|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2009 Posts: 191
|
La domanda che pongo fa comprendere che non sono un esperto di informatica, ma attraverso aiutamici sto cercando di farmi una cultura in materia. Ho scaricato l'aggiornamento di CCleaner (v 3.00.1310) che rispetto alla precedente versione ha una nuova funzione: in Strumenti vi è, infatti, BONIFICA DRIVE. Mi spiegate come e se è opprtuno utilizzarla. Grazie mille.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
nhsandro ha scritto: Ho scaricato l'aggiornamento di CCleaner (v 3.00.1310) che rispetto alla precedente versione ha una nuova funzione: in Strumenti vi è, infatti, BONIFICA DRIVE. Mi spiegate come e se è opprtuno utilizzarla. Grazie mille.
E' molto semplice,quando tu elimini un file dal computer e successivamente svuoti il cestino, questi file non vengono rimossi del tutto dal computer, ma rimangono annidati sull' hard disk, per impedire a qualcuno di recuperare i tuoi file cancellatti presenti sull 'hard disk, puoi avvalerti della funzione BONIFICA DRIVE, cancellando definitamente i file residui sull'hard disk Mi auguro di essere stato chiaro ciao
|
|
Iscritto dal : 1/7/2009 Posts: 191
|
@ miticoalex: Grazie sei stato chiarissimo. Ti ringrazio
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Per la cancellazione sicura però non basta la sovrascrittura semplice, devi usare almeno 7 passaggi (metodo NSA).
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ragazzi ho notato anch'io quella nuova voce in Ccleaner, se si bonifica Solo spazio libero ok, ma l'altra voce Intero Drive (verranno distrutti tutti i dati) mi ha messo qualche dubbio, qualcuno lo ha già testato?
|
|
|
Io la interpreto così, ma posso sbagliare. Se noti bene, la voce Intero drive non è attiva per la partizione dove risiede il SO. Se così fosse, il programma farebbe tabula rasa, compreso se stesso. Ho notato che però la voce è attiva per altre partizioni. Per le cancellazione sicura io uso 7 passaggi, se ne possono usare anche 33, ma il tempo per la pulizia si dilata enormamente.
|
|
|
Se provate a leggere qui, troverete la spiegazione. In pratica la voce Intero drive non è attivata per motivi di sicurezza, perchè si rischierebbe di cancellare l'intera partizione. http://www.piriform.com/docs/ccleaner/using-ccleaner/wiping-free-disk-space
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Hai ragione pidue, la voce è attivatata ma selezionandola contemporaneamente toglie la spunta al disco locale C nel mio caso la partizione col S.O., mentra selezionando un altra partizione rimane attivata ma come spiegato cancellerà tutti i dati in essa contenuti, farà bene alfonso inserendo l'aggiornamento a segnalare questo particolare perchè qualcuno potrebbe avere dei guai.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Bonifica Drive utilizzatelo solo se dovete vendere/prestare il computer a qualcuno, altrimenti è solo tempo sprecato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ho scritto un tutorial su CCleaner. Se volete, potete leggere qui.
|
|
Iscritto dal : 6/7/2008 Posts: 660
|
Bravo pidue ottima guida. Grazie. Saluti
|
|
|
Grazie. :-)