|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2010 Posts: 1,537
|
che uomo geniale perde la cinematografia. Quello che mi spaventa è il suicidio fatto alla sua età. Collaboro in un istituto di lunga degenza e nonostante le malattie e la vecchia non sento mai nessuno che voglia perdere la vita.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
ottavia4 ha scritto: Quello che mi spaventa è il suicidio fatto alla sua età. ..... e non sento mai nessuno che voglia perdere la vita.
E perchè ti meravigli? Certo bisogna accettare con naturalezza la vecchiaia, senza i rimpianti fasulli di chi rimpiange una giovinezza che ricorda senza dire i problemi che c'erano, mitizzando un'età sempre pimpante e felice, mai esistita. Quindi penso che bisogna accettare tranquillamente l'età avanzata ed i suoi limiti, ma mai fino al punto di rassegnarsi quando/se si arriva all'impossibilità fisica dei movimenti, all'umiliante degradazione a letto. A quel punto, è un atto di orgoglio e di lucidità estrema non voler più vivere.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,696
|
Sul profilo facebook di www.spinoza.it ho trovato questa frase: "Mario Monicelli, 95 anni, sfugge alla morte buttandosi dalla finestra." [darlene alibigie]Tanto bella quanto terribile e, se vogliamo, veritiera. E' un pezzo di storia Italiana
|
|
Iscritto dal : 2/4/2010 Posts: 1,537
|
square
Dopo più di 20 anni di istituto penso di averne viste e sentite tante. Ci sono persone che non capiscono più nulla. Ci sono pazienti di 95 anni che mi declamano le poesie di Carducci e che hanno ancora voglia di vivere nonostante l'ambiente, ti garantisco, non è dei migliori. Poi ,se mi parli di persone che da anni sono in stato vegetativo, beh allora dico che sono per l'eutanasia. A chi mi punta il dito dicendo: tu faresti la puntura?. Penso che ne sarei capace, perchè vedo la sofferenza di chi sta intorno ad un uomo di 60 anni che pesa 35 kg e che non sa di avere moglie e figli di più di dieci anni.
Come ci fa notare Crilupa, quel fuggire alla morte, cercandola, è veramente terribile.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
ottavia4 ha scritto: ................ Come ci fa notare Crilupa, quel fuggire alla morte, cercandola, è veramente terribile.
E' vero. In quei momenti, forse, è decisivo e fa pendere da una parte o dall'altra la bilancia il fatto di avere una visione religiosa o no. Ma è da rispettare profondamente anche chi sceglie di non andare avanti.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,696
|
square ha scritto:Ma è da rispettare profondamente anche chi sceglie di non andare avanti. Sicuramente si, solo che in Italia non è data la possibilità di scegliere di staccare il tubo. Detto questo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, bisogna avere il coraggio a buttarsi dal balcone ed a staccare il tubo al tuo caro. Proprio per questo il caso Englaro è stato per me straziante.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Penso che Monicelli fosse attaccato alla vita come tutte le persone di questo mondo e quando ha capito che la sua non sarebbe stata più vita ha deciso di terminarla. Ognuno deve avere il diritto di finire la sua esistenza come meglio crede e non come decidono gli altri.
|
|
Guest |