|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Caro Cbbusto, in questi giorni sto facendo un po' di test di compatibilità tra Open Office e Microsoft Office. Uso Word e Power Point di Office 2000. Come ti dicevo, Writer apre perfettamente documenti .doc scritti con Word quando la formattazione è relativamente semplice: una normale lettera con grassetto, sottolineato ecc. e magari anche qualche immagine viene aperta, nella stragrande percentuale dei casi, correttamente. Anche un semplice diagramma viene aperto correttamente : WORD WRITER Guarda un po' che succede con un volantino con tre colonne: WORD WRITER Con Power Point la situazione è analoga. Anche se ci sarebbero altre considerazioni da fare, penso che il quadro sia chiaro. Grazie per la piacevolissima chiacchierata, ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao eco è vero quello che dici, in effetti io ho sempre aperto semplici file di testo senza formattazioni particolari, ho voluto fare una prova con un file diviso in colonne contenente immagini e bordi ed effettivamente la differenza si nota. Chi è in possesso di Office originale è meglio che usi quello che è più completo, se uno deve spendere dei soldi per farne un uso limitato forse è meglio OO che è gratuito. Ciao e buona giornata.
|
|
|
Mi conforta il fatto che tu sia giunto alle mie stesse conclusioni. Insomma, per un uso scolastico e per stendere semplici documenti, Open Office è ottimo.
Ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Ecofive, prova a fare il test con Go-OO per vedere se da problemi anche con questo, Go-OO è openoffice personalizzato da Novel con correzioni appunto sul piano tecnico http://software.aiutamici.com/software?ID=80315dovrai disinstallare OpenOfice. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie Alfonso, non appena avrò un po' di tempo farò la prova. Di norma uso Mcrosoft Office 2000 per i lavori impegnativi, quindi comparare Word con Writer è solo pura curiosità. Sto cercando Go-OO per GNU/Linux. Resterebbe comunque sempre la questione che nemmeno i file di Power Point sono sempre visualizzati correttamente con Impress.
Ciao.
|
|
|
Ho scaricato la versione USB di Go-OO e l'ho provata con Windows XP. In effetti, la visualizzazione dei file .doc è più corretta, anche se c'è ancora qualche "sbavatura". Nessun miglioramento invece con i file di Power Point: talvolta la parte inferiore della slide viene tagliata.
Ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
In ogni caso é la conversione che non riesce perfettamente, se crei un documento con OO non incontri nessun errore, tanto per chiarire a chi legge. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Penso che se le istituzioni come fanno già in molti paesi usassero ufficialmente open source e si aumenterebbe l'utenza ribalteremmo il problema sarebbe office microsoft che dovrebbe permettere di adattarsi anch'essa a openoffice. Penso che bisognerebbe valutare openoffice non come surrugato di office,la conversione che offre è un plusvalore e non parametro di merito, e dovremmo tutti impegnarci il più possibile di fare a meno del ricatto di usare office.microsoft, purtroppo a volte si è costretti a subirlo, anche per la cecità o pigrizia di noi utenti. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
bilodiego ha scritto: purtroppo a volte si è costretti a subirlo, anche per la cecità o pigrizia di noi utenti. Bilodiego
credo che un povero cieco avrebbe la stessa difficoltà sia nell'uso di Office che di OpenOffice.......
|
|
|
Ti ringrazio per la correzzzione. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 11/4/2010 Posts: 682
|
Veramente ci sarebbe altro da correggere ma, non aggiungo altro, altrimenti diranno che sono sempre io il professore.
|
|
|
Grazie anche att'è e atutti i corretttori ortografici,presenti e futuri. Bilodiego
|
|
|
Per Alfonso: certamente non ci sono errori, ma pensa che guduria fare un volantino perfetto, passare il file a qualcuno che ha Open Office e vederlo stampato con una formattazione indecente (es. scritte ed immagini sovrapposte).
Per Bilodiego: il tuo discorso, in parte condivisibile, ha un grosso punto debole. Se tu usi Writer per i tuoi documenti (e magari te li stampi), il programma ti darà delle belle soddisfazioni. Affermo tranquillamente che Open Office è una buona suite. Il problema nasce quando hai documenti scritti con Word (e hai perso tempo e hai faticato per realizzarli): se vuoi condividere i tuoi documenti con chi usa Writer, non sai mai se la formattazione sarà soddisfacente. Anche se qualcuno se lo dimentica, lo standard di fatto è sempre Word e questo non per servilismo nei confronti del "buon" Bill, ma per il fatto che gli archivi sono pieni di file .doc. Il poter effettuare la conversione, per Writer non è un plusvalore bensì una necessità: se avessi nel mio archivio, per esempio, 100 file .doc (probabilmente ne ho di più) e Writer non me li leggesse bene e sempre, per me quel programma di videoscrittura potrebbe finire subito in discarica, perché semplicemente non mi serve. Il passare da un sistema di conservazione delle informazioni (Writer o Word sono questo) ad un altro non è solo questione di cecità o pigrizia: talvolta significa perdere informazioni, cioè conoscenza. Da quando il disco in vinile è, in pratica, scomparso soppiantato dai CD quante incisioni discografiche preziose (se non altro come fonte storica) sono andate perse! Le informazioni sono un bene da non perdere, perché sono le radici delle conoscenze future.
Ciao.
|
|
|
Anche io sono parzialmente d'accordo con te ,perchè dolenti o nolenti , come nel tuo caso bisogna prendere atto della realtà,ma istituzioni e noi utenti potremmo fare molto di più per far sì che non esista solo ed un obbligata scelta,che costa una mensilità di tanti pensionati. OFF Topic, non avevo voglia di impelagarmi con i correttori ortografici. dire" cecità" è corretto, e la" correzzione" lo capiscono quasi tutti che era ironico. E anche se non lo fosse stato,poco male capita a tutti di sbagliare o non sapere un termine esattamente. Bilodiego
|
|
|
Mi pare che entrambi siamo d'accordo sul fatto che non si debba sempre preferire acriticamente Microsoft Office. In una scuola, e l'ho già scritto, dal punto di vista didattico Open Office è ottimo, così come anche altri pacchetti open source (Scribus, tanto per non far nomi).
Ciao.
|
|
Guest |