e ricevute di ogni genere. Molte foto. Ma nulla di troppo impegnativo. Un programmino leggero di fotoritocco giusto per migliorare la scannerizzazione dei documenti e la dimensione delle immagini. Di OFFICE uso molto word ed excell. Non posso muovermi da casa e quindi faccio ogni genere di acquisti sulla rete. Ho l'ADSL e sempre in rete, accedo a banca, posta, ed uffici vari. Mi occorre spazio per archivio e backup. E naturalmente aumentare la velocità di ogni operazione. Ho scelto un assemblato, anche perchè non sono "fiducioso" dei SO preinstallati e "mixati" con i programmi dei costruttori più in evidenza.
archangel256
Inviato: Friday, December 03, 2010 4:06:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
wolfangie ha scritto:
Ci sono ancora tre computer identici all'asta. Io, senza troppa convinzione, me ne sono aggiudicato già uno per 491 euro comprese spedizioni. Ma devo ancora pagare.............Ed è per questo che chiedo informazioni. Come dicevo prima: No film, no video, no musica, no grafica spinta, no giochi. A me serve per archiviare un pò di tutto, documenti quali bollette e ricevute di ogni genere. Molte foto. Ma nulla di troppo impegnativo. Un programmino leggero di fotoritocco giusto per migliorare la scannerizzazione dei documenti e la dimensione delle immagini. Di OFFICE uso molto word ed excell. Non posso muovermi da casa e quindi faccio ogni genere di acquisti sulla rete. Ho l'ADSL e sempre in rete, accedo a banca, posta, ed uffici vari. Mi occorre spazio per archivio e backup. E naturalmente aumentare la velocità di ogni operazione. Ho scelto un assemblato, anche perchè non sono "fiducioso" dei SO preinstallati e "mixati" con i programmi dei costruttori più in evidenza.


Guarda, per tutte quelle operazioni il pc che hai postato è anche troppo potente, resterai soddisfatto e con 1TB di spazio potrai archiviare milioni di file e foto. Resta da verificare la serietà del venditore: i suoi feedback sono ottimi, e pare che il pc abbia una garanzia di 24 mesi, se tutti i pezzi corrispondono a quelli dichiarati hai concluso un buon affare.
wolfestein
Inviato: Friday, December 03, 2010 4:13:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
archangel256 ha scritto:
Guarda, per tutte quelle operazioni il pc che hai postato è anche troppo potente, resterai soddisfatto e con 1TB di spazio potrai archiviare milioni di file e foto. Resta da verificare la serietà del venditore: i suoi feedback sono ottimi, e pare che il pc abbia una garanzia di 24 mesi, se tutti i pezzi corrispondono a quelli dichiarati hai concluso un buon affare.

Quoto quanto detto da archangel.
wolfangie
Inviato: Friday, December 03, 2010 4:36:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Grazie mille ragazzi! Siete grandi! Ora ho tutto quello che occorre per proseguire nella definizione dell'acquisto che prima o poi avrei dovuto effettuare. Acquisto in E.Bay da tanto tempo e sono riuscito a fare sempre ottimi acquisti e a non abboccare a "truffette" spesso non tanto velate. Cmq le premesse per un buon epilogo ci sono tutte. Semmai vi farò sapere. Ancora grazie a TUTTI!
wolfangie
Inviato: Saturday, December 04, 2010 6:48:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
.....grrrr..........Non è finita! Sono in balia delle onde....: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350416978240&ssPageName=ADME:B:WNA:IT:1123
Siate pazienti. Questi gli aggiornamenti al momento.
Contattato il venditore su E.BAY e, alle mie richieste di avere più specifici dettagli tecnici su alcune incongruenze riscontrate ha chiarito il numero esatto delle porte usb. Altra cosa importante, mi dice che i software preinstallati sono in....prova.....un mese :-( Costui avrà pure tanti feedbak positivi, ma questa descrizione è ingannevole. Dal tipo di Forli, attendo ulteriori riscontri per capire quanto mi costano regolarizzarli!!!!!!............A nessuno, credo, piaccia essere preso in giro, ed io sono drastico nelle mie convinzioni e decisioni e non mi garbano troppo coloro che non sono meticolosi, precisi e....."onesti"......secondo voi che faccio?....lo mando al diavolo? ( n.b. se proseguo nell'acquisto! secondo voi, un hd da 1000gb come lo partizionereste? io ho pensato in 3 parti, per archivio sicuro, backup e perchè vorrei provare ad installare contemporanemante anche ubuntu.) grazzie.


wolfangie
Inviato: Saturday, December 04, 2010 6:52:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Ho fatto due conti: 1-) questo pc aggiudicato su e.bay, per me ottimale per prestazioni e per l'utilizzo che ne faccio, mi costa 491 euro. 2-) se fra un mese ci devo aggiungere il costo dei programmi adeguati: specialmente il SO window 7.....che, mi sembra di capire, non abbia un basso costo. 3-) Se il tutto mi supera i 700 euro, allora preferisco andare a prendere questo: http://www.ttimeshop.it/schede/hp/wy442ea/pavilion-elite-hpe-321it.htm
wolfangie
Inviato: Saturday, December 04, 2010 6:59:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Altra riflessione: Con 2 HD c'è plus facile! Infatti con il mio attuale e vecchio pc ho due HD: uno ospita SO windows XP HOME con tutti i programmi ed applicativi di ogni genere, mentre sul secondo vi archivio dati e tutto quanto. Tuttavia con il "nuovo" PC, pensavo ad una maggiore flessibilità d'uso, ossia usare un HD esterno per il ricovero dati; ovviamente criptato ma che posso asportare comodamente ed usare anche con un netbok, quando sono fuori "casa/ufficio"..............E questo mi riporta a pensare a: http://www.ttimeshop.it/schede/hp/wy442ea/pavilion-elite-hpe-321it.htm


wolfangie
Inviato: Saturday, December 04, 2010 7:06:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
In virtù di tutte queste considerazioni, e delle mie esigenze, un disco fisso da 1000gb non mi serve poi tanto. conseguentemente stavo considerando con molta attenzione questo acquisto: http://www.ttimeshop.it/schede/hp/wy442ea/pavilion-elite-hpe-321it.htm anche se, di questo hp, più consono alle mie esigenze, non sò ancora se windows 7 home, è in prova oppure no. n.b nel prezzo non ha costi di spedizione ed inoltre posso pagare in 10 comode rate mensili ad interessi zero! l'unico dubbio e/o convinzione molto personale, è che non sono molto convinto dell'utilità dei programmi del costruttore hp che interagiscono con il SO di windows.......con il tempo, e tutti gli aggiornamenti di uno e dell'altro, rompono le balle e mandano in tilt il sistema............giusto?

archangel256
Inviato: Sunday, December 05, 2010 11:47:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
wolfangie ha scritto:
In virtù di tutte queste considerazioni, e delle mie esigenze, un disco fisso da 1000gb non mi serve poi tanto. conseguentemente stavo considerando con molta attenzione questo acquisto: http://www.ttimeshop.it/schede/hp/wy442ea/pavilion-elite-hpe-321it.htm anche se, di questo hp, più consono alle mie esigenze, non sò ancora se windows 7 home, è in prova oppure no. n.b nel prezzo non ha costi di spedizione ed inoltre posso pagare in 10 comode rate mensili ad interessi zero! l'unico dubbio e/o convinzione molto personale, è che non sono molto convinto dell'utilità dei programmi del costruttore hp che interagiscono con il SO di windows.......con il tempo, e tutti gli aggiornamenti di uno e dell'altro, rompono le balle e mandano in tilt il sistema............giusto?



Ciao, rispondo solo ora, ma prima non ho proprio avuto tempo.

Andiamo un po' con ordine: il pc dell'HP che hai postato dal punto di vista dell'hardware è praticamente pari al primo che avevi trovato su ebay, ma è più caro. Anche se è inclusa la licenza di Windows 7 Home (a vita, non in prova), la differenza di prezzo secondo me non è giustificata: infatti Windows 7 si può acquistare originale per circa 90 euro, anche se c'è chi preferisce pescarlo da un torrente oppure spostarsi sul software libero.

In più, come giustamente noti, i preassemblati spesso sono pieni di utility piuttosto fastidiose; l'unica cosa utile, il pacchetto Office, è in prova per due mesi.

Piuttosto potresti fare così: ti fai una configurazione su un negozio di informatica online (Ekey o Prokoo), oppure ti aiutiamo noi a farla, se ci dai un budget preciso. Sono store online affidabili e piuttosto economici, tu scegli i pezzi e se vuoi con circa 50 euro loro ti montano il pc e ti installano il sistema operativo (se compri da loro anche la licenza).
wolfangie
Inviato: Sunday, December 05, 2010 1:45:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Grazie Archangel. Ottime indicazioni. Uno spiraglio di luce per decisioni convinte. Infatti nel frattempo sono riuscito a rintracciare e contattare alcuni utenti E.Bay che, in questi mesi, hanno acquistato lo stesso identico PC assemblato che mi sono aggiudicato io ( di cui sopra); e costoro mi hanno confermato la loro soddisfazione per l'acquisto di un'ottimo computer! Penso che a questo punto proseguirò nell'acquisto. Per Windows 7 mi hanno suggerito un sistema efficacissimo per "craccarlo" e renderlo ORIGINALE. Per il pacchetto Office pensavo di installare poi il compatibile OpenOffice, che scarico dal sito AIUTAMICI insieme ad altre utility molto efficaci che uso da tempo.
Tuttavia prenderò comunque in considerazione il tuo suggerimento per un'altro BUON PC Fisso che mi ha chiesto un amico.
Avrò un PC con un HD enorme da 1000gb. E spero solo che questo non precluda la mia esigenza di salvare TUTTI i dati su un'altro HD esterno (mobile).
ecofive
Inviato: Sunday, December 05, 2010 2:17:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
"Per Windows 7 mi hanno suggerito un sistema efficacissimo per "craccarlo" e renderlo ORIGINALE."
Prima o poi, piuttosto prima che poi, ti renderai conto che il sistema efficacissimo ti procurerà un sacco di grane.

Ciao.
wolfangie
Inviato: Sunday, December 05, 2010 3:18:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Parli di questo?......http://www.onewindows.it/26/10/2009/come-fare-uninstallazionepulita-
di-windows-7-usando-una-versione-upgrade

Conoscendo Bill Gates, prima o poi sicuramente potrebbero CORRERE rapidamente ai ripari! Ma tu dimmi dove trovo l'ORIGINALE a 90 euro.............:-)
wolfestein
Inviato: Sunday, December 05, 2010 4:29:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
I mie pc sono sempre stati e le sono tutt'ora degli assemblati che ho acquistato presso il negozio Essedì della mia città.
Mi sono scelto l'hardware che volevo me li hanno assemblati(i primi,adesso me li monto da solo)mi hanno installato sempre il sistema operativo originale ad un prezzo equo e quello che è più importante una assistenza tecnica di qualità.
Per avere maggior sicurezza i dati andrebbero salvati su un hd secondario anzichè su una partizione perchè se l'hd si guasta perdi tutto,perciò meglio due hd da 500gb che uno da mille.
Si la versione Upgrade è quella che costa all'incirca come ha detto miticoalex e che ho installato anch'io trovandola ad un prezzo eccezionale.
Questa versione è composta da due dvd uno per sistemi a 32 bit e l'altra per il 64.
wolfangie
Inviato: Sunday, December 05, 2010 4:50:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
wolfestein ha scritto:
I mie pc sono sempre stati e le sono tutt'ora degli assemblati che ho acquistato presso il negozio Essedì della mia città.
.......
Si la versione Upgrade è quella che costa all'incirca come ha detto miticoalex e che ho installato anch'io trovandola ad un prezzo eccezionale.
Questa versione è composta da due dvd uno per sistemi a 32 bit e l'altra per il 64.


Anche io un tempo andavo volentieri a fare acquisti alla Essedì. Ma nella mia cittadina ormai NON c'è più il negozio affiliato Essedì.
Per la versione Upgrade W 7 a 64 bit, posso trovarla online? Hai qualche dritta di un venditore onesto e affidabile?
Ciao.
Grazie.
Angie
wolfestein
Inviato: Sunday, December 05, 2010 5:00:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
wolfangie ha scritto:
Anche io un tempo andavo volentieri a fare acquisti alla Essedì. Ma nella mia cittadina ormai NON c'è più il negozio affiliato Essedì.
Per la versione Upgrade W 7 a 64 bit, posso trovarla online? Hai qualche dritta di un venditore onesto e affidabile?
Ciao.Grazie.Angie

Questa è la versione upgrade a 113€.Puoi acquistare anche online.
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=68359&ID_MCAT=0&ID_CAT=20&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
archangel256
Inviato: Sunday, December 05, 2010 5:53:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
wolfangie ha scritto:


Anche io un tempo andavo volentieri a fare acquisti alla Essedì. Ma nella mia cittadina ormai NON c'è più il negozio affiliato Essedì.
Per la versione Upgrade W 7 a 64 bit, posso trovarla online? Hai qualche dritta di un venditore onesto e affidabile?
Ciao.
Grazie.
Angie



Se compri il pc da Ekey (o prendi tutti i pezzi da loro) ti danno la versione OEM di Seven Home a 84 euro (http://www.e-key.it/prod-microsoft-windows-7-home-premium-64bit-it-oem-dvd-6331.htm), oppure la Professional a 113 (http://www.e-key.it/prod-microsoft-windows-7-professional-64bit-it-oem-dvd-6339.htm).



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.