Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
Ciao, solitamente per lavorare con le mie tabelle uso uno schermo 16:9, ma ora sempre più spesso devo trasferiremi in altre sedi, ove trovo dei monitor "tradizionali" che mi costringono a dover modificare lo zoom del foglio di lavoro. Il problema nasce quando devo alatalenare tra tabelle scritte in diversi fogli del file... ogni volta devo ridimensionare lo zoom di ciascun foglio... Morale della favola: che barba!! senza considerare che si perde anche un bel po' di tempo prezioso... Ho cercato in rete se c'è un modo per dare istruzione affinché lo zoom si imposti su un dato valore- 85% è perfetto!- in tutto il file (ma solo se lo richiedo io... altrimenti resta quello di default): ho trovato qualche macro, ma come al solito mi sembrano più che altro delle cattedrali nel deserto, dei fili spinati senza né capo né coda... ben lontane dalle macro estremamente essenziali ed eleganti del grande a10n11... Grazie assai e buona giornata eZio
EDIT: chiedo ufficialmente al Webmaster di AIUTAMICI.COM se posso auto-candidarmi "Pollo dell'anno" del sito ahahahahah
Perché la soluzione è molto semplice, elementare... e non serve una macro, ma basta: selezionare tutti i fogli di lavoro in cui si vuole applicare quel dato zoom (con Shift o Ctrl+Enter), impostare lo zoom e dare l'OK A volte mi scopro candidamente ingenuo ahahahahahahahaha scusate lo sfogo, ma a 'sto punto mi sembra doveroso ahahahahahah RISOLTO.
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve se non vuoi farlo in automatico ma scegliere se zoomare o meno prova questa: Sub zoom() Dim SH As Worksheet Dim Mname as string mname = ActiveSheet.Name For Each SH In Worksheets With SH .Select ActiveWindow.zoom = 85 End With Next SH Sheets(mname).Select End Sub saluti Giap
|
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
Ciao, Grazie! la macro è in ogni caso utile... ;))) ... e funziona alla grande Se riesco a ritorvare il link di una di quelle macro lo posto, per vedere la differenza abissale con quella scritta sopra... Grande!! Grazie assai e buona serata, eZio
|