Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

jalbum - kompozer Opzioni
bezinka
Inviato: Monday, November 22, 2010 5:02:36 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
Salve,
ho creato slideshow con jalbum, vorrei inserirlo sulla fotogalleria del mio sito (creato con Kompozer) mantenendo il template. praticamente andrebbe su questa pagina: http://indianvillage.altervista.org/festival2005.html , qualcuno potrebbe darmi un consiglio come fare?

grazie
Sponsor
Inviato: Monday, November 22, 2010 5:02:36 AM

 
ecofive
Inviato: Monday, November 22, 2010 10:47:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Premetto che non ho mai usato jalbum, poiché utilizzo altri script per realizzare gallerie fotografiche, comunque spero di darti qualche indicazione. Leggendo la scheda di Alfonso http://software.aiutamici.com/software?ID=11124 mi sembra di capire che il programma ti generi anche un codice che viene salvato in una pagina web di nome Index.html. Dovrebbe essere sufficiente aprire index.html e copiare il codice relativo alle immagini (non tutto il codice della pagina web) e poi incollarlo nel codice della tua pagina web (il collegamento fotogallery che hai messo dovrebbe essere tolto). Non posso dirti cosa copiare esattamente perché non ho il tuo codice.
Per inserire il codice web vedi qui:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tk1.pdf (pag 19 e seguenti).
Questo codice è sicuramente sbagliato:
<a href="%3Cb%3Ealbum2005/index.html%3Eb%3E" target="">fotogallery</a></span></td></tr><tr>

Ciao.

Edit: ho provato Jalbum nella versione GNU/Linux. Farò alcuni test e ti saprò dir meglio.



ecofive
Inviato: Monday, November 22, 2010 3:02:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Prima di tutto, rinomina il file index.html che ti ha "generato" jalbum (puoi chiamarlo,ad esempio, gallery.html) poiché index.html è il nome riservato (obbligatoriamente) alla tua home page.
Metti poi le cartelle res , slides e thumbs nella stessa cartella dove hai tutto il sito. Nella home (o nelle altra pagine) fai il collegamento al file che hai rinominato (nell'esempio, gallery.html).

Ciao.
bezinka
Inviato: Monday, November 22, 2010 5:57:43 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
Grazie per la risposta, ho provato ad inserire solo una parte, ma non conosco molto il HTML.
ho letto la guida che mi ha sugerito (ho imparato dalle vs guide ad usare il Kompozer), ma c'e qualcosa che non faccio giusto.
la sorgente completa del album è questa:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" lang="it" xml:lang="it">
<!-- saved from url=(0014)about:internet -->
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
<title>festival 2005</title>
<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=8" />
<meta name="title" content="festival 2005" />
<link rel="image_src" href="slides/scansione0031.jpg" />

<link href="res/common.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<!--[if lte IE 6]><link href="res/ie6fix.css" rel="stylesheet" type="text/css" /><![endif]-->
<link href="res/styles.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
<script type="text/javascript" src="res/jquery.min.js"></script>
<script type="text/javascript">//<![CDATA[
var title='festival 2005';
var level=0;
var uplink='../';
var resPath='res';
var relPath='';
var slideshow={delay:4000,loop:false,auto:false};
var newDays=0;
var captionsOn=false;
var thumbsOn=false;
var fitImages=false;
var fitShrinkonly=false;
var borderWidth=10;
var thumbHeight=100;
var images=new Array(
{file:'slides/scansione0031.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0031.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">1</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.49',mod:14393,size:'306 kB',width:399,height:600},
{file:'slides/scansione0036.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0036.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">2</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.54',mod:14393,size:'366 kB',width:896,height:600},
{file:'slides/scansione0029.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0029.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">3</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.45',mod:14393,size:'440 kB',width:895,height:600},
{file:'slides/scansione0032.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0032.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">4</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.50',mod:14393,size:'293 kB',width:429,height:600},
{file:'slides/scansione0033.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0033.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">5</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.51',mod:14393,size:'336 kB',width:399,height:600},
{file:'slides/scansione0023.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0023.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">6</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.39',mod:14393,size:'395 kB',width:400,height:600},
{file:'slides/scansione0020.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0020.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">7</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.34',mod:14393,size:'411 kB',width:881,height:600},
{file:'slides/scansione0034.jpg',video:false,thumb:'thumbs/scansione0034.jpg',caption:'<h2></h2><div class="comment"></div>',thmcapt:'<span class="nr">8</span> <strong></strong> <small></small>',link:'',date:'29/05/09 20.52',mod:14393,size:'433 kB',width:887,height:600}
);
var _jaWidgetBarColor='black';
var likeBtnTheme='dark';
var text={atLastPage:'All&apos;ultima pagina',atLastPageQuestion:'Dove andiamo ora?',startOver:'Inizio',up:'Su di un livello',backToHome:'Indietro alla pagina home',stop:'Stop',upgradeBrowser:'Aggiorna il tuo browser!',upgradeBrowserExplain:'Stai usando una versione obsoleta di Internet Explorer, che non può visualizzare correttamente questo album.',contin:'Continua',download:'Download',original:'Originale',showExif:'Mostra i dati della foto (Exif/Iptc)',photoData:'Dati della foto',showLocation:'Mostra la posizione sulla mappa',map:'Mappa',noGPS:'Non sono stati trovati dati GPS',buyThis:'Acquista',notForSale:'Non in vendita.',shareOn:'Condividi su',checkOutThis:'Smarca'};
var share={likeBtn:false,tweetBtn:+false,facebook:false,twitter:false,digg:false,delicious:false,myspace:false,stumbleupon:false,email:false};
//]]></script>

<script type="text/javascript" src="res/skin.js"></script>

<link rel="alternate" href="album.rss" type="application/rss+xml"/>
</head>
<body>
<div id="splash">
<div id="header" style="background-image:url(folderimage.jpg);">
<div id="title">

<div id="parent"><a href="../" title="Indietro alla pagina home" target="_parent" class="showhint">&nbsp;</a></div>
<div class="texts">

<h1>festival 2005</h1>
</div>
<div class="clear"></div>
</div>
<div id="startbtn">&nbsp;</div><div id="starttext">Inizia presentazione</div>
</div>
<div id="galleries"><div id="gallerycnt">

<div id="grid">

<ul class="thmb">
<li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li>
</ul>
<div class="clear"></div>
</div>
</div></div>
<div id="footer">
8 immagini &nbsp; &middot; &nbsp;
Create <a href="http://jalbum.net/">web photo albums</a> and <a href="http://jalbum.net/photo-book">photo books</a> with <a href="http://jalbum.net" title="Jalbum, genetarore di album freeware, v8.12.2" class="showhint">Jalbum</a> &nbsp; &middot; &nbsp; <a href="http://jalbum.net/skins/skin/Turtle" title="Skin: Turtle Black, v1.3.6" class="showhint">Turtle Skin</a> &nbsp; &middot; &nbsp;
<a href="javascript:void(0)" class="showhelp">Aiuto</a>

</div>
</div>
<div id="images" style="display:none;">
<div class="current"></div>
<div class="swap"></div>
<div class="wait"></div>
<div id="navigation">
<div id="thumbs">
<div id="scroll-left">&nbsp;</div><div id="scroll-right">&nbsp;</div>

<div id="thumbcnt"><ul class="thmb" style="width:1200px">
<li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li><li><a href="">&nbsp;</a></li>
</ul></div>
</div>
<div id="controls"><ul class="showhint"><li id="prev" title="Immagine precedente">&nbsp;</li><li id="up" title="Alla pagina iniziale">&nbsp;</li><li id="noresize" title="Dimensioni originali">&nbsp;</li><li id="resize" title="Adatta allo schermo">&nbsp;</li><li id="info" title="Mostra titolo / info">&nbsp;</li><li id="noinfo" title="Nascondi titolo / info">&nbsp;</li><li id="index" title="Mostra icone">&nbsp;</li><li id="noindex" title="Nascondi icone">&nbsp;</li><li id="play" title="Inizia presentazione">&nbsp;</li><li id="pause" title="Interrompi presentazione">&nbsp;</li><li id="next" title="Immagine successiva">&nbsp;</li></ul><div class="clear"></div></div>
</div>
</div>
<div id="help">
<div class="window" id="helpsplash"><div class="close"><a href="javascript:void(0)" title="Chiudi finestra" class="showhint">&nbsp;</a></div><h2>Pagina iniziale &middot; <a href="">Pagina immagine</a></h2>

<ol><li><b>Su</b> di un livello <em>Freccia in su</em></li><li>Inizia <b>presentazione</b> <em>Tast.numerico *</em> <em>Spazio</em></li><li>Sotto-album e icone (se esistono)</li><li>Bottoni <b>Condividi</b> e <b>Mi piace</b> per condividere questo album sui siti di social networking</li></ol><p>Premi <b>F1</b> in qualsiasi momento per ottenere aiuto!</p></div>

<div class="window" id="helpimage"><div class="close"><a href="javascript:void(0)" title="Chiudi finestra" class="showhint">&nbsp;</a></div><h2><a href="">Pagina iniziale</a> &middot; Pagina immagine</h2>
<ol><li>Finestra icone di navigazione</li><li>Immagine <b>precedente</b> <em>Freccia a sinistra</em></li><li>Indietro alla <b>pagina iniziale</b> / su di un livello <em>Freccia in su</em></li><li>Alternativa <b>adatta allo schermo</b> o <b>dimensioni originali</b><em>Tast. numerico +</em></li><li>Mostra/nascondi <b>titoli</b> e altre informazioni <em>Tast. numerico -</em></li><li>Mostra/nascondi <b>icone</b> <em>Tast. numerico -</em></li><li>Inizia/interrompi <b>presentazione</b> <em>Tast. numerico *</em> <em>Spazio</em></li><li>Immagine <b>successiva</b> <em>Freccia a destra</em></li><li><b>Clic sull'immagine</b> per andare alla prossima</li><li><b>Doppio clic sull'immagine</b> per passare da <b>adatta alla finestra</b> a <b>dimensioni originali</b> e viceversa. E' anche possibile <b>trascinare e spostare</b> se l'immagine è più grande dello schermo.</li><li><b>Finestra informazioni</b>: titolo, dati della foto, mappa, carrello acquisti, ecc.</li></ol></div>

</div>

<div id="jalbumwidgetcontainer"></div>
<script type="text/javascript" charset="utf-8"><!--//--><![CDATA[//><!--
_jaSkin = "Turtle";
_jaStyle = "Black.css";
_jaVersion = "8.12.2";
_jaGeneratorType = "desktop";
_jaLanguage = "it";
_jaPageType = "index";
_jaRootPath = ".";
var script = document.createElement("script");
script.type = "text/javascript";
script.src = "http://jalbum.net/widgetapi/load.js";
document.getElementById("jalbumwidgetcontainer").appendChild(script);
//--><!]]></script>

</body>
</html>

grazie per aiuto
bezinka
Inviato: Monday, November 22, 2010 6:00:02 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
scusa ho visto adeso il secondo comento. ora provo,
grazie
bezinka
Inviato: Monday, November 22, 2010 6:30:33 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
ho rinominato il file inex.html. ma quando lo sposto sulla stessa pagina del index le foto scompaiono e rimane solo il testo,
Praticamente avevo creato una cartella per ogni album (per non fare la confusione tra le gallerie perchè sono 5 in tutto) una chiamata festival2005 e al interno c'erano tutti i file (res, tumbs, index.html etc.) festival2006 con i sui file e così via.


ecofive
Inviato: Monday, November 22, 2010 7:18:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Andiamo con ordine. Prima di tutto, non postare il codice, poiché lo vedo in rete.
Procediamo con una cosa alla volta.
Da quel che ho capito hai una cartella chiamata festival2005. Apri la cartella, rinomina il file index.html come festival20005.html, aprilo con doppio clic e dimmi se la galleria si vede.
Poi proseguiremo.

Ciao.
bezinka
Inviato: Monday, November 22, 2010 9:05:51 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
sì vede
ecofive
Inviato: Monday, November 22, 2010 9:16:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Perfetto. Devo controllare ancora alcune cose. Riprenderò il discorso domani.

Ciao.
ecofive
Inviato: Monday, November 22, 2010 10:32:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Segui esattamente queste istruzioni.
Apri la cartella festival 2005 e rinomina il file index.html come gallery1.html. Chiudi la cartella.
Apri la cartella festival2006 e rinomina il file index.html come gallery2.html. Chiudi la cartella.
Apri la cartella festival2007 e rinomina il file index.html come gallery3.html. Chiudi la cartella.
Continua così con tutte le cartelle (dovrebbero essere 6 in tutto).
Apri ora il file index.html (quello della home page) con KompoZer. Clicca sulla linguetta Sorgente e sostituisci al tuo codice il codice seguente:
Code:
<ul><li><a href="festival2005/gallery1.html" target="_self">Festival 2005</a></li>
<li><a href="festival2006/gallery2.html" target="_self">Festival 2006</a></li>
<li><a href="festival2007/gallery3.html" target="_self">Festival 2007</a></li>
<li><a href="festival2008gallery4.html" target="_self">Festival 2008</a></li>
<li><a href="festival2009/gallery5.html" target="_self">Festival 2009</a></li>
<li><a href="festival2010/gallery6.html" target="_self">Festival 2010</a></li><li><a href="" target="_self"></a></li></ul>

Salva il file.

Supponiamo che il tuo sito stia tutto in una cartella chiamata, ad esempio, miosito. Controlla che le cartelle festival2005, festival 2006 ecc. siano tutte nella cartella miosito.

Il tuo vecchio file festival2005.html è ormai inutile.

Ciao.
bezinka
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 4:21:59 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
non funziona provando l'anteprima viene fuoiri: Impossibile trovare il file /C:/Users/Jitka/Contacts/Documents/siti_web/sito_indianvillage/festival2009/gallery5.html.
ecofive
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 6:17:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Preciso una cosa: posso capire quale sia la situazione o esaminando i file in rete oppure dalle tue spiegazioni. Il messaggio di errore non mi dice molto; nemmeno ho capito a quale anteprima ti riferisca.
Hai fatto le operazioni che ti ho consigliato? Non funziona nulla o solo quel collegamento?
Qualche spiegazione di più non farebbe male.

Ciao.
wubullo
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 6:36:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Eco, non so se bezinka abbia messo in pratica o no i tuoi suggerimenti, ma - al di là di ciò - la questione fondamentale è che lui/lei sta lavorando su dei file in locale:

bezinka ha scritto:
Impossibile trovare il file /C:/Users/Jitka/Contacts/Documents/siti_web/sito_indianvillage/festival2009/gallery5.html.


Tra le altre cose, segnalo che nel codice c'è un refuso (nella fattispecie non ha a che fare col problema in oggetto):

Code:
<ul><li><a href="festival2005/gallery1.html" target="_self">Festival 2005</a></li>
<li><a href="festival2006/gallery2.html" target="_self">Festival 2006</a></li>
<li><a href="festival2007/gallery3.html" target="_self">Festival 2007</a></li>
<li><a href="festival2008gallery4.html" target="_self">Festival 2008</a></li>
<li><a href="festival2009/gallery5.html" target="_self">Festival 2009</a></li>
<li><a href="festival2010/gallery6.html" target="_self">Festival 2010</a></li><li><a href="" target="_self"></a></li></ul>


In "festival2008" non c'è lo slash prima di "gallery4.html".

Ciao e a presto.
bezinka
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 7:12:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
Sì ho fatto tutto quello che mi hai sugerito, (se no cosa chiedevo a fare). In pratica non funziona il collegamento e facendo l'anteprima con browser viene fuori la scritta impossibile trovare il file. Secondo voi il potrebbe essere che non funziona il collegamento perchè i file gallery1.html (gallery2.html ......etc) si trova all'interno della cartella festival2005 (festival2006........etc.) invece che insieme ai altri file HTML (index.html, chisiamo.html etc).
grazie per gli suggerimenti e scusate se talvolta non riesco spigarmi bene.
P.S. ho notato che manca lo slash e l'avevo aggiunto. cosa vuol dire il file in locale?
ecofive
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 7:28:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il file gallery1.html deve stare nella cartella festival2005 (dove ci devovo essere anche le cartelle res, slides, thumbs); questo va bene.
Per "fare l'anteprima con il browser" intendi fare doppio clic sul file index.html?
Non ti funziona neanche un collegamento?
"File in locale" significa che i file vengono cercati nel rigido e non nella cartella in cui c'è il sito.
Dovrei fare ora alcuni test. Sei fortunata: anche l'ottimo Wubullo è al nostro fianco.

Ciao.
bezinka
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 7:29:03 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
o.k. ho fatto le prove salvandolo come dicevo funziona e vivaaaaaaaaaaaaa. Grazie moltissimo per i vs aiuti e suggerimenti.
ecofive
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 7:43:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Lieto che funzioni. Per curiosità e per imparare (non si finisce mai) come hai salvato?

Ciao.
bezinka
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 8:04:43 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2010
Posts: 15
Ho salvato il file gallery1.html (quindi ho dovuto salvare di nuovo l'album con tutti suoi file, perchè copiandolo o spostandolo il file non funziona più) con altri file index.html, chisiamo.html, contatti.html etc. Poi ho copiato il codice html che si vedeva nel browser e l'avevo incolato sulla pagina festival2005 che ho costruito con kompozer. Sono un paoi di settimane che mi scervellavo su come fare, parlando del problema con voi mi è stato molto utile perchè ho cominciato a raggionare nel modo giusto.
ecofive
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 9:01:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Benissimo. Grazie per le spiegazioni.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.